Aiuto per articolo su CAI/Alitalia


CCSFCO

Utente Registrato
14 Marzo 2007
83
0
0
Roma / Caracas
Ciao a tutti,

So che non partecipo nel foro con continuità, ma lo leggo sempre che posso. Io lavoro per la rivista Airliners e mi hanno chiesto di scrivere un articolo sulla situazione attuale della Alitalia/CAI.

Leggendo le notizie che voi postate qui, ho gia parecchia informazione. Se qualcuno di voi mi potrebbe scrivere un riassunto delle notizie e gli eventi piu importanti per scrivere l'articolo nel modo piu strutturato possibile vi ringrazierei tantissimo.

Avrei pure bisogno delle fotografie degli A330 e A320 di AirOne e Alitalia. Le migliori verranno pure pubblicate sulla rivista.

Se avete bisogno di qualsiasi cosa non dovete piu che chiederlo.

Tante grazie,

Enrico
 
Ultima modifica:
Ciao e ben tornato a scrivere, fa piacere che tu elogi questo bel sito cercheremo di aiutarti al meglio e se hai bisogno di foto chiedi pure agli autori delle stesse che secondo il mio parere saranno ben lieti di prestartele, io purtroppo non ne ho pubblicate di mie.......grazie ciao cubana. :-)
 
Ciao e ben tornato a scrivere, fa piacere che tu elogi questo bel sito cercheremo di aiutarti al meglio e se hai bisogno di foto chiedi pure agli autori delle stesse che secondo il mio parere saranno ben lieti di prestartele, io purtroppo non ne ho pubblicate di mie.......grazie ciao cubana. :-)

Grazie!

Purtroppo la scuola mi occupa tantissimo, per cui non ho mai tempo di mettermi a scrivere. Comunque vi leggo quasi tutti i giorni.

In quanto riguarda alle foto, sarebbe pure bello prendere quelle che non sono state pubblicate su Jetphotos e A.net, visto che noi cerchiamo sempre l'innovazione e le cose nuove. Insomma, se avete qualche foto che non sia ancora pubblicata, e vorresti prendere 10$ più la soddisfazione di essere pubblicato, fatemelo sapere.

Io adesso sono a Roma, ma parto fra due giorni. Domani mi impegnero a cerchare informazione. Grazie per l'aiuto!

Enrico
 
Va bene questa roba da http://unionesarda.ilsole24ore.com/mondo/?contentId=54436 ?




