Alitalia/ +15% In 4 mesi sui voli per l'India

skyrobbie

Utente Registrato
6 Novembre 2005
2,499
0
0
Milano-Lugano-Dubai, Lombardia.
per AZ l'ideale sarebbe avere i diritti per un volo per Hydebarad o Bangalore o Chennai....Calcutta non so quanto posso valere il termini di business...forse turisticamente, ma non so valutare, sono un pò a digiuno per quello che riguarda l'India (eccetto per il Rajastan e l'India del Sud)...[?]

In ordine di importanza metterei Madras/Chennai, Bangalore e Hyderabad... Calcuta avrà anche 13,5 milioni di abitanti ma non risponde sufficientemente al traffico AZ...

Ottimi risultati, mi fa molto piacere. [8D]

Due 777 (uno per DEL ed uno per BOM) non credo che avrebbero particolari problemi a riempire, speriamo che sia un upgrade che non tardi troppo ad arrivare! :(

@sandrokan

Per ora gli aerei utilizzati sono 2 767-300, c'è stato un periodo in cui il DEL(mi pare) veniva servito con MD-11 e per poco tempo il BOM con 772. L'offerta non può aumentare se intendi l'utilizzare aerei più capienti, si deve aspettare o l'arrivo di nuovi(molto improbabile) o la più probabile entrata nel network di una nuova destinazione...
Tra l'altro per quanto riguarda MXP ci sarebbe l'interesse di compagnie indiane per operare dallo scalo.
Per FCO come prescritto da bilaterali la probabile entrata di una compagnia indiana con tre collegamenti settimanali per DEL.

Air India sta aspettando l'arrivo di aerei nuovi per aprire altre rotte, tra le quali c'è pure FCO. Speriamo bene [8)]

Allora se i posti offerti sulla tratta sono gli stessi un aumento del +15% è davvero notevole e infatti un L/F superiore al 90% mette i brividi. Bene, bene, son contento.
Forse x Az sarebbe il caso di specializzarsi sul Sud-America ed Estremo oriente, diciamo per diversificare il network rispetto AF, siete daccordo?

L'India può essere un buon mercato per iniziare magari, quando ci saranno le macchine coprire Delhi, Bombay, Madras, Hyderabad e Bangalore, visto che KLM e AF non sono così specializzate come sulla Cina e oriente...

Beh AF non la vedo così gracilina su nessun fronte.
Se AZ si vuole specializzare su un mercato lo deve fare facendo forza sulle sue sole risorse sfruttando il mercato di Milano e Roma e le relative posizioni geografiche.
Visto che è un mercato che va bene sarebbe importante svilupparlo diventando un piccolo vettore di riferimento per la tratta. Comunque il vero competitore mi pare LH su quelle tratte.

Per quanto riguarda i nuovi voli da MXP verso l'India, punterei in primis su Amritsar e poi su Chennai,Thiruvananthapuram e Bangalore.

Kolkata (ex-Calcutta) è una delle più grandi città del mondo, ma l'investimento delle multinazionali e in genere, delle imprese occidentali, si è più concentrato verso altre aree, specie nel sud del paese, economicamente più avanzato del nord, in città come Bangalore, capitale dell'Information Technology.
Gli investimenti italiani in India, hanno fra l'altro un'incidenza bassa rispetto a quella di altre nazioni europee.

Citazione:Messaggio inserito da sandrokan

Citazione:Comunque il vero competitore mi pare LH su quelle tratte

In questo caso la vedo dura anzi per me è una battaglia persa in partenza.

Io dico no.
Se non sono riusciti a schiacciare due miseri voli da MXP finora il futuro non sembra così negativo. Noi abbiamo potenzialità inespresse e bilaterali più restrittivi dei loro.
Loro stanno sfruttando di già tutte le loro possibilità.