alitalia - airone

Frequent Flyer

Utente Registrato
4 Dicembre 2005
364
0
0
.
scusami, ma a me vengono in mente solo contro..

1) troppe aree funzionali e strutture duplicate, e difficilmente armonizzabili
2) moltissimi esuberi
3) ingresso massiccio dei sindacati in AirOne
4) gruppo patrimonialmente molto fragile

Per quanto la vedo sè ci sarà il matrimonio AZ-AP sperando sempre di no succederà questo:
1)Air One farà entrare AZ nella Star Alliance.
2) Troppi aerei e rotte che potrebbero calare i load factor
3) Non ci sarà più concorenza fra le due compagnie
4) Non credo che Air One da solo non riesca a controllare AZ vedendo che il gurppo è molto fragile
Secondo me i pro in caso di unione AZ-AP non ci saranno e comunque sperò di un aquisizione straniera.

Citazione:Non ci sarà più concorenza fra le due compagnie
Quando mai vi è stata vera concorrenza tra AZ e AP ?
Vedi prezzi e servizi sulla FCO - LIN che sono praticamente uguali.

In caso di fusione tra AZ e AP su molte rotte si andrebbe a determinare una forte posizione dominante o addirittura un monopolio di fatto (come sulla LIN-FCO), credo che l'Antitrust se approverà la fusione richiderà di cedere diversi slot a LIN e FCO

Citazione:In caso di fusione tra AZ e AP su molte rotte si andrebbe a determinare una forte posizione dominante o addirittura un monopolio di fatto (come sulla LIN-FCO), credo che l'Antitrust se approverà la fusione richiderà di cedere diversi slot a LIN e FCO

In questo caso è possibile che gli utenti abbiano - alla fine - un vantaggio dalla fusione AZ + AP.

Dove sarebbe la concorrenza visto che pago il biglietto lo stesso prezzo ? Mi sarei aspettato una maggiore aggressività da parte di AP sulla politica tariffaria.

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Dove sarebbe la concorrenza visto che pago il biglietto lo stesso prezzo ? Mi sarei aspettato una maggiore aggressività da parte di AP sulla politica tariffaria.

Concorrenza significa anche omogenizzarsi al mercato,se sulla rotta opera qualcun'altro,minimo offro la stessa tariffa per poter essere competitivi.

Citazione:Per avere LF piu' alti e yield a picco? Bad idea!
Sarà anche una cattiva idea; tuttavia personalmente continuo ad usare AZ sulla FCO - LIN almeno una volta a settimana e non mi ha sfiorato l'idea di passare ad AP nemmeno il 3 maggio ( giorno di sciopero A/V AZ).

il mercato dopo. ora, volevo ragionare se con l'acquisto ci fossero possibilità di recupero di efficienza e sinergie e, se sì, in quali settori (perchè è buona norma -mi dicono- che queste devono essere superiori al sovraprezzo pagato per comprare l'azienda). quali sinergie e quali miglioramenti carlo toto potrebbe creare in più per sè e per alitalia sopratutto rispetto agli altri potenziali acquirenti (perchè anche qui mi dicono che è buona norma che queste siano possibilmente superiori). mi chiedevo se carlo toto volendo acquistare alitalia non rischiasse, già oggi, di sobbarcare air one di costi di apprendimento e di distrazione che prima o poi andrebbero recuperati (in air one le teste pensanti oggi sono tutte concentrate su az e sul cosa fare. non stanno forse trascurando ap?). mi chiedevo e volevo ragionare quali benefici porterebbe a sè (ad air one) acquistando alitalia...

Mi sembra scontato che un'eventuale acquisizione porterà alla scomparsa di AP,o quantomeno del marchio.Mi chiedo se verrano o meno mantenuti gli accordi con LH da un lato(preferibili forse con FCO hub) o quelli con Sky Team (MXP hub)dall'altro...

secondo me

PRO
1.Flotta rinnovata e omogenea sul medio raggio (90 A320 AP + A32x AZ)
2.Possibilità di nuove rotte da più scali italiani
3.Maggiore possibilità di apertura long con feed su FCO (AP) e MXP (AZ)
4.Ingresso in Star

CONTRO
1. Possibile monopolio su alcune rotte (Sardegna e LIN-FCO)
2. Qualche esubero di personale che potrebbe finire a casa

secondo me e' proprio questo mega ordine ad Airbus di AP che puo' creare qualche leggittimo sospetto per la fusione in AZ...ne consegue ovviamente allienare tutti i vecchi MD80

Citazione:Messaggio inserito da asessa

secondo me

PRO
1.Flotta rinnovata e omogenea sul medio raggio (90 A320 AP + A32x AZ)
2.Possibilità di nuove rotte da più scali italiani
3.Maggiore possibilità di apertura long con feed su FCO (AP) e MXP (AZ)
4.Ingresso in Star

CONTRO
1. Possibile monopolio su alcune rotte (Sardegna e LIN-FCO)
2. Qualche esubero di personale che potrebbe finire a casa

Sul punto che ho messo in grassetto con le modifiche imposte dall'U.E. non dovrebbe succedere..

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

secondo me e' proprio questo mega ordine ad Airbus di AP che puo' creare qualche leggittimo sospetto per la fusione in AZ...ne consegue ovviamente allienare tutti i vecchi MD80

Con tutto il bene che voglio agli 80, mi sembra anche l'ora che si cambino velocemente. Ogni 3 per 2 hanno un problema tecnico, son vecchi (anche se ben tenuti), hanno indici di inquinamento altissimi paragonati ad altri dello stesso calibro, ecc ecc

PRO:
- Flotta rinnovata sul medio raggio (A32x series)
- Possibilità di economie di scala
- Sinergie su diverse rotte nazionali e internazionali
- Possibilità di sdoppiare 2 basi come Hub, Az a Mxp e AP a Fco
- Integrazione dei vari centri/poli con dismissione di quelli superfli
- Prepensionamento personale over 55

CONTRO:
- Antutrust
- Ulteriore personale in esubero e problemi con sindacati
- Scarsa flotta lungo raggio
- Un piede in Star e un'altro in Sky team
- Rischio di maggiore ingessatura nella logistica aziendale