AirOne presenta Change Your Flight

Dr Gio

Principiante
Utente Registrato
Dall'email pubblicitaria di AirOne ricevuta oggi:

Vacanze sfumate? Air One propone un nuovo servizio di rimborso.

Air One presenta ChangeYourFlight una soluzione innovativa per ottenere un rimborso parziale dei biglietti che non puoi usare a causa di un imprevisto o di un cambio programma.

Se hai acquistato un volo Air One ma tuoi piani sono improvvisamente cambiati e non sai ancora dove e quando volerai di nuovo, ChangeYourFlight è quello che fa per te.

Con questo servizio puoi richiedere un rimborso in modo semplice e gratuito con soli 3 click:
1. inserisci i tuoi dati
2. richiedi un rimborso
3. ottieni un credito da utilizzare sul tuo prossimo volo Air One
Che cosa aspetti?

Curiosando sul sito, sembra che si tratti di un servizio offerto da un partner commerciale, pero' mi sembra una buona idea per permettere ai passeggeri di ricevere un rimborso parziale (cosa non comune quando si viaggia con le low-cost, almeno in Italia/Europa), e per la compagnia per avere un quadro chiaro di quanti viaggiatori rinunciano al volo, e poter riemettere quei biglietti, riducendo pratiche di overbooking e situazioni spiacevoli in aeroporto.

sapete se questa iniziativa e' gia' offerta da altre compagnie low-cost? che impatti un simile programma puo' avere sulla fidelizzazione dei clienti AirOne? Io per esperienza so che Southwest (che almeno inizialmente aveva un modello di business tipo low-cost) negli Stati Uniti ha costruito la sua fortuna sul fatto che i suoi biglietti si possono cancellare mantenendo il 100% del credito. Anche a costo di pagare un po' di piu', se non sono sicurissimo di poter viaggiare, prenoto con loro cosi nel caso cancello. Con le low cost europee invece varie volte ho comprato dei biglietti (magari a prezzo medio-basso) ma poi li ho lasciati inutilizzati...