Alenia entra nel progetto Bombardier Cseries, che fine fa il Sukhoi?

superjet

Utente Registrato
18 Aprile 2008
133
0
0
Alenia sale a bordo del Bombardier Cseries
Avrà deriva e stabilizzatori di Alenia Aeronautica il nuovo bireattore regionale Bombardier CSeries. Alenia - il cui ingresso è stato annunciato da Bombardier nella serata di ieri, insieme a quelli di Fokker Elmo e Goodrich Actuation Systems - fornirà gli elementi completi di sistemi idraulici, elettrici e comando, nonché di luci e di antenne.
Il comunicato Bombardier non fornivadettagli sul ruolo di Alenia Aeronautica, ma una nota dell’azienda italiana ha successivamente precisato che l’accordo avrà una durata di oltre 20 anni e che i piani di coda saranno realizzati in material compositi coinvolgendo gli stabilimenti di Pomigliano d’Arco e di Foggia.
«Questa collaborazione con la canadese Bombardier Aerospace, quarto costruttore al mondo di velivoli civili - ha dichiarato Maurizio Rosini, responsabile della Business Unit Aerostrutture di Alenia Aeronautica - è un ulteriore passo verso l’internazionalizzazione delle attività dell’azienda e la conferma del nostro ruolo in uno dei settori che costituiranno un riferimento per l’industria aerospaziale del futuro.»
In precedenza Bombardier aveva annunciato la scelta di altri fornitori tra i quali C&D Zodiac (interni), Rockwell Collins (avionica), Parker Hannifin Corporation (sistemi combustibile e idraulica), Liebherr-Aerospace Toulouse (impianto di pressurizzazione e climatizzazione), Shenyang Aircraft Corporation (sezione centrale di fusoliera). Il gruppo canadese ha inoltre sottolineato come vi siano trattative in corso con numerosi altri fornitori, compresi alcuni europei.
La CSeries ha ricevuto l’11 marzo da Lufthansa un ordine fermo per 30 aerei, più altrettante opzioni. L’entrata in servizio è prevista per il 2013, con l’obbiettivo di ridurre le emissioni del 20% per il CO2 e del 50% per il NOx, nonché di una rumorosità quattro volte inferiore.

Aggiornato alle 22

Non credo che la partnership di Alenia con Bombardier comprometta il progetto Sukhoi...anche perchè Alenia lavora con tutti i player aeronautici contemporaneamente

Gli stabilimenti ALENIA del Sud Italia respirano. Ottima collaborazione

Credo che entrambi i progetti saranno portati avanti.....

Tiz

Superjet e' una realta' ;Cs ancora un paper aircraft con pochi ma importanti ordini.
Alenia sfrutta le sue competenze e si differenzia bene sul mercato.
Una buona mossa.
P.s. sull'entrata in servizio per il 2013, cioe' fra 4 anni scarsi ci credo veramente molto poco cmq.
anche perche se i motori saranno i nuovi P&W GTF ce n'e' di strada da fare.
Diciamo 2015 va'

Superjet e' una realta' ;Cs ancora un paper aircraft con pochi ma importanti ordini.
Alenia sfrutta le sue competenze e si differenzia bene sul mercato.
Una buona mossa.
P.s. sull'entrata in servizio per il 2013, cioe' fra 4 anni scarsi ci credo veramente molto poco cmq.
anche perche se i motori saranno i nuovi P&W GTF ce n'e' di strada da fare.
Diciamo 2015 va'

Manuel...just for info... sai per caso dove si possono trovare i totali ordini (e di chi) di Superjet e CS??

Il mio sogno è quello che un giorno Alenia costruisca un aereo tutto suo.
Magari rilevando il 50% di ATR in mano di EADS... come è bello sognare...