Alitalia apre Roma-Marsiglia


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
dalla W14.


AZ 334 FCO MRS 09.45 11.10
AZ 335 MRS FCO 12.00 13.25


giornaliero con A319


Al momento AZ vola tramite AF sulla rotta che offre 2 giornalieri che però al momento non sono ancora stati caricati nella stagione invernale.
Vueling da poco ha annunciato l'apertura sulla stessa rotta.
 
Bene, mi sembra che Alitalia si stia muovendo bene nel ricostruire un network Europeo. Meno nazionali cross-country e piu' voli verso l'hub. I dati postati qualche giorno fa del volo su Montpellier danno una idea di come sia giusto puntare su voli verso l'hub anche se su rotte in concorrenza con altre compagnie.
 
Bene, mi sembra che Alitalia si stia muovendo bene nel ricostruire un network Europeo. Meno nazionali cross-country e piu' voli verso l'hub. I dati postati qualche giorno fa del volo su Montpellier danno una idea di come sia giusto puntare su voli verso l'hub anche se su rotte in concorrenza con altre compagnie.

Tolosa, Montpellier e ora Marsiglia sono tutte aggiunte in epoca CAI.

Contando che volano anche a Nizza praticamente presidiano i principali aeroporti della fascia mediterranea francese.

Chissà magari Lione come prossimo obiettivo francese?
 
AP volava anche a Tolone anni fa. Volo operato con CR9 e sovvenzionato dalla camera di commercio italiana di Marsiglia. D'estate riempiva piuttosto bene comunque. Ci sono parecchi italiani che hanno case da quelle parti e praticamente "pendolavano" più una certa percentuale di turisti.

A proposito di Francia, proprio LYS non doveva essere aperta da AP da CTA o PMO non ricordo?!
 
Bene, mi sembra che Alitalia si stia muovendo bene nel ricostruire un network Europeo. Meno nazionali cross-country e piu' voli verso l'hub. I dati postati qualche giorno fa del volo su Montpellier danno una idea di come sia giusto puntare su voli verso l'hub anche se su rotte in concorrenza con altre compagnie.
Giusta valutazione. Rispetto ad un cross country questo consente di avere una componente feed che aiuta il volo a sostenersi e a creare massa critica per i voli di lungo raggio creando un volano virtuoso.
L'elemento negativo è che servono spalle larghe e tempo.
 
Ennesima rotta dove c'è già un partner (AF, almeno in estate) e dove ci sono low cost che ti spolpano... Boh.
 
Penso che AF si ritirerà facendo operare la rotta ad AZ.
Beh, me lo auguro. Riporto un passaggio dal piano industriale 2013-2016: "Possibili aperture di nuovi voli perNorimberga, Leopoli, Bordeaux, Skopje, Zagabria, Sarajevo, Ankara,Marrakech, Misurata, Minsk, Basilea, Marsiglia, Rostov, Pristina,Damasco, Erbil."

Abbiamo visto che Marrakech, Skopje ed ora Marsiglia sono arrivate. Però, senza nulla togliere, andrei a presidiare prima quei mercati ancora "vergini" (passatemi la parola) anziché buttarmi nella mischia e poi arrancare. Qualche esempio? Pristina, Leopoli, Minsk, Sarajevo, Erbil.
 
Essendo un volo ITA-FRA dovrebbe rientrare nella JV con AF, quindi non è una decisione autonoma di AZ.
 
La JV non credo che sia sull'intero fascio Italia-Francia ma solo su determinate tratte.
A memoria quando nacque la JV era previsto che il traffico della "provincia italiana" verso CDG fosse tutto gestito da AF e quello dalla "provincia francese" verso FCO (e MXP) fosse gestito da AZ. Non ho però certezza che le cose siano rimaste così - e infatti avevo usato una dubitativa.
 
Penso che AF si ritirerà facendo operare la rotta ad AZ.

Probabile.
Dopo la (disastrosa) esperienza delle basi periferiche, anche i cugini hanno capito che è meglio concentrarsi sui propri hub e lasciare le rotte p2p a chi ha una struttura dei costi tale da poterne trarre profitto e non solo perdite.
 
Ho fatto un po' di ricerche sulla JV con AF, molto meno pubblicizzata di quella transatlantica. L'unica cosa che ho trovato è questa, che risale però al 2004
http://finanza.tiscali.it/news/dettaglio_news.asp?id=2004010826050
"ROMA (MF-DJ)--Nell'ambito della joint venture al 50% con Air France
sulla direttrice Italia -Francia, dal prossimo aprile - con l'arrivo
dell'orario estivo, Alitalia operera' 10 tratte giornaliere da Malpensa
(il doppio rispetto all'attuale orario invernale), e 9 voli giornalieri da
Fiumicino a Parigi (+1 rispetto all'orario in vigore).

Lo precisa Alitalia in una nota in merito ad alcune notizie di stampa
apparse nei giorni scorsi. Rimangono invariate le frequenze da Linate con
3 voli giornalieri essendo questa ripartizione regolata da decreto
ministeriale. Col nuovo orario estivo sulla direttrice Italia -Francia,
Alitalia operera' 35 voli giornalieri mentre Air France ne effettuera' 34,
per un totale di 69 voli giornalieri tutti in codeshare.
com/vs
(fine)


MF-DJ NEWS
0814:39 gen 2004
 
A memoria quando nacque la JV era previsto che il traffico della "provincia italiana" verso CDG fosse tutto gestito da AF e quello dalla "provincia francese" verso FCO (e MXP) fosse gestito da AZ. Non ho però certezza che le cose siano rimaste così - e infatti avevo usato una dubitativa.

L'ambito della JV con AF e KL è cambiato più volte dal 2009 ad oggi.
 
Anche secondo me ha totalmente senso che il traffico dalla provincia Italiana verso CDG sia operato da AF (e da KLM verso AMS) e quello dalla provincia francese verso FCO da AZ. Ovviamente, le due compagnie poi hanno dimensioni diverse, e questo cambia le dimensioni del network feeder dalle rispettive province.
 
Alitalia from 26OCT14 is resuming Rome – Marseille service, after 16 years of cancellations. The Skyteam member plans to operate this route once a day, with Airbus A319 aircraft.
AZ334 FCO0945 – 1110MRS 319 D
AZ335 MRS1200 – 1325FCO 319 D

Alitalia last operated this route in October 1998 with ATR72 aircraft, twice a day.
 
Alitalia from 26OCT14 is resuming Rome – Marseille service, after 16 years of cancellations. The Skyteam member plans to operate this route once a day, with Airbus A319 aircraft.
AZ334 FCO0945 – 1110MRS 319 D
AZ335 MRS1200 – 1325FCO 319 D

Alitalia last operated this route in October 1998 with ATR72 aircraft, twice a day.

16 anni che mancava dalla rotta, AZ però volava sulla MXP-MRS fino a poco dopo il dehubbing, quindi direi a cavallo tra 2008 e 2009