Alitalia: le tappe della vicenda
Con la firma tra Cai e Alitalia, da oggi la compagnia è proprietà della cordata di imprenditori guidati da Roberto Colaninno e si chiude il processo di privatizzazione iniziato due anni fa. Le principali tappe della vicenda Alitalia:
1 dicembre 2006: il Consiglio dei Ministri del Governo Prodi decide la cessione del controllo della compagnia.
17 gennaio 2007: decade Cda. L'ad Cimoli resta per l'ordinaria amministrazione.
9 febbraio: Berardino Libonati è il nuovo presidente.
13 febbraio: cinque le cordate in gara per le offerte non vincolanti: AirOne di Carlo Toto con Intesa-Sanpaolo; il fondo salva-imprese di Carlo De Benedetti M&C; Matlin Patterson Global Advisers; Texas Pacific Europe; Unicredit Banca Mobiliare
17 luglio: AirOne è l'ultimo concorrente ancora in corsa: lascia la gara, che fallisce.
31 luglio: Libonati lascia, Maurizio Prato presidente.
30 agosto: il cda vara un "piano di sopravvivenza" con esuberi, tagli di voli e ridimensionamento di Malpensa.
25 settembre: con Prato nuovo tentativo di cessione, tratta direttamente con i potenziali partner su mandato del Tesoro.
21 dicembre: il cda sceglie Air France-Klm per la trattativa in esclusiva per la cessione del 49,9% del Tesoro.
14 marzo 2008: Air France-Klm presenta l'offerta. Dopo il sì di Alitalia e Tesoro procede la messa a punto dell'operazione e si apre il tavolo con i sindacati.
19 marzo: Spinetta annuncia che gli esuberi sono 2.100. ( nella sola AZfly. In totale erano circa 10.000, ndF- nota di Fabiazzo )Intanto la vicenda Alitalia entra nella campagna elettorale.
20 marzo: il leader del Pdl Silvio Berlusconi rilancia la cordata italiana con AirOne e Intesa, ma la banca smentisce.
2 aprile: non c'è accordo con i sindacati. Il numero uno Jean-Cyril Spinetta torna a Parigi: Air France si ritira.
4 aprile: Berlusconi chiede che Alitalia resti italiana e promuove il progetto di una cordata tricolore.
14 aprile: Pdl e Lega vincono le elezioni.
22 aprile: il governo uscente concede un prestito ponte da 300 milioni di euro per mantenere in vita la compagnia.
30 maggio: il governo assume il compito di individuare il nuovo proprietario. Advisor viene nominata Intesa Sanpaolo.
11 giugno: la Commissione Ue apre un'indagine sui 300 milioni del prestito-ponte ma non ne blocca l'utilizzo.
26 agosto: nasce la newco con i primi 16 soci, per dare vita alla Compagnia Aerea Italiana. Rocco Sabelli è l'a.d.
28 agosto: Cdm vara modifica legge Marzano e commissariamento, Augusto Fantozzi indicato commissario della bad company.
1 settembre: Fantozzi riceve l'offerta della Cai. - 4 settembre: governo e sindacati trattano su Piano Fenice.
8 settembre: confronto Cai-sindacati entra nel vivo, ma piloti lasciano tavolo su contratto unico.
10 settembre: Fantozzi comunica ai sindacati che, senza un accordo, avvierà subito la mobilità.
12 settembre: Cai ferma il negoziato; non ci sono le condizioni per procedere nelle trattative.
13 settembre: Fantozzi comunica ai sindacati l'avvio della cigs da lunedì. Berlusconi riavvia la trattativa.
15 settembre: sindacati a Palazzo Chigi per la firma accordo quadro; per assistenti e piloti è "carta straccia".
17 settembre: ultimatum Cai: via libera o ritira l'offerta.
18 settembre: Sei sigle, tra cui quelle dei piloti, presentano una controproposta. Assemblea Cai delibera ritiro dell'offerta.
22 settembre: il presidente dell'Enac Vito Riggio avverte che per evitare la revoca o la sospensione della licenza di volo dovrà essere presentato un piano credibile entro giovedì 25. E Fantozzi annuncia che se non arriverà un'offerta razionale entro il 30 chiederà l'eventuale sospensione della licenza.
24 settembre: primi spiragli di una possibile intesa. Si rifà avanti Air France.
25 settembre: Cgil, Cisl, Uil e Ugl firmano a Palazzo Chigi l'accordo con Cai. I vertici di Lufthansa a Roma incontrano Gianni Letta a cui esprimono interesse per la nuova Alitalia.
26 settembre: Anche Anpav firma l'intesa con Cai. Lufthansa incontra sindacati confederali e Ugl.
27 settembre: arriva l'ok dei piloti di Anpac e Up.
28 settembre: Sabelli ribadisce: il controllo di Alitalia sarà italiano, a partner straniero quota di minoranza
29 settembre: Avia e Sdl per gli assistenti di volo firmano l'accordo
24 ottobre: il decreto salva-Alitalia è legge.
27 ottobre: confronto finale Cai-sindacati su contratti.
30 ottobre: nella notte salta il negoziato Cai-sindacati
31 ottobre: riprende la trattativa con la mediazione di Palazzo Chigi e Cai presenta l'offerta vincolante a Fantozzi.
5 novembre: Fantozzi rende noti i contenuti dell'offerta Cai, per 1 miliardo di euro.
10 novembre: scatta lo "sciopero selvaggio".
12 novembre: l'Ue dà l'ok al piano di Cai per il salvataggio.
19 novembre: il ministro dello Sviluppo Scajola autorizza Fantozzi a vendere gli asset. Il 20 Cai e Alitalia firmano il contratto di compravendita per 1,052 miliardi di euro, di cui 427 milioni cash.
3 dicembre: via libera Antitrust a Cai sull'operazione Alitalia-Airone, ma deve garantire un'ampia scelta tariffaria.
12 dicembre: Alitalia viene ceduta a Cai: firmato l'atto di compravendita di asset di volo della ex compagnia di bandiera. Sul fronte sindacale, anche Anpav e Avia, che si erano schierati con il fronte del no, firmano l'accordo.
12/12/2008 17:41