Airbus stile Star Trek: ecco aereo del futuro

giova-

Utente Registrato
18 Febbraio 2008
2,383
0
0
L'areo del futuro prendera' a prestito dagli uccelli la struttura delle loro ossa cosi' da rinforzare la carlinga, eliminare gli oblo', e costellare la fusoliera di vetrate panoramiche: volare diventera' un'esperienza da mille e una notte. Questo anche grazie al fatto che le classi spariranno - piu' o meno.

Al posto di prima, business e turistica arriveranno infatti delle zone a 'tema' - si va dall'area benessere a quella ultra-tecnologica - che avranno il compito di trasformare il viaggio da una perdita di tempo in un'occasione per godersi il tempo libero. O almeno, questa e' la visione di Airbus, che oggi a Londra ha presentato alla stampa il suo Concept Cabin per il 2050. Il dossier e' ad ogni modo parte di un esercizio ben piu' ambizioso: immaginare non solo l'aereo del futuro ma anche un nuovo mercato di riferimento. Che, a quanto pare, oltre a voler spostarsi in un ambiente decisamente piu' comodo pretende consumi minori e un maggior rispetto per l'ambiente.

''Le nostre ricerche - ha detto Charles Champion, vice presidente di Airbus - mostrano che i passeggeri del 2050 si aspetteranno un sistema di trasporto 'verde' e senza intoppi. Il Concept Cabin ha alla sua base questi due valori e aspira a trasformare il viaggio come un'esperienza in se' e non solo la fase intermedia fra la partenza e l'arrivo. Non importa quale zona sara' scelta: il passeggero del 2050 sbarchera' dalla cabina rinfrescato e arricchito a livello personale''.

La rivoluzione copernicana prevede, oltre alle vetrate alla Star Trek, due aree di riferimento: la 'vitalising zone' e la 'smart tech zone'. La prima e' dedicata al relax e avra' un sistema d'areazione con vitamine e antiossidanti, sedili con massaggi programmabili, aroma e cromoterapia. La seconda e' invece pensata per chi vuole restare attivo, come fosse a terra, ed e' appassionato di tecnologia. Ognuna delle zone avra' poi livelli di lusso e servizi differenti cosi' da andare incontro a tutti i budget - ma si prevedono diavolerie 'standard' come i sedili che si adattano alle forme del corpo. Al centro, invece, fara' la sua comparsa un'area 'interattiva' dall'anima mutevole: si va dal campo da golf alla boutique per lo shopping. Tutto grazie alla realta' virtuale. La cabina del futuro sara' poi riciclabile al 100%, sara' costruita in materiali autopulenti provenienti da fibre naturali e sfruttera' il calore prodotto dai corpi dei passeggeri per produrre energia.

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/tecnologia/2011/06/13/visualizza_new.html_818252693.html

Ma a parte tutto il resto, secondo me non lo omologano il campo da golf, le turbolenze potrebbero spostare le palline.

...volare diventera' un'esperienza da mille e una notte. Questo anche grazie al fatto che le classi spariranno - piu' o meno...

Al posto di prima, business e turistica arriveranno infatti delle zone a 'tema' - si va dall'area benessere a quella ultra-tecnologica - che avranno il compito di trasformare il viaggio da una perdita di tempo in un'occasione per godersi il tempo libero.

Il Concept Cabin ha alla sua base questi due valori e aspira a trasformare il viaggio come un'esperienza in se' e non solo la fase intermedia fra la partenza e l'arrivo. Non importa quale zona sara' scelta: il passeggero del 2050 sbarchera' dalla cabina rinfrescato e arricchito a livello personale''.

La rivoluzione copernicana prevede, oltre alle vetrate alla Star Trek, due aree di riferimento: la 'vitalising zone' e la 'smart tech zone'. La prima e' dedicata al relax e avra' un sistema d'areazione con vitamine e antiossidanti, sedili con massaggi programmabili, aroma e cromoterapia. La seconda e' invece pensata per chi vuole restare attivo, come fosse a terra, ed e' appassionato di tecnologia. Ognuna delle zone avra' poi livelli di lusso e servizi differenti cosi' da andare incontro a tutti i budget - ma si prevedono diavolerie 'standard' come i sedili che si adattano alle forme del corpo. Al centro, invece, fara' la sua comparsa un'area 'interattiva' dall'anima mutevole: si va dal campo da golf alla boutique per lo shopping. Tutto grazie alla realta' virtuale.

O almeno, questa e' la visione di Airbus...

Così a occhio qualcosa mi dice che la visione di Airbus non corrisponda troppo alla visione di EasyJet o RyanAir.

La cabina del futuro sara' poi riciclabile al 100%, sara' costruita in materiali autopulenti provenienti da fibre naturali e sfruttera' il calore prodotto dai corpi dei passeggeri per produrre energia.

Se però riusciranno a rispettare queste caratteristiche sono convinto che riceveranno un gran numero di ordini da MOL.

Materiali autopulenti per risparmiare sul personale addetto alla pulizia ed il calore prodotto dai corpi dei passeggeri (dalle scoregge ad una cyclette incorporata in ogni sedile) per produrre energia risparmiando sul carburante e far sì che i passeggeri approfittino del volo per fare un pò di ginnastica.

3 piccioni con una fava.

Era ora! Dopo le piscine e i casinò, annunciati in pompa magna alla fine degli anni 90 e che già oggi abbondano in tutti gli A380 attualmente in servizio, finalmente idee innovative come il campo da golf che nella reatà occupa 60 ettari. Piegarlo in modo da farcelo stare in un aereo è alquanto interessante.

