Alcuni dati molto interessanti su Turkish e il crescente Hub&Spoke di IST


DusCgn

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9 Novembre 2005
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Ricopio da un thread su a.net....

In pratica vengono mostrate una serie di destinazioni lungo raggio del network TK, il LF medio, la % del p2p versus il traffico in connessione, e le principali città di transito per la destinazione in esame.
Il tutto sulla base di dati relativi a 12 mesi fino a giugno 2012.
L'Italia compare spesso e volentieri tra i migliori alimentatori del network.
Ci sono rotte, mi viene in mente DAC dove solo l'11% del traffico è diretto a Istanbul





Hello all,

Last month in another thread there was a brief discussion about how some airline network routes can have very high reliance on transfer traffic for their existence.

Following this thread, I was asked my a member if I could share information and provide a bigger network picture for TK to display how routes can be interdependent.

Accordingly here is a long haul route profile for TK that shows how virtually all its longhaul routes rely on huge numbers of hub feed connections. The posted data is looking back 12-months as of June 2012.


Destination / 12-month load factor % / Percent of IST vs Transfer / Top 5 Intl transfer cities


Bangkok / 78% / 41 vs 58% / ARN, CPH, GOT, TLV, HEL
Beijing / 73% / 29% vs 71% / ODS, TLV, OTP, ATH, CDG
Bombay / 82% / 24 vs 76% / TLV, ARN, LHR, IAD, ORD
Chicago / 82% / 47 vs 53% / TLV, BOM, ADD, NBO, IKA
Delhi / 75% / 23 vs 77% / TLV, BCN, IAD, TXL, CPH
Dhaka / 79% / 11 vs 88% / MXP, TIP, IAD, ARN, TLV, ODS, OTP, ALG, KBP
Guangzhou / 71% / 27% vs 73% / TLV, ODS, OTP, ALG, KBP
Hong Kong / 75% / 50 vs 50% / TLV, OTP, ATH, VCE, ODS
Johannesburg / 79% / 33 vs 67% / SOF, CPH, ARN, MXP, TXL
Lagos / 77% / 27 vs 73% / LHR, TLV, MXP, DUB, ATH
Los Angeles / 77% / 45 vs 53% / IKA, BEY, TLV, BOM, AMM
New York / 78% / 58 vs 41% / TLV, IKA, NBO, BEY, GYD
Osaka / 71% / 50 vs 50% / BCN, CDG, FCO, TLV, MUC
Sao Paulo / 71% / 36 vs 64% / BEY, ATH, TLV, DEL, PVG
Seoul / 78% / 34 vs 66% / ATH, FCO, BCN, CDG, TLV
Shanghai / 80% / 37 vs 62% / TLV, OTP, MXP, ODS, BCN
Singapore / 86% / 31 vs 68% / ODS, FCO, TLV, OTP, KBP
Tokyo / 74% / 68 vs 32% / CAI, TLV, BCN, ATH, MXP
Toronto/ 83% / 34 vs 66% / IKA, AMM, JED, MHD, CAI
Washington / 74% / 39 vs 61% / BOM, DEL, IKA, ADD, DAC




So as you can see virtually the entire TK longhaul widebody network is heavily reliant in transfer traffic.

The only markets that are primarily IST O&D are New York and Tokyo - not ironically two of TKs first longhaul markets ever with the arrival of the A310 back in 1988 and 1989.

If anyone is curious about other individual markets, I might be able to get the information for those as well.
 
Il sub continente indiano (BOM, DEL, DAC) hanno meno di 1/4 di traffico p2p con punta negativa per il Bangladesh......rotte che senza un forte hub alle spalle non sarebbero mai state aperte o al limite giusto qualche rotazione sparuta.

Immagino che anche CMB, MLE e altre in zona di prossima apertura avranno andamenti simili.
 
Molto interessante. Sarebbe da avere uno schema analogo di Emirates.
FCO alimenta Osaka e Singapore, voli che non sono daily.
 
Ricopio da un thread su a.net....

