Alitalia: raggiunto l'accordo per la base di manutenzione di Malpensa
Milano, Italia - Secondo quanto riporta un comunicato della Fit-Cisl la trattativa decentrata può portare maggiore efficienza aziendale
(WAPA) - Un comunicato della segreteria regionale della Fit-Cisl della Lombardia fa sapere che nella notte di sabato scorso è stato raggiunto l’accordo tra l’Alitalia e le segreterie regionali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti per i turni, l’organico, ed il trattamento economico dei lavoratori della base tecnica Alitalia della Malpensa. L’accordo prevede che i turni del personale verranno organizzati con flessibilità d’impiego a fronte di adeguate indennità economiche per il personale di Malpensa e Linate fino a 77 Euro di aumenti. L’accordo prevede anche la riduzione fino alla cessazione del fenomeno dei trasfertisti di tecnici e operai provenienti da Roma, a tal fine verranno effettuate 45 assunzioni in loco per la nuova base di manutenzione di Milano. Presso la base di Milano verranno poi svolte attività di Line e di Light Maintenance.
"E’ un passo avanti positivo che rilancia il ruolo del sindacato a livello locale e che afferma definitivamente la costituzione della base di manutenzione a Milano", questo il commento di Aldo Pignataro, responsabile Fit-Cisl Alitalia a Milano.
"Nelle grandi aziende e in particolare in quelle in difficoltà come l’Alitalia la contrattazione decentrata può portare più efficienza e ridurre i costi proprio ciò che serve ad Alitalia se vuole salvarsi dalla crisi che sta da troppo tempo attraversando. Adesso va costituita una base di equipaggi vera ed una base di armamento". Così ha dichiarato il segretario regionale della Fit-Cisl lombarda Dario Balotta.
(g/cam) 060724175653-145595 (World Aeronautical Press Agency - 24-Lug-2006 17:56)