Alitalia batte tutti i record negativi (24 ore)

Alitalia Fan

Voce Riconosciuta
Utente Registrato
5 Novembre 2005
15,172
634
161
37
Abu Dhabi
Alla terza riga ho smesso di leggere...

Ma come caxxo si fa a paragonare Alitalia ad Air France-KLM che hanno il doppio degli aerei? Grazie ao sausicc' che AF-KL porta 70 mil di pax mentre AZ 24...

serve per riequilibrare l'enorme aumento del titolo in giornata

però che giochi con queste azioni se sei un gestore di quelli ammanicati riesci quasi a sistemare il tuo bilancio in perdita

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Ma come caxxo si fa a paragonare Alitalia ad Air France-KLM che hanno il doppio degli aerei? Grazie ao sausicc' che AF-KL porta 70 mil di pax mentre AZ 24...

Si ma Ciccio, gli aerei non scendono dal cielo. Si comprano ( o noleggiano).
AF e' stata ricapitalizzata, una volta sola, nei primi anni 90.
I soldi li hanno usati per fare investimenti e ristrutturare, non per continuare ad elargire benefici assurdi ad amministratori, dipendenti, sindacati, politicanti di turno.

Per il costo che l'equity ha in AZ (leggi politici), molto meglio indebitarsi. Il debito spesso e volentieri costa meno dell'equity.

A me sembra un articolo de CxxO!!! Cioè non dice nulla... con gli stessi numeri si potrebbe lodare AZ usando lo stesso tono "frivolo" e sopra i "sommi sistemi" usato dal giornalista.

Per i LF confrontano AZ con le low cost, per il fatturato con AF BA e LH, poi quando c'è una nota positiva, il basso indebitamento, la si fa sembrare negativa....
Poi quando si parla delle partecipazioni statali... anche li sembra che tutti gli stati facciano soldi con le compagnie aeree, quando la media delle partecipazioni statali è molto inferiore al 19%, futura quota del tesoro in AZ...

POi si parla di fatturati... e poi si confrontano gli investimenti che scusatemi se è poco, saranno dipendenti dal fatturato....

Comuqnue penso che questo articolo per gli esperti di finanza lasci molto il tempo che trova... cioè che Alitalia sia un'azienda in picchiata è sotto gli occhi di tutti... quindi è inutile pubblicare questi articoli, con quali scopo???

Sarà, ma a me quest'articolo mi piace poco (non nei contenuti)... Secondo me è come dire "La Panda, pensate cari lettori, fa 160 km/h mentre la Mercedes ne fa 250 autolimitati."

Ci voleva un genio a capirlo [:304]

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

.... È in penultima posizione per numero di posti utilizzati, con il 71,5% ......
Il sole 24 ore.

sarà, ma non si applica sicuramente alla buenos aires, san paolo, newark, jfk.......

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Infatti, il nr pax è relativo e non considera il peso specifico unitario di RPK.
Mi spiego, i 24 mln di AZ sono dei bei passeggeroni?
O meglio, quanti Km fa il mio pax medio?
Ma anche in questo ranking, AZ farebbe si distacca ulteriormente dalla definizione di Global Carrier.

VS 7171
KL 3188
BA 3173
FI 2784
AF 2499
TP 2376
OS 2277
LH 2247
LX 2061
CY 1963
AY 1960
IB 1909
LO 1878
KM 1621
AZ 1564
TK 1475
SN 1429
MA 1403
OK 1388
OA 1247
RO 1206
SK 1113
JU 990
BD 920
JP 918
JK 917
OU 735
LG 643
media AEA 2168

Citazione:Messaggio inserito da AviatorAZ

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

.... È in penultima posizione per numero di posti utilizzati, con il 71,5% ......
Il sole 24 ore.
sarà, ma non si applica sicuramente alla buenos aires, san paolo, newark, jfk.......
Non credo che AZ faccia meglio di altri su queste destinazioni che tirano da se. Il "bravo" non è meritato in quanto è fisiologico, è manna. Peggio mi sento se queste destinazioni poi vengono estrapolate dalla media del 71,5% esposta sopra.

Il numero di AZ si spiaga alla luce della sproporzione tra narrow body e widebody. Le compagnie senza un mercato interno sembrano far meglio ma questo non è un indicatore di successo ... sarebbe come dire che chi è alto è più bravo di chi è basso, non è vero ;)

Ma penso però che la posizione dell'alitalia nella lista riportata da Globox, con un risanamento e un nuovo sviluppo dell'azienda, comunque non riuscirà mai a cambiare più di tanto... in quanto una grossissima % dei voli AZ sono nazionali, pensiamo al federaggio su due HUB, più i voli su LIN... penso che questo indice sia troppo influenzato dalla conformazione geografica "allungata" del nostro paese. Penso che al massimo potremmo raggiungere la posizione di IB riuscendo ad incrementare il network intercontinentale, ma mai le posizioni di AF, LH e BA compagnie molto forti sull'intercontinentali e meno presenti sul nazionale.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Il numero di AZ si spiaga alla luce della sproporzione tra narrow body e widebody. Le compagnie senza un mercato interno sembrano far meglio ma questo non è un indicatore di successo ... sarebbe come dire che chi è alto è più bravo di chi è basso, non è vero ;)
Non mi pare aver ventilato che chi è alto è più bravo di chi è basso.

Se poi vogliamo ponderare sui fattori chiave di successo che determinano il bottom-line, è evidente che chi ha consacrato la vision sul lungo raggio è stato bravo, mentre chi si è infognato sul nazionale e corto in generale è stato un fesso.
“Solo sobre su lecho de muerte, Don Quijote se da cuenta de lo necio que fue al mezclar los ideales y la realidad”

Citazione:Messaggio inserito da Globox
Non mi pare aver ventilato che chi è alto è più bravo di chi è basso.

Se poi vogliamo ponderare sui fattori chiave di successo che determinano il bottom-line, è evidente che chi ha consacrato la vision sul lungo raggio è stato bravo, mentre chi si è infognato sul nazionale e corto in generale è stato un fesso.
“Solo sobre su lecho de muerte, Don Quijote se da cuenta de lo necio que fue al mezclar los ideales y la realidad”
Il mio post serviva a dare solo una chiave di lettura...

Quanto al successo di chi si dedica al lungo raggio ed evita il nazionale, avrei da obiettare: sia Swissair che Sabena sono andate gambe all'aria e non avevano mercato nazionale.
Questa tesi forse è più vera oggi che nel 2001 sotto gli effetti dell'11/9.