In pratica vengono mostrate una serie di destinazioni lungo raggio del network TK, il LF medio, la % del p2p versus il traffico in connessione, e le principali città di transito per la destinazione in esame.
Il tutto sulla base di dati relativi a 12 mesi fino a giugno 2012.
L'Italia compare spesso e volentieri tra i migliori alimentatori del network.
Ci sono rotte, mi viene in mente DAC dove solo l'11% del traffico è diretto a Istanbul





Hello all,

Last month in another thread there was a brief discussion about how some airline network routes can have very high reliance on transfer traffic for their existence.

Following this thread, I was asked my a member if I could share information and provide a bigger network picture for TK to display how routes can be interdependent.

Accordingly here is a long haul route profile for TK that shows how virtually all its longhaul routes rely on huge numbers of hub feed connections. The posted data is looking back 12-months as of June 2012.


Destination / 12-month load factor % / Percent of IST vs Transfer / Top 5 Intl transfer cities


Bangkok / 78% / 41 vs 58% / ARN, CPH, GOT, TLV, HEL
Beijing / 73% / 29% vs 71% / ODS, TLV, OTP, ATH, CDG
Bombay / 82% / 24 vs 76% / TLV, ARN, LHR, IAD, ORD
Chicago / 82% / 47 vs 53% / TLV, BOM, ADD, NBO, IKA
Delhi / 75% / 23 vs 77% / TLV, BCN, IAD, TXL, CPH
Dhaka / 79% / 11 vs 88% / MXP, TIP, IAD, ARN, TLV, ODS, OTP, ALG, KBP
Guangzhou / 71% / 27% vs 73% / TLV, ODS, OTP, ALG, KBP
Hong Kong / 75% / 50 vs 50% / TLV, OTP, ATH, VCE, ODS
Johannesburg / 79% / 33 vs 67% / SOF, CPH, ARN, MXP, TXL
Lagos / 77% / 27 vs 73% / LHR, TLV, MXP, DUB, ATH
Los Angeles / 77% / 45 vs 53% / IKA, BEY, TLV, BOM, AMM
New York / 78% / 58 vs 41% / TLV, IKA, NBO, BEY, GYD
Osaka / 71% / 50 vs 50% / BCN, CDG, FCO, TLV, MUC
Sao Paulo / 71% / 36 vs 64% / BEY, ATH, TLV, DEL, PVG
Seoul / 78% / 34 vs 66% / ATH, FCO, BCN, CDG, TLV
Shanghai / 80% / 37 vs 62% / TLV, OTP, MXP, ODS, BCN
Singapore / 86% / 31 vs 68% / ODS, FCO, TLV, OTP, KBP
Tokyo / 74% / 68 vs 32% / CAI, TLV, BCN, ATH, MXP
Toronto/ 83% / 34 vs 66% / IKA, AMM, JED, MHD, CAI
Washington / 74% / 39 vs 61% / BOM, DEL, IKA, ADD, DAC




So as you can see virtually the entire TK longhaul widebody network is heavily reliant in transfer traffic.

The only markets that are primarily IST O&D are New York and Tokyo - not ironically two of TKs first longhaul markets ever with the arrival of the A310 back in 1988 and 1989.

If anyone is curious about other individual markets, I might be able to get the information for those as well.

How about VLC/AGP/BIO? Thanks
 
Sinceramente, quella che più mi soprende è Odessa (ODS), la quale sembra avere un forte traffico con la Cina (PVG, PEK, CAN, HKG) e Singapore.
 
Incredibile come TLV compaia ben 17 volte su 20. Grazie, ottimi dati sui quali riflettere.

1. Ottimi prezzi
2. Molte frequenze da TLV e capillarità del network europeo/nordamericano
3. Servizio spesso personalizzato per pax israeliani/ebrei
4. Vettore di un paese amico
5. La Turchia è sempre stata una meta popolare e battuta dagli israeliani
 
Il sub continente indiano (BOM, DEL, DAC) hanno meno di 1/4 di traffico p2p con punta negativa per il Bangladesh......rotte che senza un forte hub alle spalle non sarebbero mai state aperte o al limite giusto qualche rotazione sparuta.

Immagino che anche CMB, MLE e altre in zona di prossima apertura avranno andamenti simili.

Discorso invece esattamente contrario per il Giappone, dove più del 50% del traffico è diretto in Turchia.
 
Dati relativi al Pakistan :

Karachi / 89% / 41 vs 59% / ORD, IAD, YYZ, LAX, DUB
Islamabad / 73% / 25 vs 75% / IAD, OSL, ARN, DUB, YYZ
 
1. Ottimi prezzi
2. Molte frequenze da TLV e capillarità del network europeo/nordamericano
3. Servizio spesso personalizzato per pax israeliani/ebrei
4. Vettore di un paese amico
5. La Turchia è sempre stata una meta popolare e battuta dagli israeliani
Aggiungerei il fatto che a TLV mancano tutte le compagnie mediorientali.
 
Alcuni dati invece sul corto raggio :

Berlin / 81% / 54 vs 46% / IKA, GYD, BEY, DEL, BOM
Dusseldorf / 83% / 67 vs 33% / AMM, JED, GYD, PVG, DEL
Hamburg / 78% / 50 vs 50% / BEY, MHD, IKA, DEL, TLV
Frankfurt / 84% / 61 vs 39% / TBS, KBL, IKA, GYD, FRU
Munich / 79% / 61 vs 39% / IKA, BEY, GYD, PVG, TLV
Amsterdam / 78% / 55 vs 45% / JED, MED, KBL, AMM, GYD
Heathrow / 82% / 63 vs 37% / LOS, BOM, BGW, IKA, TBS
Paris / 77% / 54 vs 46% / MED, JED, IKA, AMM, DXB
Tel Aviv / 75% / 48 vs 52% / JFK, PVG, PEK, BOM, DEL
Belgrade / 72% / 45 vs 55% / DXB, GYD, KWI, DOH, BEY
Zagreb / 76% / 48 vs 52 / ICN, DXB, DOH, CAI, IKA

Praticamente tutte sopra il 75% year-round. Mi paiono ottimi risultati.
 
Alcuni dati invece sul corto raggio :

Berlin / 81% / 54 vs 46% / IKA, GYD, BEY, DEL, BOM
Dusseldorf / 83% / 67 vs 33% / AMM, JED, GYD, PVG, DEL
Hamburg / 78% / 50 vs 50% / BEY, MHD, IKA, DEL, TLV
Frankfurt / 84% / 61 vs 39% / TBS, KBL, IKA, GYD, FRU
Munich / 79% / 61 vs 39% / IKA, BEY, GYD, PVG, TLV
Amsterdam / 78% / 55 vs 45% / JED, MED, KBL, AMM, GYD
Heathrow / 82% / 63 vs 37% / LOS, BOM, BGW, IKA, TBS
Paris / 77% / 54 vs 46% / MED, JED, IKA, AMM, DXB
Tel Aviv / 75% / 48 vs 52% / JFK, PVG, PEK, BOM, DEL
Belgrade / 72% / 45 vs 55% / DXB, GYD, KWI, DOH, BEY
Zagreb / 76% / 48 vs 52 / ICN, DXB, DOH, CAI, IKA

Praticamente tutte sopra il 75% year-round. Mi paiono ottimi risultati.


Gatwick / 75% / 63 vs 37% / IKA, BOM, ISU, KRT, EBL
Lisbon / 72% / 49 vs 51% / DXB, BEY, IKA, TLV, PVG
 
Aggiungerei il fatto che a TLV mancano tutte le compagnie mediorientali.

Questo sicuramente e' un fattore ma per volare in nordamerica sicuramente con THY fai molta meno strada quindi le mediorientali potrebbero "rubare" molto traffico sicuramente sull'oriente, un po meno verso occidente.
 
Forse a qualcuno sfugge la dimensione politica. A TLV le mediorientali (i.e. arabe) non vogliono/possono proprio andare.

In più vedo tanto IKA, che come già detto in altro thread ha i suoi rischi, specie di possibilità di rimpatrio capitali.

Chi non risica non rosica...