Airbus sperimenta A380 con un motore a gas


SAM26000

Utente Registrato
26 Ottobre 2007
912
0
0
Roma, Lazio.
AIRBUS/ A380 SPERIMENTA CON SUCCESSO COMBUSTIBILE ALTERNATIVO
Si tratta di un combustibile liquido derivato dal gas naturale

Tolosa, 2 feb. (Apcom) - Un combustibile liquido derivato dal gas naturale chiamato Gtl (gas to liquid) è stato utilizzato con successo ieri per la prima volta su un aereo, l'Airbus A380, per un volo da Filton (Gran Bretagna) alla sede del costruttore europeo a Tolosa. Questo combustibile ha alimentato uno dei quattro reattori del "colosso" di Airbus. Un mix composto al 40 per cento da Gtl e al 60 per cento da cherosene classico è stato utilizzato per questo reattore su questo volo di tre ore. Il Gtl ha "particolarità interessanti per l'ambiente dell'aria", ha indicato Sebastien Remy, responsabile dei progetti di ricerca sui combustibili alternativi per Airbus, aggiungendo che "questo combustibile non contiene zolfo e non ha alcuna emissione di diossido di zolfo". Test effettuati nell'industria automobilistica hanno inoltre permesso di notare una "riduzione di emissione di particelle fini". Questo combustibile derivato dal gas naturale "rispetta tutti i criteri per la specificazione di un combustibile per aereo e non consuma più degli altri tipi di carburante",ha affermato Remy. La composizione utilizzata per questo primo volo "permette di soddisfare tutti i criteri degli standard di carburante di cui il ministero della Difesa britannico è depositario per l'Europa".
Un gruppo di lavoro internazionale che raccoglie i principali costruttori di motori, fabbricanti di aerei e petroliere definisce i criteri perché un combustibile sia applicabile nell'aeronautica. Le prove del Gtl condotte con A380 potrebbero aprire la strada ai biocarburanti. Tutti questi combustibili sono fabbricati secondo lo stesso metodo, conosciuto sotto il nome di Fischer-Tropsch, inventato in Germania negli anni 1920 con carbone trasformato in combustibile liquido. Oltre a vantaggi ambientali, Airbus ritiene che questo nuovo combustibile possa "consentire di ridurre la domanda di petrolio". "L'obiettivo a lungo termine è di permettere di utilizzare il Gtl al 100 per cento", ha garantito Remy, per il quale è possibile che nel 2025 "il combustibile alternativo alimenti il 25 per cento degli aerei". 02-FEB-08