Non so se è già stata postata, ma vi riporto la notizia presa sul nuovo numero della rivista ADR "Hub":
È ai blocchi di partenza il cantiere del ‘Molo C‘, progettato per ospitare voli domestici e
Schengen nella prima fase e successivamente extra-Schengen nella seconda. L’entrata in esercizio è prevista a cavallo fra il 2011 e il 2012. Il nuovo Molo è composto da due strutture completamente nuove, per una superficie totale di circa 78.000 mq. Il primo edificio è costituito da un ampliamento a ridosso del corpo centrale dell’attuale terminal C, lungo 200 metri e largo 40, per una superficie totale di 22.250 metri quadrati. La seconda costruzione è il Molo C vero e proprio, dedicato alle operazioni d’imbarco. Lungo 280 metri e largo 70, il nuovo Molo potrà ospitare oltre 5 mln di passeggeri l’anno.
"Modernità ed efficienza. Si tratta di un’opera avveniristica. Il Molo C è stato progettato con avanzati criteri di ingegneria aeroportuale, privilegiando efficienza, funzionalità e, soprattutto, comodità per i passeggeri. Nell’avancorpo sono presenti 8 uscite per l’imbarco remoto, mentre le 16 uscite nel Molo sono servite da 17 pontili telescopici. Le piazzole di sosta degli aeromobili variano da 14 a 16 a seconda del tipo di velivolo e tutte offrono agli aeromobili:
impianti per il rifornimento del carburante, alimentazione a 400Hz, pre-condizionamento,
loading bridges e guida ottica per l’avvicinamento. Sono 1.500 le sedute, 4.000 i metri quadri dedicati allo shopping e all’area ristoro. Inoltre, 4.190 metri quadri del Molo
C saranno dedicati alle attività specifiche delle aviolinee tra sale Vip e meeting.
Un investimento sicuro. L’investimento totale previsto per il Molo C ammonta a 195 mln di euro, comprendente un importo di 162 mln per l’avancorpo e il Molo, appaltati alla A.T.I. (Associazione Temporanea d’Imprese), guidata da Costruzioni Cimolai, di cui 50 mln di euro serviranno per costruire un impianto di suddivisione bagagli in partenza (BHS3).
Situato nel piano interrato del Molo C, su una superficie di circa 12.000 metri quadrati, sarà dedicato allo smistamento primario delle valigie, al controllo del 100% dei bagagli da stiva (HBS) e all’accumulo di quelli a lungotermine. Inoltre, al piano terra, in un’area di circa 15.000 metri quadrati, saranno presenti 26 baie di allestimento voli (12 delle quali realizzate nella prima fase di lavori), spazi per la codifica manuale dei bagagli, locali per la telegestione del BHS e per il personale addetto ai lavori. Il nuovo impianto riceverà bagagli provenienti dai Terminal B e C, usando gallerie di servizio già esistenti e in parte realizzate durante il presente appalto".
Sarà la volta buona???
Si accettano scommesse...
È ai blocchi di partenza il cantiere del ‘Molo C‘, progettato per ospitare voli domestici e
Schengen nella prima fase e successivamente extra-Schengen nella seconda. L’entrata in esercizio è prevista a cavallo fra il 2011 e il 2012. Il nuovo Molo è composto da due strutture completamente nuove, per una superficie totale di circa 78.000 mq. Il primo edificio è costituito da un ampliamento a ridosso del corpo centrale dell’attuale terminal C, lungo 200 metri e largo 40, per una superficie totale di 22.250 metri quadrati. La seconda costruzione è il Molo C vero e proprio, dedicato alle operazioni d’imbarco. Lungo 280 metri e largo 70, il nuovo Molo potrà ospitare oltre 5 mln di passeggeri l’anno.
"Modernità ed efficienza. Si tratta di un’opera avveniristica. Il Molo C è stato progettato con avanzati criteri di ingegneria aeroportuale, privilegiando efficienza, funzionalità e, soprattutto, comodità per i passeggeri. Nell’avancorpo sono presenti 8 uscite per l’imbarco remoto, mentre le 16 uscite nel Molo sono servite da 17 pontili telescopici. Le piazzole di sosta degli aeromobili variano da 14 a 16 a seconda del tipo di velivolo e tutte offrono agli aeromobili:
impianti per il rifornimento del carburante, alimentazione a 400Hz, pre-condizionamento,
loading bridges e guida ottica per l’avvicinamento. Sono 1.500 le sedute, 4.000 i metri quadri dedicati allo shopping e all’area ristoro. Inoltre, 4.190 metri quadri del Molo
C saranno dedicati alle attività specifiche delle aviolinee tra sale Vip e meeting.
Un investimento sicuro. L’investimento totale previsto per il Molo C ammonta a 195 mln di euro, comprendente un importo di 162 mln per l’avancorpo e il Molo, appaltati alla A.T.I. (Associazione Temporanea d’Imprese), guidata da Costruzioni Cimolai, di cui 50 mln di euro serviranno per costruire un impianto di suddivisione bagagli in partenza (BHS3).
Situato nel piano interrato del Molo C, su una superficie di circa 12.000 metri quadrati, sarà dedicato allo smistamento primario delle valigie, al controllo del 100% dei bagagli da stiva (HBS) e all’accumulo di quelli a lungotermine. Inoltre, al piano terra, in un’area di circa 15.000 metri quadrati, saranno presenti 26 baie di allestimento voli (12 delle quali realizzate nella prima fase di lavori), spazi per la codifica manuale dei bagagli, locali per la telegestione del BHS e per il personale addetto ai lavori. Il nuovo impianto riceverà bagagli provenienti dai Terminal B e C, usando gallerie di servizio già esistenti e in parte realizzate durante il presente appalto".
Sarà la volta buona???
Si accettano scommesse...