Al via i lavori del nuovo molo C di FCO

  • Autore Discussione Autore Discussione majic
  • Data d'inizio Data d'inizio

majic

Utente Registrato
29 Maggio 2007
314
0
0
51
Roma, Lazio.
Non so se è già stata postata, ma vi riporto la notizia presa sul nuovo numero della rivista ADR "Hub":
È ai blocchi di partenza il cantiere del ‘Molo C‘, progettato per ospitare voli domestici e
Schengen nella prima fase e successivamente extra-Schengen nella seconda. L’entrata in esercizio è prevista a cavallo fra il 2011 e il 2012. Il nuovo Molo è composto da due strutture completamente nuove, per una superficie totale di circa 78.000 mq. Il primo edificio è costituito da un ampliamento a ridosso del corpo centrale dell’attuale terminal C, lungo 200 metri e largo 40, per una superficie totale di 22.250 metri quadrati. La seconda costruzione è il Molo C vero e proprio, dedicato alle operazioni d’imbarco. Lungo 280 metri e largo 70, il nuovo Molo potrà ospitare oltre 5 mln di passeggeri l’anno.
"Modernità ed efficienza. Si tratta di un’opera avveniristica. Il Molo C è stato progettato con avanzati criteri di ingegneria aeroportuale, privilegiando efficienza, funzionalità e, soprattutto, comodità per i passeggeri. Nell’avancorpo sono presenti 8 uscite per l’imbarco remoto, mentre le 16 uscite nel Molo sono servite da 17 pontili telescopici. Le piazzole di sosta degli aeromobili variano da 14 a 16 a seconda del tipo di velivolo e tutte offrono agli aeromobili:
impianti per il rifornimento del carburante, alimentazione a 400Hz, pre-condizionamento,
loading bridges e guida ottica per l’avvicinamento. Sono 1.500 le sedute, 4.000 i metri quadri dedicati allo shopping e all’area ristoro. Inoltre, 4.190 metri quadri del Molo
C saranno dedicati alle attività specifiche delle aviolinee tra sale Vip e meeting.
Un investimento sicuro. L’investimento totale previsto per il Molo C ammonta a 195 mln di euro, comprendente un importo di 162 mln per l’avancorpo e il Molo, appaltati alla A.T.I. (Associazione Temporanea d’Imprese), guidata da Costruzioni Cimolai, di cui 50 mln di euro serviranno per costruire un impianto di suddivisione bagagli in partenza (BHS3).
Situato nel piano interrato del Molo C, su una superficie di circa 12.000 metri quadrati, sarà dedicato allo smistamento primario delle valigie, al controllo del 100% dei bagagli da stiva (HBS) e all’accumulo di quelli a lungotermine. Inoltre, al piano terra, in un’area di circa 15.000 metri quadrati, saranno presenti 26 baie di allestimento voli (12 delle quali realizzate nella prima fase di lavori), spazi per la codifica manuale dei bagagli, locali per la telegestione del BHS e per il personale addetto ai lavori. Il nuovo impianto riceverà bagagli provenienti dai Terminal B e C, usando gallerie di servizio già esistenti e in parte realizzate durante il presente appalto".
Sarà la volta buona???
Si accettano scommesse...
 
E comunque, se leggete bene, l'impresa assegnataria dei lavori è la CIMOLAI...
Il nostro vecchio amico si è ricliclato da quelle parti???
[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da Wolly

[:308][:308][:308][:308] ...
per caso sai dove posso trovare le pantine e le ricostruzioni del molo C su internet?

Basta scaricare l'ultimo numero della rivista HUB, presente sul sito ADR (http://www.adr.it), c'è l'articolo dedicato con qualche foto.
 
Si parla di prima pietra a marzo.
Sono passato da FCO circa un mese fa e mi sono imbarcato proprio da quei gate ma non c'era traccia di lavori.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Si parla di prima pietra a marzo.
Sono passato da FCO circa un mese fa e mi sono imbarcato proprio da quei gate ma non c'era traccia di lavori.

A parte che nella pubblicazione in questione si parla di un generico " È ai blocchi di partenza", comunque oggi siamo al 4. Aspettiamo almeno altri 27 giorni prima di indignarci. Un mese fa cosa volevi vedere?, quando mai in Italia è stato aperto un cantiere in anticipo?

OT - ma chi ha scelto l'immagine (computer grafica) di apertura di questa pubblicazione? sembra che ci sia appena stata una catastrofe immensa, un Cathay è entrato nell'aerostazione forse per un difetto ai freni, mentre un malaysia si è piantato nel bel mezzo dell'apron interrandosi quasi del tutto. Mah! immagine toppata e del tutto inadeguata.
 
FCOmoloC.jpg
 
[:p][:p][:p]che bello che deve essere il molo C.........ma cosi nn si potrà vedere piu il satellite ovest dalla terrazza!!!...peccato....però preferisco qsta nuova costruzionee!!![^][^][^][:p]
 
Oltre al molo C è prevista (come si intuisce dal rendering) una grossa estensione del Terminal C sul lato airside.

Inoltre, pare che il molo C sia perfettamente allineato agli altri moli.
 
