Alis Aerolinee: punta su Malpensa e stringe patto con Intesa


BAlorMXP

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27 Febbraio 2006
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Milano/Antwerpen
MILANO (MF-DJ)--La crisi di Alitalia e la fine del rapporto con Sea Milano spalancano le porte di Malpensa al nuovo progetto di Alcide Leali, che sta definendo le linee programmatiche del business plan di Alis Aerolinee, compagnia cargo che debuttera' all'inizio del 2009 e potrebbe decollare dallo scalo varesino e non dall'aeroporto di Brescia Montichiari.

Secondo MF, decollare da Malpensa significherebbe avere fin da subito un peso specifico maggiore nello scacchiere del settore. E se e' vero che da quando non c'e' piu' Alitalia gli spazi si sono liberati significativamente e la tedesca Lufthansa sta prendendo sempre maggior piede, e' altrettanto vero che Leali potrebbe decidere di fare il grande salto, presentandosi come uno dei piu' agguerriti competitor in un mercato che in Italia vale 2 mld euro.

Per fare questo, Leali necessita di un partner finanziario molto forte: l'alleato gia' individuato e' Intesa Sanpaolo. L'ufficializzazione del matrimonio, che prevede l'ingresso di Intesa nel capitale di Alis Aerolinee, dovrebbe concretizzarsi a breve, possibilmente entro l'estate. Leali avrebbe individuato anche il fornitore di velivoli. Il nome e' top secret, ma a contendersi il mercato sono solo Airbus e Boeing. I cinque aeroplani che comporranno l'iniziale flotta di Alis decolleranno, sulle rotte di lungo raggio, verso gli Stati Uniti, la Cina, l'India e, piu' in generale, l'Estremo Oriente.

http://www.travelquotidiano.com/par...ea_nuovi_investimenti_su_malpensa/(tqid)/4745
 
@ airblue

..perdonami airblue , su che fondamento affermi che voleranno con A330 ? .sarei interessato a saperne qualcosa in piu ,sono rumors o cè qualcosa in piu. ?
grazie dell info

LV330
 
Ma Intesa, che già finanzia gli aerei di Toto, se entra in AZ, ha senso anche partecipare ad Alis?

Mi sembra che si venga a creare una esposizione troppo alta in un unico settore.
 
Confermati i 330 (fonte: sito Airbus):
Alis Aerolinee Italiane, an Italian cargo start-up company, has signed a Memorandum of Understanding with Airbus for the acquisition of five A330-200 Freighter aircraft, plus three options. An engine choice has not been made yet.

With an important cargo market potential, Alis Aerolinee Italiane intends to establish direct links between Northern Italy and long haul markets such as North America, India, China, Japan and South-East Asia.

“By opting for the A330-200F for our operations, we start with the most modern cargo aircraft available on the market in its category. The A330-200F offers superior economics, operational flexibility and overall better value for money what made it the logical choice for Alis and its shareholders,” said Alcide Leali, founder and CEO of Alis Aerolinee Italiane. “We are fully convinced that the A330-200 Freighter aircraft will greatly contribute to our development plans and allow us to operate the most modern and efficient fleet of cargo aircraft in Italy”.
 
Ma Intesa, che già finanzia gli aerei di Toto, se entra in AZ, ha senso anche partecipare ad Alis?

Mi sembra che si venga a creare una esposizione troppo alta in un unico settore.


no no ... Intesa-SanPaolo sta diversificando i rischi, visto che si è alleata alla "cordata" (questa è vera e reale) di Montezemolo, Della Valle &Co. per la NTV (nuova ferrovia ad alta velocità, privata)
Comunque vada, sarà sempre un successo!
 
Secondo me è un azzardo il A330/200F per tratte di lungo raggio verso l'Asia. Escluso il fattore autonomia che obbliga a uno stop intermedio pena la limitazione a 35t. (un B747/400F fa MXP-PVG non stop limitato a 88t.), il 332F ha in rapporto al payload massimo di 68t. (Vs. 120t del B744F) limitazioni volumetriche per via della fusoliera, in particolare non può portare appaiate coppie di pallets 10ft. (cosa che il B777F offre, rendendolo il migliore sostituto del B744F).

Dalla sua ha il vantaggio però di essere ideale su rotte "sottili" dove può offrire più frequenze (un bisettimanale Vs. un settimanale con B744F) rendendo di fatto il prodotto più appetibile.

Resta il fatto che il log book del A332F ha prevalentemente vettori di medio raggio (il A332F è il perfetto sostituto del A300F, offrendo maggiore carico e autonomia e ovviamente costi operativi ben ridotti), mentre i BIG del settore hanno puntato su B748 o B777F.