Alitalia/Condanna su comportamento antisindacale


ramingo

Utente Registrato
24 Maggio 2009
11
0
0
Alitalia/Condanna su comportamento antisindacale,reintegrare Usb. Sentenza emessa dal giudice di Civitavecchia
Roma, 11 feb. (TMNews) – Sconfitta giudiziaria per Alitalia sul fronte delle relazioni sindacali. Il giudice del tribunale di Civitavecchia, secondo quanto apprende TMNews, ha condannato la compagnia per ‘comportamento antisindacale’ per l’esclusione di Usb (l’ex Sdl) dal novero delle sigle ammesse al tavolo delle trattative. Un’esclusione che risale alla costituzione di Alitalia-Cai, nel dicembre 2008, quando l’allora Sdl si rifiutò, insieme all’Anpac, di firmare gli accordi tra sindacati e azienda che diedero il via alla nascita della nuova compagnia.

“Lo scorso 3 febbraio – riferisce a TMNews il segretario nazionale responsabile per il trasporto aereo di Usb, Andrea Cavola – è uscita la sentenza del tribunale di Civitavecchia che ha condannato Alitalia per comportamento antisindacale nei confronti di Usb imponendo alla compagnia la restituzione dei diritti sindacali ingiustamente tolti all’epoca della costituzione di Alitalia-Cai quando ci rifiutammo di firmare l’accordo. L’iter giudiziario è iniziato circa un anno fa”.

A questo punto, spiega il sindacalista, “Alitalia dovrà rendere esecutiva la sentenza. Teoricamente potrebbe fare opposizione ma la sentenza è pesantissima, li condanna su tutto, e se la compagnia si oppone è possibile che in poche settimane il giudice ne emetta un’altra dello stesso tenore. In un passaggio, il giudice dice chiaramente che ‘la rappresentatività di un sindacato non deriva da un riconoscimento da parte del datore di lavoro’. E’ un precedente storico”.

Ora, conclude Cavola, “l’azienda sarà costretta a convocarci agli incontri con i sindacati e potremo impugnare loro eventuali decisioni prese senza un preventivo confronto con noi”.
fonte:
http://www.dailyblog.it/alitaliacon...essa-dal-giudice-di-civitavecchia/11/02/2011/
 
Ogni volta che c'è un problema tra lavoratori e altri sogetti con Alitalia e si va in tribunale,quest'ultima al 98% delle volte perde sempre.Mi viene da pensare che ci sono alcuni dirigenti che se cambiano lavoro fanno la cosa migliore!:cool: