Quattordici piloti si qualificano per atterrare di notte sul Panero
VILLANOVA D’ALBENGA
Il rombo ininterrotto dell’Atr72, che nella notte fra martedì e mercoledì ha attirato la curiosità degli albenganesi, ha ora una spiegazione. Si è trattato di 14 decolli e atterraggi per l’abilitazione di altrettanti comandanti piloti dell’Alitalia Express ad operare di notte sul Panero. L’Explora Italia, la linea aerea che sta affrontando l’impegno per la realizzazione del programma triennale di voli charter che collegheranno con cadenza settimanale Villanova d’Albenga con Fiumicino, Malpensa, Tortolì, Bastia e Salerno, si prepara così agli atterraggi in periodo invernale.
Il direttore tecnico del Panero, generale Pier Carlo Berta, commenta: «Le prove si sono svolte, dalle 21 all’una di notte, con visibilità ottima e assenza di vento. Le qualificazioni sono state certificate dal comandante Stefano Prola, a suo volta qualificato dall’Enac ad atterraggio e decollo notturno dallo scalo di Villanova».
La trasferta di mercoledì in Corsica, dove sono state poste le basi per una intesa che faccia del Panero il portale aereo all’Italia continentale dall’isola francese, ha fatto capire come il tentativo di offrire un viaggio più comodo ai turisti che raggiungono la Corsica da Savona in traghetto, abbia concrete possibilità di riuscita. fine: Romstrfine:angfre
Mi domando di inverno come potrà operare lo scalo in condizioni di nebbia...senza un ILS..
Se mai partirà..perchè secondo me si stanno fumando tutto il badget a disposizione in questo divertente training per i piloti..il volo sarà per il più delle volte costretto ad atterrare a CUF e/o a GOA..( ammesso sempre che abbia pax..)
VILLANOVA D’ALBENGA
Il rombo ininterrotto dell’Atr72, che nella notte fra martedì e mercoledì ha attirato la curiosità degli albenganesi, ha ora una spiegazione. Si è trattato di 14 decolli e atterraggi per l’abilitazione di altrettanti comandanti piloti dell’Alitalia Express ad operare di notte sul Panero. L’Explora Italia, la linea aerea che sta affrontando l’impegno per la realizzazione del programma triennale di voli charter che collegheranno con cadenza settimanale Villanova d’Albenga con Fiumicino, Malpensa, Tortolì, Bastia e Salerno, si prepara così agli atterraggi in periodo invernale.
Il direttore tecnico del Panero, generale Pier Carlo Berta, commenta: «Le prove si sono svolte, dalle 21 all’una di notte, con visibilità ottima e assenza di vento. Le qualificazioni sono state certificate dal comandante Stefano Prola, a suo volta qualificato dall’Enac ad atterraggio e decollo notturno dallo scalo di Villanova».
La trasferta di mercoledì in Corsica, dove sono state poste le basi per una intesa che faccia del Panero il portale aereo all’Italia continentale dall’isola francese, ha fatto capire come il tentativo di offrire un viaggio più comodo ai turisti che raggiungono la Corsica da Savona in traghetto, abbia concrete possibilità di riuscita. fine: Romstrfine:angfre
Mi domando di inverno come potrà operare lo scalo in condizioni di nebbia...senza un ILS..
Se mai partirà..perchè secondo me si stanno fumando tutto il badget a disposizione in questo divertente training per i piloti..il volo sarà per il più delle volte costretto ad atterrare a CUF e/o a GOA..( ammesso sempre che abbia pax..)