Albenga si allena...


Marcopoli0

Utente Registrato
23 Marzo 2006
739
0
0
Torino, Piemonte.
Quattordici piloti si qualificano per atterrare di notte sul Panero


VILLANOVA D’ALBENGA

Il rombo ininterrotto dell’Atr72, che nella notte fra martedì e mercoledì ha attirato la curiosità degli albenganesi, ha ora una spiegazione. Si è trattato di 14 decolli e atterraggi per l’abilitazione di altrettanti comandanti piloti dell’Alitalia Express ad operare di notte sul Panero. L’Explora Italia, la linea aerea che sta affrontando l’impegno per la realizzazione del programma triennale di voli charter che collegheranno con cadenza settimanale Villanova d’Albenga con Fiumicino, Malpensa, Tortolì, Bastia e Salerno, si prepara così agli atterraggi in periodo invernale.
Il direttore tecnico del Panero, generale Pier Carlo Berta, commenta: «Le prove si sono svolte, dalle 21 all’una di notte, con visibilità ottima e assenza di vento. Le qualificazioni sono state certificate dal comandante Stefano Prola, a suo volta qualificato dall’Enac ad atterraggio e decollo notturno dallo scalo di Villanova».
La trasferta di mercoledì in Corsica, dove sono state poste le basi per una intesa che faccia del Panero il portale aereo all’Italia continentale dall’isola francese, ha fatto capire come il tentativo di offrire un viaggio più comodo ai turisti che raggiungono la Corsica da Savona in traghetto, abbia concrete possibilità di riuscita. fine: Romstrfine:angfre

Mi domando di inverno come potrà operare lo scalo in condizioni di nebbia...senza un ILS..

Se mai partirà..perchè secondo me si stanno fumando tutto il badget a disposizione in questo divertente training per i piloti..il volo sarà per il più delle volte costretto ad atterrare a CUF e/o a GOA..( ammesso sempre che abbia pax..)
 
Mi domando di inverno come potrà operare lo scalo in condizioni di nebbia...senza un ILS..

Se mai partirà..perchè secondo me si stanno fumando tutto il badget a disposizione in questo divertente training per i piloti..il volo sarà per il più delle volte costretto ad atterrare a CUF e/o a GOA..( ammesso sempre che abbia pax..)

Nebbia ad Albenga?????:astonished::dubbio:

Nooo, vento magari si, ma nebbia....:):)

Per quanto riguarda il partire, sono già partiti.
Non so se durerà, ma questo è un altro discorso....

Ciao!!
 
Mi domando di inverno come potrà operare lo scalo in condizioni di nebbia...senza un ILS..

la nebbia è praticamente inesistente ad albenga

la zona intorno all'aeroporto è però montagnosa e molto pericolosa di notte, sopratutto in caso di mancato avvicinamento.

negli ultimi anni in inverno hanno operato ad albenga si fly, alitalia, airone, tutti con atr, e tutti spesso costretti a dirottare a Genova