Alcune considerazioni post day-trip ad AHO (con FR da PSA)

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
A inizio mese di aprile ho effettuato un day trip ad AHO.

VIAGGIO:
RYANAIR volo a 0,02€ tasse incluse PSA-AHO-PSA prenotato dopo la riapertura del sito a febbraio

PASSEGGERI:
Pochi sia in andata che in rientro.
Ca. 40-50 pax in entrambi i voli.

EQUIPAGGI per lo più italiani anche davanti. Fa una certa impressione volare su una compagnia irlandese ed ascoltare voci del cockpit italiane che parlano in italiano (anzi toscano). Anche gli A/V in prevalenza italiani.

AEROPORTO PISA: Nulla di particolare da segnalare. C'è un cantiere aperto in sala arrivi. Veloce il passaggio al varco sicurezza.

AEROPORTO ALGHERO: Già la conoscevo. Semplice e immediato nell'approccio. Nessuna coda al varco.

RYANAIR: orari volo: 06.30-07.40 (arrivo con molto anticipo ad AHO), 22.05-23.10 (decollo alle 23.05 ca. conseguente arrivo con ca. 45min di ritardo).
Servizio web check-in ottimale. Aerei puliti ed equipaggi cortesi.

In andata hanno suonato le trombe per l'arrivo con anticipo, a chi interessa 5minuti di filmato dell'arrivo ad Alghero con strombazzata e discorso a/v rigorosamente in italiano: http://it.youtube.com/watch?v=HsUEQqemFkM

In andata hanno suonato le trombe per l'arrivo con anticipo, a chi interessa 5minuti di filmato dell'arrivo ad Alghero con strombazzata e discorso a/v rigorosamente in italiano:

Le trombe non credo suonino più ora: ho preso 4 voli FR in questa settimana arrivati tutti in anticipo e nessuna strombazzata! Anche amici con un PSR-GRO s/r in anticipo e niente trombe! Non credo si tratti di casi e, quindi, solo di fortuna :D non aver sentito queste trombe! :P

Sorprende il numero così basso di passeggeri...

a me invece non più di tanto.

Su rotte nazionali senza traffico business e a vocazione fortemente turistica come AHO è normale che in voli soprattutto infrasettimanali in bassa stagione i numeri siano bassi.

Poi in estate la situazione si capovolge e la stessa tratta potrebbe sopportare anche 4 voli daily.

a me invece non più di tanto.

Su rotte nazionali senza traffico business e a vocazione fortemente turistica come AHO è normale che in voli soprattutto infrasettimanali in bassa stagione i numeri siano bassi.

Poi in estate la situazione si capovolge e la stessa tratta potrebbe sopportare anche 4 voli daily.

Infatti quello che stupisce è che lo abbiano raddoppiato in bassa stagione pur avendo numeri bassi ;) non potevano raddoppiarlo solo in alta stagione come fanno tutte le compagnie che volano sulla Sardegna?

Infatti quello che stupisce è che lo abbiano raddoppiato in bassa stagione pur avendo numeri bassi ;) non potevano raddoppiarlo solo in alta stagione come fanno tutte le compagnie che volano sulla Sardegna?

questi sono i grandi misteri della vita, domande a cui è difficile dare una risposta :D

I voli di cui parla chielloduebis sono delle eccezzioni... La media dell' AHO-PSA è sui 100-120 pax in bassa stagione. I voli della sera e del pomeriggio sono generalmente più pieni di quello mattina presto.

Il traffico è caraterizzato sopratutto da una moltitudine di ragazzi sardi che vanno a studiare a Pisa e di persone che si recano in toscana.

D'Estate è quasi sempre bello pienozzo.

Nel caso specifico del volo Pisa Alghero ed essendo questi 2 aeroporti degli scali che senza Ryanair avrebbero traffici meno rilevanti la compagnia incassa sovvenzioni da tutte e 2 le società di gestione?

questo è probabile.

Si tratta di una tratta che a mio avviso per resistere da "sola" in inverno potrebbe sopportare massimo un 4x (1-3-5-7).

Diverso il discorso per l'estate dove non credo ci siano problemi di volumi.

questo è probabile.

Si tratta di una tratta che a mio avviso per resistere da "sola" in inverno potrebbe sopportare massimo un 4x (1-3-5-7).

Esagerato 4x!!!!

Ma parli con dati alla mano o stai solo ipotizzando???

Io che vedo e so con certezza i numeri dei pax che prendono questo volo ti assicuro che il 10xw questo inverno ha retto molto bene.

Certo ce stato qualche volo che è partito con 20 o anche sole 11 persone, ma sono casi eccezzionali come quando è partito con 189...

Esagerato 4x!!!!

Ma parli con dati alla mano o stai solo ipotizzando???

parlo con l'esperienza maturata nel settore. Di tratte simili ne ho viste a decine.

Ovviamente il 4x non è riferito ai volumi, che probabilmente ci sono anche per un 10x, ma per garantire degli yield tali da far sostenere il volo da solo senza perdite.

In effetti anch'io ho usato diverse volte questa tratta e partendo in alcuni giorni della settimana l'aereo era mezzo vuoto, al rientro, quasi sempre di sabato, spesso era quasi full.
Comunque un 2xd in inverno è sovradimensionato!
:bye: