Airone e Sea: nasce un amore!

Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

in tutto ciò, se mai questo "matrimonio" tra AZ e AP si dovesse fare, si avrebbe una concentrazione delle rotte tra MI e RO praticamente in mano ad un unico vettore, mi chiedo l'antitrust e l'UE come interverranno...[:301]
Scusa ma in francia com'è la situazione?

Worf, in sede UE già hanno avvisato:

Ue: 'Per Az stesso metro di giudizio'
Così il commissario Kroes sull'esito della gara

Il commissario europeo alla Concorrenza Neelie Kroes afferma che l'esito della gara per rilevare il controllo di Alitalia sarebbe valutato da Bruxelles con lo stesso metro di giudizio seguito per altre operazioni di concentrazione nel settore, come l'offerta di Ryanair per Aer Lingus (in UE si sono opposti alla fusione in quando si sarebbe creata una situazione di eccessivo monopolio). "Siamo coerenti e speriamo anche trasparenti nel modo in cui valutiamo le operazioni che vengono notificate", ha risposto Kroes a chi chiedeva come intendesse procedere Bruxelles su Az. Se Alitalia si integrasse con Air One i due avrebbero oltre il 90% della tratta Roma Fiumicino-Milano Linate, tra le più redditizie d'Europa. Nel 2006 AirOne deteneva più del 33% del mercato interno contro il circa 50% di Alitalia.

Alla fine basta scendere su questo 90% della FCO LIn e il problema anti trust non sussiste più! O è meglio il fallimento?

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Alla fine basta scendere su questo 90% della FCO LIn e il problema anti trust non sussiste più! O è meglio il fallimento?

non penso che basti ridurre il 90% della concentrazione sulla Lin Fco per risolvere il problema dell'antistrust, sarebbe troppo facile...

@787
credo che le valutazioni UE non si limiteranno (nell'eventualità che questo "matrimonio" vada in porto) alla sola tratta LIN-FCO, ma al mercato italiano nel suo complesso. Qualora ci fosse un'eccessiva concetrazione o una situazione di monopolio -come si profilava nel caso Irlanda FR e EI- per AZ/AP saranno cavoli amari: non basterà cedere qualche slot sulla Roma-Milano, ma verrà analizzata in Commissione di sicuro anche la situazione di altre rotte...magari mi sbaglio, però....