Al Drive Through. L'aeroporto come una fermata dell'autobus.

  • Autore Discussione Autore Discussione bombatutto
  • Data d'inizio Data d'inizio

B

bombatutto

Guest
Al Drive Through Airport sono gli aerei a muoversi verso i passeggeri: una soluzione efficiente ed ecologica.

La prospettiva secondo la quale nei prossimi anni il numero di quanti si spostano in aereo raddoppierà pone seri problemi logistici.

Già ora ci sono aeroporti che faticano a soddisfare le esigenze dei passeggeri, e non è pensabile espandere all'infinito le strutture per poter gestire il flusso di viaggiatori, in costante aumento.

Quello che serve è una riprogettazione dell'aeroporto, un'idea che ne rivoluzioni il concetto e lo renda più efficiente.

È questo l'assunto in base al quale si è mosso lo studio di designer Büro für MEHR (con sedi ad Amsterdam e a Vienna) nel realizzare il progetto Drive Through Airport.

«L'idea di base è spostare l'aereo verso i passeggeri, anziché spostare la gente verso gli aerei» spiega Miklos Deri, l'architetto cofondatore dello studio.

In questo progetto, i velivoli si spostano secondo percorsi predefiniti - ognuno organizzato in tre sezioni: arrivo, manutenzione e partenza - attraverso un terminal coperto. È una sorta di catena di montaggio che prepara l'aereo al volo successivo: quando un velivolo ha completato la fase di arrivo passa alla sezione successiva, quella per la manutenzione, e il suo posto viene preso da un nuovo aereo in arrivo.

Per evitare ritardi a catena è necessario che il personale sia capace e motivato, al fine di assicurarsi che le operazioni scorrano fluide e si rimanga nei tempi previsti» chiarisce Deri.

I passeggeri possono salire a bordo direttamente dal livello superiore, dove si trovano anche i servizi commerciali.

«La progettazione tradizionale degli aeroporti è meno che tridimensionale. In ogni caso, aggiungere il tempo quale nuova componente è la chiave per riorganizzare e reinventare l'intero sistema. Invece di ideare gate statici, perché non spostare gli aerei lungo un percorso lineare e aggiungervi intorno tutti i servizi necessari?» spiega ancora Deri.

Il Drive Through Airport richiede due terzi dello spazio in meno rispetto a un aeroporto equivalente in termini di passeggeri serviti; il prototipo studiato dal Büro für MEHR è in grado di servire 48 aerei ogni 15 minuti, il che è equivalente - sostiene lo studio - alla capacità di un aeroporto tradizionale con 144 gate con un tempo di servizio di 45 minuti.

Questa soluzione si presenta inoltre come molto più "verde" rispetto alle strutture attuali, innanzitutto perché le dimensioni ridotte consentono di contenere l'impatto ambientale, e poi perché il funzionamento permette di diminuire il consumo di carburante da parte degli aerei.

«Il Drive Through Airport è tanto verde quanto lo può essere un aeroporto. È sostenibile perché è altamente efficiente» spiega Deri, il quale suggerisce la propria soluzione come ideale per quegli aeroporti molto trafficati.

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=17917
 
E quando durante la fase di manutenzione o la fase di imbarco si inceppa qualcosa, si blocca tutta la catena.
 
Infatti, se il primo della fila ha un problema e non puo' mettere in moto?
Se quello dietro ha uno slot prima di quello davanti ?
 
Questo è quello che succede quando si fanno progettare gli aeroporti da gente che non ha la minima idea di come funziona il sistema aereo.
 
Nom so se avete visto i rendering, praticamente pensano di costruire una strutura gigantesca con un parcheggio sotterraneo per qualche decina di aerei.

Spero sia uno scherzo.

Gli aereoporti attuali funzionano già come una catena di montaggio.

Certa gente oltre a non aver studiato adeguatamente non ha nemmeno il buon senso.

Il consumo di suolo degli aeroporti é un problema trascurabile nell'inquinamento complessivo prodotto dall'aviazione civile e non
 
A fronte di indubbi svantaggi operativi, quale sarebbe il vantaggio per il passeggero?
 
Nom so se avete visto i rendering, praticamente pensano di costruire una strutura gigantesca con un parcheggio sotterraneo per qualche decina di aerei.

Spero sia uno scherzo.

Gli aereoporti attuali funzionano già come una catena di montaggio.

Certa gente oltre a non aver studiato adeguatamente non ha nemmeno il buon senso.

Il consumo di suolo degli aeroporti é un problema trascurabile nell'inquinamento complessivo prodotto dall'aviazione civile e non

Se il problema e' solo quello dell'inquinamento degli aerei al suolo, ci sono soluzioni molto piu' semplici. Si parlava di motori elettrici in grado di far muovere l'aereo al suolo dalla pista al terminal o vice-versa o di trattori elettrici per lo stesso scopo.