Qualcuno riesce a spiegarmi il concetto di "calore prodotto dai corpi dei passeggeri per produrre energia"? Ho avuto una visione tipo mucca svizzera = produzione di ozono.

...
Qualcuno riesce a spiegarmi il concetto di "calore prodotto dai corpi dei passeggeri per produrre energia"? Ho avuto una visione tipo mucca svizzera = produzione di ozono.
Oltre all'ozono producono metano, credo tu sappia anche come. Domani, puoi sempre affermare che per ogni viaggio in aereo produci il riscaldamento di un giorno nel tuo condominio. Prevedo un catering basato sui borlotti...

per l'energia dei corpi hanno visto Matrix e hanno pensato, che bella idea!!!!

ciauz sky3boy

ps se il load factor scende sotto il 30% non si vola perchè manca la corrente!!!

alcune compagnie nostrane non volerebbero mai!

hanno sbagliato, non è l'Enterprise di Start Trek ma bensì...
la Axiom!

WALL-E-Axiom-web.jpg

Era ora! Dopo le piscine e i casinò, annunciati in pompa magna alla fine degli anni 90 e che già oggi abbondano in tutti gli A380 attualmente in servizio, finalmente idee innovative come il campo da golf che nella reatà occupa 60 ettari. Piegarlo in modo da farcelo stare in un aereo è alquanto interessante.

Ma scusa, si vede che non hai visto "inception" devo in una scena impacchettano Parigi ;)

in coda...stile MD80...

Ma dici ne bastano 2 a sollevare un campo di golf? :)
Secondo me sfrutteranno la logica del convertiplano, decollo in verticale e cambio di assetto una volta per aria.
Se per far decollare un aereo da 600ton e 70 mt di lunghezza servono 3.000mt, quanta pista servirebbe per portare in aria un campo da golf?
Per la carità tutte cose fattibili.. l'unica cosa che non mi convince, è come terrebbero ferme le palline in virata ;)

Io credo che il golf sia per la business/first, per l'economy opterei per un campo di calcio, però a pensarci anche un circuito automobilistico non sarebbe male.

Ieri sera ero all'evento, e la realta' e' un po' diversa da quanto riportato dall'ansa. il concept (perche' di questo di tratta) e diviso in due uno riguarda i volo in generale (l'evento er chiamato "the future of fly by airbus") e uno la cabina ("the concept cabin").
Charles Champion ha specificato chiaramente e piu' di una volta che tutto cio' era semplicemente frutto della fantasia sfrenata dei progettisti e che la realta' potra' essere molto diversa... il campo da golf e' solo un campo virtuale (tipo wii per intenderci con uno schermo panoramico ad ologramma a 360gradi). le zone della concept cabin sono due una per rilassarsi nella parte anteriore e una per 'lavorare' nella parte posteriore, il concept di aereo e due volte piu' grande di un 380 qualche cosa di veramente enorme e molto futuristico.
avrete piu' informazioni dettagliate in un prossimo futuro dato che piu' di un evento per il concept era il lancio della app ipad 'the future of flying by airbus' sara' disponibile a breve e illustrera' tutte le caratteristiche di questo mega uccellone scaturito dalle menti (malate a mio parere ma dopotutto fra 40 anni chissa'..) dei progettisti airbus.
la cosa piu' interessante secondo me e' la presentazione di un nuovo concept di turnaround, ovvero l'aereo rimane un involucro dove inserire i moduli precaricati di cabina e cargo, dopo il ceck in i passeggeri si accomoderanno in cabina direttamente (un modulo intercambiabile e distaccato dall'aereo che si trova gia' in aereoporto) e la cabina sara' poi caricata nell'aereo riducendo le tempistiche di tournaound incrementando l'efficenza etc. etc.
riguardo la struttura di star treck, si diceva che sara' implementato l'utilizzo di biotecnologie, materiali come i polimeri xyz (scusate non mi ricordo il nome) capace di alta resistenza e trasparenza cristallina a comando (penso un po' come i finestrini del 787), la ricerca in questo campo sta facendo passi da gigante ed e' stato citato ad esempio la coltivazione di tessuti umani, applicarlo agli aerei ridurrebbe i costi di manutenzione (se l'aereo fosse in grado di ripararsi e rigenerarsi da solo grazie a questi nuovi materiali). ovviamente e' stato ripetuto ogni 5 minuti che tutto cio' e' una speculazione fatta di fantasie estreme, certo che se non ci fossero queste difficilmente la ricerca andrebbe da qualche parte quindi ben venga !
se avete domande scrivete pure cerchero' di rispondervi nei limiti della mia conoscenza e di quello che ho appreso (lavoravo all'evento quindi non ho potuto seguire ogni dettaglio).
saluti
f.

...e anche di molto stupido perché andrebbero rifatti gli aeroporti dell'intero pianeta.
Se vuoi sapere la mia, non solo gli aereoporti dovrebbero essere tutti adeguati ma anche (se si vuole proprio push it to the limit) anche tutti le compagnie dovrebbero avere flotte airbus e solo airbus.. ma nei sogni di una compagnia che costruisce aerei cosa dovresti vederci ? :) comunque penso che il concept sia da applicare a rotte p2p di altissima frequenza, quindi un paio di slot ad aereoporto per quelle rotte ultratrafficate, un ottimizzazione del 380 possiamo dire, ma queste sono mie speculazioni sulla base di aribus speculazioni ... stiamo parlando di aria fritta insomma...