Alla fine ci siamo... ecco l'ultima notizia tratta dal portale ADR
L'evento del 12 marzo a Fiumicino

In occasione della posa della prima pietra per il Molo C di Fiumicino, il 12 marzo 2008 si terrà all'Hotel Hilton Rome Airport un incontro riservato alle Autorità, alle Istituzioni, alla Stampa e ai vertici di Enac ed Enav. Interverranno:
il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi;
il Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro
il Presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo
il Sindaco di Fiumicino Mario Canapini
il Presidente della società Aeroporti di Roma Fabrizio Palenzona
l'Amministratore Delegato e Direttore Generale della società Aeroporti di Roma Maurizio Basile
il Direttore Relazioni Esterne Carlo Parmeggiani
Ai presenti verrà illustrato il Piano di Sviluppo del Leonardo da Vinci e l'impegno di AdR per dotare lo scalo di infrastrutture moderne ed efficienti, in grado di affrontare adeguatamente la costante crescita del traffico aereo.
Il Molo C è stato progettato per ospitare voli Schengen nella prima fase e voli extra-Schengen nella seconda. L’entrata in esercizio è prevista a cavallo fra il 2011 e il 2012. Il nuovo Molo è composto da due strutture completamente nuove, per una superficie totale di circa 78.000 mq. Il primo edificio, costituito da un ampliamento a ridosso del corpo centrale dell’attuale Terminal C, è lungo 200 metri e largo 40, per una superficie totale di 22.250 metri quadrati. La seconda costruzione è il Molo C vero e proprio, dedicato alle operazioni d’imbarco. Lungo 280 metri e largo 70, il nuovo Molo potrà ospitare oltre 5 milioni di passeggeri l’anno.
Modernità ed efficienza. Si tratta di un’opera avveniristica. Il Molo C è stato progettato con avanzati criteri di ingegneria aeroportuale, privilegiando efficienza, funzionalità e, soprattutto, comodità per i passeggeri. Nell’avancorpo sono presenti 8 uscite per l’imbarco remoto, mentre le 16 uscite nel Molo sono servite da 16 pontili telescopici. Le piazzole di sosta degli aeromobili variano da 14 a 16 a seconda del tipo di aeromobile.
Sono 1.500 le sedute, 4.000 i metri quadri dedicati allo shopping e all’area ristoro. Inoltre, 4.190 metri quadrati del Molo C saranno dedicati alle attività specifiche delle aviolinee tra sale Vip e meeting.
 
Citazione:Messaggio inserito da majic

E comunque, se leggete bene, l'impresa assegnataria dei lavori è la CIMOLAI...
Il nostro vecchio amico si è ricliclato da quelle parti???
[:308]

Giustamente, il molo C alla Cimoly ( si pronuncia cimolai :D )

Scusate, non resistevo...
 
:D:Devvaiii!!![:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304][:304]:D
 
FIUMICINO CRESCE, PARTE IL PIANO DA 1,6 MLD /ANSA


(ANSA) - ROMA - L'aeroporto di Fiumicino ''esce dal letargo'', si ''rimette in moto''. Sette cantieri al lavoro nel 2008. Oggi la posa della prima pietra di un nuovo molo da 5 milioni di passeggeri l'anno. Entra cosi' nel vivo ''un piano di investimenti da 1,6 miliardi in 10 anni'', per un aeroporto - sottolinea l'amministratore delegato di Aeroporti di Roma, Maurizio Basile - che ha target ambiziosi: ''50 milioni di passeggeri l'anno entro sei o sette anni. Fiumicino sara' pronto a ospitarli''. Ed intorno al 2020 nascera' Fiumicino-Due: una seconda aerostazione per raddoppiare la capacita' dello scalo. Parte subito ''un mix'' di interventi. ''Tempi brevissimi per arginare criticita' emergenti'' - spiega Basile - (come la crisi dei bagagli la scorsa estate), ''piu' lungo respiro per dare a Fiumicino infrastrutture indispensabili per restituire allo scalo quella capacita' ed efficienza operativa connaturata al suo ruolo storico di grande hub''. La competizione con Malpensa? ''Decide il mercato'', sottolinea il presidente della Regione Lazio Marrazzo: e per il mercato Fiumicino ''e' il vero hub del mediterraneo''. ''Lavoriamo per crescere'', ribadisce il presidente di AdR Fabrizio Palenzona: per Fiumicino ''occorreva un deciso colpo di acceleratore. C'e' stato. In poco piu' di un anno di lavoro sono state gettate le basi per riuscire a cogliere tutti gli obiettivi che ci siamo dati''. Vale a dire ''maggiore capacita', qualita' dei servizi, efficienza organizzativa''. Con ''uno sforzo di straordinario sviluppo infrastrutturale'' che ''ha bisogno pero' di muoversi in un contesto regolatorio certo ed in grado di garantire adeguati sviluppi sul piano tariffario. Sono ormai sette anni che il sistema e' fermo, questo non e' piu' accettabile''. Con tariffe dei diritti di atterraggio e decollo, in Italia, inferiori del 40% della media europea. Anche per il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi, che ha partecipato alla posa ella prima pietra del Molo C ed alla presentazione del progetto organizzata da AdR e Enac, piu' in generale ''occorre un quadro chiaro, regole certe, un piano degli aeroporti che consenta uno sviluppo organico, conveniente e concorrenziale con altri paesi. Se cosi' fosse stato - dice -, forse ci saremmo evitati situazioni difficili come quella di Malpensa''. Ora, auspica Bianchi, il nuovo cantiere aperto a Fiumicino puo' rappresentare anche ''la prima pietra di un lungo percorso di investimenti, dopo qualche sofferenza''. Sono 149 i milioni di investimento per il nuovo Molo C, che avra' una superficie di 78mila mq, e sara' pronto per fine 2011. Intanto a maggio entrera' in funzione il nuovo terminal per i voli che richiedono maggiori misure di sicurezza. Cantieri aperti anche per un secondo sistema di smistamento bagagli per fine 2009, per la seconda torre uffici pronta per settembre, e per il rifacimento della pista 1 entro primavera: cosi' Fiumicino sara' presto il primo aeroporto italiano pronto ad accogliere il nuovo gigante dei cieli, l'Airbus A380.

[:304][:304][:304]