ed ecco un'intervista pubblicata oggi sul quotidiano La Sicilia
Da Catania verso destinazioni europee con Air Malta a partire dal prossimo marzo. Lo annuncia il nuovo direttore per la Sicilia della Compagnia maltese Noel Galea. «Faremo voli diretti da Fontanarossa verso destinazioni europee: tre voli settimanali Catania-Monaco, da maggio tre diretti anche per Ginevra, poi un settimanale per Casablanca. Prima i passeggeri dovevano andare a Malta per poi volare verso queste località, ora si parte direttamente da Catania. Complessivamente faremo da Catania 24 voli».
Air Malta quanti aerei movimenta?
«Abbiamo dodici aerei, tutti Airbus 319 e 320, praticamente nuovi perché hanno una media di due anni e mezzo. La sfida nuova di Air Malta è quella di volare in Europa con partenza da Fontanarossa».
Air Malta ha fatto passi da gigante ed è preziosa per incrementare il vostro turismo.
«La nostra Compagnia è fondamentale per il turismo di Malta che offre anche grandi alberghi e bellissime spiagge. Air Malta è nata nel 1973, io ci lavoro da 28 anni. Queste nuove tratte servono appunto per allargare il ventaglio di voli per l'Europa, il che ci è sembrato doveroso e opportuno da quando siamo entrati nell'Unione europea. Il fatto nuovo interessante è anche l'accordo di code sharing che abbiamo fatto con la Lufthansa per voli su Monaco e Francoforte. Questo vuol dire che uno può prenotare con Lufthansa e andare a Monaco con Air Malta e viceversa. Da Catania per Monaco si saranno dieci voli, cinque Air Malta e cinque Lufthansa».
Come affrontate la concorrenza con le low cost?
«Ci sono parecchi voli delle Compagnie low cost, ma il 60% dei voli è di Air Malta che ha 50 destinazioni e copre anche tratte non molto remunerative perché la sua "mission" è quella di portare il nome di Malta in tutta Europa».
Ci sono molti siciliani che si recano a Malta, un po' per turismo e un po' per andare a giocare nei casinò. Però gli orari a volte non sono comodi e c'è un giorno, mi pare il martedì, in cui non ci sono voli.
«Il turismo siciliano è basilare e dobbiamo sostenerlo. D'estate ci saranno voli Catania-Malta tutte le sere, per poter tornare la mattina. Solo la domenica sera non ci saranno voli per Malta, perché di domenica nessuno vuol partire. Comunque i turisti siciliani sono in cima ai nostri pensieri».