Alitalia Bird-strike and Rejected T/O @ OTP

Lattughino

Socio 2015
Utente Registrato
24 Luglio 2007
3,981
0
36
Molo Beverello - Napoli
An Alitalia Airbus A320-200, registration EI-DTB performing flight AZ-495 from Bucharest Otopeni (Romania) to Rome Fiumicino (Italy) with 92 passengers, rejected takeoff at high speed from Otopeni Airport after an engine (CFM56) ingested a bird, reportedly a hawk. The airplane slowed safely and returned to the apron.

The flight was subsequently cancelled, the passengers were taken to hotels and are expected to depart the following day.

Da aviation herald

http://avherald.com/h?article=42f054bd&opt=0

ho pensato la stessa cosa. ma negli apt non ci sono i sistemi per i volatili o sbaglio?
ciao
andrea
Ma io sapevo che alcuni aeroporti usano i falchi per mantenere sgombra la pista da altri animali (sia aerei che terrestri), visto che in questo caso c'e' stato un hawk strike non vorrei che fosse proprio uno di questi meravigliosi volatili che da forma di prevenzione si sia trasformato in causa di incidente...

Ma io sapevo che alcuni aeroporti usano i falchi per mantenere sgombra la pista da altri animali (sia aerei che terrestri), visto che in questo caso c'e' stato un hawk strike non vorrei che fosse proprio uno di questi meravigliosi volatili che da forma di prevenzione si sia trasformato in causa di incidente...

Perfetto.... ho pensato la stessa cosa... Una affermazione da profano, deve averlo preso quasi subito. Se ho letto bene ha interrotto la corsa ed è tornato in aereostazione senza problemi.....

Oltre ai falchi si usano anche autovetture che percorrono la lunghezza della pista emettendo suoni che vanno a disturbare gli uccelli.
Però immaginate anche voi che in 4 km di pista un volatile ci si può ripresentare in brevissimo tempo.
Solitamente quando in pista c'è il falco, c'è anche il falconiere che lo controlla.

Oltre ai falchi si usano anche autovetture che percorrono la lunghezza della pista emettendo suoni che vanno a disturbare gli uccelli.
Però immaginate anche voi che in 4 km di pista un volatile ci si può ripresentare in brevissimo tempo.
Solitamente quando in pista c'è il falco, c'è anche il falconiere che lo controlla.
Quoto. Oltre alle macchine in perimetrale ed in pista viene spesso usato un falco controllato, magnifico vederli in azione, sono davvero agili. Comunque io escluderei sia stato uno di questi falchi "gendarmi", visto che di solito vengono liberati quando non c'è traffico in movimento.