Airbus trema per il verdetto Wto


tiepido

Utente Registrato
Airbus trema per il verdetto Wto
|
3 SETTEMBRE 2009
È attesa venerdì la decisione del Wto (World Trade Organitiation) sulla disputa, sobillata dalla Boeing, sui presunti sussidi illegali all'Airbus. Sarà comunque una decisione preliminare il cui documento di oltre mille pagine verrà inviato alla commissione europea e al governo Usa. Il Wall Street Journal, citando fonti legali e dell'organizzazione di Ginevra, darebbe per certa la condanna di Airbus. Una soluzione che se venisse confermata potrebbe modificare radicalmente il sistema di aiuti all'industria aeronautica impegnata ad investire miliardi per lo sviluppo di nuovi velivoli. Nel mirino ci sono 4,1 miliardi di dollari di aiuto all'Eads da parte dei governi dei consorzio (Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna) per lo sviluppo dell'A350, concorrente diretto del sospirato Boeing 787 Dreamliner (Ma.Mo.)
3 SETTEMBRE 2009

http://www.ilsole24ore.com/art/Sole...e-41be20626090&DocRulesView=Libero&fromSearch

http://online.wsj.com/article/SB125191418006080337.html
 

ecco: http://archivio-radiocor.ilsole24ore.com/articolo-538533/boeing-ue-wto-sovvenzioni-usa/
Sono due società troppo grandi e troppo importanti, sia dal punto di vista tecnologico, di immagine, di posti di lavoro; ogni governo cercherà sempre di aiutare direttamente o no queste aziende.
Un modo di sovvenzionare un'azienda è "pilotare" le gare di appalto favorendo un'azienda rispetto un'altra; far ordinare ai paesi amici aerei di quell'azienda; esempio gli MD-80 di Alitalia, lo so che erano tempi diversi, ma secondo il mio parere viene usato ancora: il soft power
 
WTO, ILLEGALI GLI AIUTI ALL'AIRBUS
martedì 08 settembre 2009
ROMA - il Wto ha dato ragione alle proteste avanzate dalla Boeing, avrebbe deliberato contro gli annunciati aiuti finanziari ad Airbus da parte dei governi europei membri del consorzio Eads, cioè Francia, Germania, Regno Unito e Spagna. Il documento provvisorio di circa 1000 pagine è stato inviato da Ginevra alle parti interessate, in via confidenziale, ma dalle prime indiscrezioni si capisce che la decisione dell'organismo internazionale abbia valutato non solo gli aiuti finanziari come illegali, ma anche in contrasto con una regolamentazione più ampia in merito alle esportazioni. In ogni caso le proporzioni di questa parziale vittoria dell'azienda americana restano poco chiare, anche perché alcune richieste sarebbero state accettate, mentre altre respinte. Secondo le fonti il Wto si sarebbe pronunciato contro alcuni dei passati finanziamenti all'Airbus A-380, ma dalla Boeing hanno fatto sapere di avere intenzione di contestare anche gli aiuti all'A-350XWB. Una decisione finale potrebbe richiedere anni, ma a quanto si apprende il consorzio Eads potrebbe anche essere costretto a restituire miliardi di Euro ricevuti in passato dai governi membri del consorzio.

http://www.corrieredeitrasporti.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=1290&Itemid=27