Airone punta su Malpensa


I-ALEX

Bannato
10 Marzo 2006
7,057
0
0
near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
Roma - La dichiarazione a poche ore dal loro ricorso al Tar contro la vendita ad Air France e alla scelta di abbandonare Malpensa da parte del vettore statale
Air One: «Prendiamo noi gli slot che ha lasciato Alitalia»

Alitalia non fa in tempo a cedere gli slot, che Air one si propone come acquirente. A 24 ore dal suo ricorso al tar a 21 dalla cessione degli slot alitalia, Air One infatti si propone per "non disperdere" i diritti sui movimenti dei voli. «Gli slot di Malpensa non vanno in nessun modo dispersi, né ceduti senza strategia ai primi vettori interessati, che in questo modo cannibalizzerebbero lo scalo, pregiudicandone un futuro da grande hub è la dichiarazione del portavoce di AP Holding, la cordata capeggiata da Banca Intesa e Air One - Noi siamo pronti da subito ad essere il vettore di riferimento per Malpensa grazie al nostro piano per Alitalia che prevede non solo il mantenimento, ma anche lo sviluppo delle attività intercontinentali».

Air One, a poche ore dalla sua ultima battaglia al Tar, ricorda come «Siamo sempre stati interessati allo scalo milanese perché riteniamo che il Paese non possa fare a meno di una struttura strategica come Malpensa: nel Nord c’è mercato, c’è la più ricca domanda business intercontinentale del Paese e c’è un grande potenziale di sviluppo. Per questo il piano quinquennale di Air One stand alone, elaborato due anni fa, prevede l’avvio di nostre attività nazionali ed intercontinentali da Malpensa già dai prossimi mesi</u>».

E ricorda anche come il Governo abbia firmato concretamente il suo interesse a Malpensa: «Soltanto ieri mattina è stata deliberato il finanziamento di 500 milioni di euro per lo sviluppo di ulteriori opere infrastrutturali che miglioreranno il sistema di collegamento con lo scalo. La decisione di ieri notte di rilascio degli slot è non solo in piena contraddizione con questa politica di sviluppo del sistema infrastrutturale del Nord, ma è un’azione di grave depauperamento della Compagnia, atto che lede gli interessi dell’azienda, dei suoi azionisti e del Paese intero. Per di più questa decisione viene presa nel bel mezzo del processo di vendita della Compagnia! Se per un qualunque motivo il futuro partner di Alitalia non adottasse il “piano Prato”, si troverebbe con una Compagnia fortemente impoverita della maggioranza degli slot di Malpensa».

La conclusione della nota chiama araccolta anche tutti gli altri attori interessati alla salvezza dello scalo varesino: «Non crediamo che la vicenda possa concludersi con questa scelta profondamente sbagliata, confidiamo che il “Tavolo politico di Milano” possa portare a riconsiderare la decisione e faremo tutto quello che sarà in nostro potere per evitare questa sciagura. Siamo pronti a difendere il futuro del trasporto aereo nazionale insieme ad altre forze imprenditoriali del Paese».

Varesenews
01 febbraio 2008
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Air One, a poche ore dalla sua ultima battaglia al Tar, ricorda come «Siamo sempre stati interessati allo scalo milanese perché riteniamo che il Paese non possa fare a meno di una struttura strategica come Malpensa: nel Nord c’è mercato, c’è la più ricca domanda business intercontinentale del Paese e c’è un grande potenziale di sviluppo. Per questo il piano quinquennale di Air One stand alone, elaborato due anni fa, prevede l’avvio di nostre attività nazionali ed intercontinentali da Malpensa già dai prossimi mesi</u>».




che la AirOne sia sempre stata interessata allo scalo milanese di malpensa è una cosa che mi giunge nuova. Tutt'oggi non operano un solo volo da li.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da airone

che la AirOne sia sempre stata interessata allo scalo milanese di malpensa è una cosa che mi giunge nuova. Tutt'oggi non operano un solo volo da li.

tutt'oggi opera solo qualche charter e un paio di code-share, per il futuro preparati a un grosso cambiamento

per il futuro va benissimo tutto ma ora non si può sentir dire da AirOne:"siamo sempre stati interessati allo scalo milanese di malpensa......." Io mi offenderei, vista la situazione attuale dei voli AirOne
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Noi siamo pronti da subito ad essere il vettore di riferimento per Malpensa grazie al nostro piano per Alitalia</u> che prevede non solo il mantenimento, ma anche lo sviluppo delle attività intercontinentali


Questo per me vuol dire "Abbandoniamo Linate per Malpensa se e solamente se ci fate vincere la gara per Alitalia".
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Noi siamo pronti da subito ad essere il vettore di riferimento per Malpensa grazie al nostro piano per Alitalia</u> che prevede non solo il mantenimento, ma anche lo sviluppo delle attività intercontinentali


Questo per me vuol dire "Abbandoniamo Linate per Malpensa se e solamente se ci fate vincere la gara per Alitalia".


fosse fesso Toto che abbandona Linate:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Noi siamo pronti da subito ad essere il vettore di riferimento per Malpensa grazie al nostro piano per Alitalia</u> che prevede non solo il mantenimento, ma anche lo sviluppo delle attività intercontinentali


Questo per me vuol dire "Abbandoniamo Linate per Malpensa se e solamente se ci fate vincere la gara per Alitalia".


Per questo il piano quinquennale di Air One stand alone, elaborato due anni fa, prevede l’avvio di nostre attività nazionali ed intercontinentali da Malpensa già dai prossimi mesi


e questo invece per te cosa vuol dire?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
e questo invece per te cosa vuol dire?

Vuol dire che non sono in una posizione tale da dire quando inizieranno ad operare su Malpensa, né su quali rotte. Eccezion fatta per la FCO e la NAP.
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Noi siamo pronti da subito ad essere il vettore di riferimento per Malpensa grazie al nostro piano per Alitalia</u> che prevede non solo il mantenimento, ma anche lo sviluppo delle attività intercontinentali


Questo per me vuol dire "Abbandoniamo Linate per Malpensa se e solamente se ci fate vincere la gara per Alitalia".


Io non credo proprio. Abbandonare Linate per AP significherebbe rinunciare a metà, se non di più, delle sue attuali operazioni, e certamente quelle maggiormente profittevoli, per buttarsi in un progetto incerto con diversi rischi.
D'altronde l'apertura dei voli da NAP e FCO su MXP già da quest'orario estivo, la richiesta di slot da FCO per JFK a gara giàbella che iniziata e altre menate varie, confermano il valore delle capacità strategiche di Air One...
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Per questo il piano quinquennale di Air One stand alone, elaborato due anni fa, prevede l’avvio di nostre attività nazionali ed intercontinentali da Malpensa già dai prossimi mesi
Piani quinquennali quando il mercato si rivoluziona da un'anno all'altro non credo abbiano molto senso per compagnie piccole come AirOne. Dovrebbero invece essere più flessibili e sfruttare le opportunità e debolezze del momento.

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX


Per questo il piano quinquennale di Air One stand alone, elaborato due anni fa, prevede l’avvio di nostre attività nazionali ed intercontinentali da Malpensa già dai prossimi mesi


e questo invece per te cosa vuol dire?

Cioè avrebbero aperto MXPindipendentemente da AZ? E poi chiedono slot per una FCO-JFK ? I piani quinquennali lasciamoli a Stalin.
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Questo per me vuol dire "Abbandoniamo Linate per Malpensa se e solamente se ci fate vincere la gara per Alitalia".

Rileggi meglio questa frase: "Il piano quinquennale di Air One stand alone, elaborato due anni fa, prevede l’avvio di nostre attività nazionali ed intercontinentali da Malpensa già dai prossimi mesi"

Quindi verranno comunque con o senza AZ
 
io mi chiedo..per carità milano sicuramente come area non è sfruttata al massimo..ma siamo effettivamente così sicuri che abbia tutto questo enorme potenziale da sfruttare?..AP a MXP ok vada pure allora..e tutti i soldi che avrebbe a disposizione per comprare AZ li usi per un piano di investimento serio per far crescere una compagnia a MXP..così poi magari vissero tutti felici e contenti(AZ a FCO..SEA con un HUB carrier..AP con una valanga di soldi in tasca e l'opportunità di crescere)

A me sembra tutto così ridicolo..da SEA che chiede danni a AZ..ad AP che fa ricorso..ma tanto AP fa 7 milioni di pax a suon di ricorsi..(vedi rotte continuità sarda)
Che tristezza sto paese chiamato ITALIA..tutti per i propri interessi nessuno per quelli collettivi..
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
Noi siamo pronti da subito ad essere il vettore di riferimento per Malpensa grazie al nostro piano per Alitalia</u> che prevede non solo il mantenimento, ma anche lo sviluppo delle attività intercontinentali


Questo per me vuol dire "Abbandoniamo Linate per Malpensa se e solamente se ci fate vincere la gara per Alitalia".


Per questo il piano quinquennale di Air One stand alone, elaborato due anni fa, prevede l’avvio di nostre attività nazionali ed intercontinentali da Malpensa già dai prossimi mesi


e questo invece per te cosa vuol dire?


Io aspetterei di vedere impiegati gli slot da parte di AP prima di parlare di mega sviluppi hub di Airone su MXP. Allo stato attuale AP opera su LIN, su rotte in prevalenza nazionali e sull'internazionale, nei voli attivati nei vari apt. italiani, ha riscosso dei discreti insuccessi. Non ha ancora operato un solo volo intercontinentale a fronte di dichiarazioni in merito che si rincorrono da anni. Prenderei poi con il beneficio del dubbio piani quinquennali o robe del genere: a cambiare idea o a modificare i piani di sviluppo si fa ben presto(cfr. querelle AZ-SEA).