Airbus rivela la forma definitiva dell'A350XWB

A350XWB

Utente Registrato
13 Gennaio 2008
586
0
0
41
.
Ora non si torna più indietro...

http://www.flightglobal.com/article...irbus-reveals-definitive-a350-xwb-design.html

Questo a Farnborough

P1000192.jpg

Ultima modifica:
Interessante notare la "vicenda" dei finestrini giro cockpit, inizialmente presentati con il chiaramente irrealistico taglio della foto qui sopra, disegnato solo per rendere accattivanti i primi primitivi moke up (specie di fronte al 787 che offriva -e offre- un taglio innovativo e aggressivo). Successivamente, quando il progetto è entrato nel vivo, i finestrini hanno assunto forme piu' pratiche, con l'utilizzo delle cockpit windows classiche Airbus...il problema furono le critiche che piovvero sul costruttore, poichè cosi' facendo il 350 appariva come una semplice riedizione del 330. In pratica si tratta di un problema tecnicamente totalmente inutile, ma di grande valenza dal punto di vista dell'immagine percepita!
Hanno cercato di rimediare col moke up definitivo, dove il giro finestrini pur rimanendo riconoscibilmente Airbus è stato "stirato", con l'aggiunta della colorazione nera dei montanti che serve soltanto a dare un'idea di "taglio continuo e aggressivo" come il primo schizzo!!! Poteri del marketing...

Riguardo alla avveniristica forma delle ali, finché non lo vedo volare, non ci credo!

Riguardo alla avveniristica forma delle ali, finché non lo vedo volare, non ci credo!

Appunto, le ali sono adesso molto meno svergolate verso l'alto rispetto al modellino. Chiaramente in aria ci sta che l'idea sia quella, visto che saranno portanti, ma a terra risentiranno della forza peso...
Ho avuto il piacere di vederlo all'opera in galleria del vento e ha dato l'impressione di un aereo snello, con ali che quando generano portanza sono simili a quelle dei modellini.

I finestrini, invece, sono passati da vetrata a 4 (tutti fissi) ad una configurazione standard, con possibilità di apertura.

Ultima modifica:
Appunto, le ali sono adesso molto meno svergolate verso l'alto rispetto al modellino. Chiaramente in aria ci sta che l'idea sia quella, visto che saranno portanti, ma a terra risentiranno della forza peso...
Ho avuto il piacere di vederlo all'opera in galleria del vento e ha dato l'impressione di un aereo snello, con ali che quando generano portanza sono simili a quelle dei modellini.

I finestrini, invece, sono passati da vetrata a 4 (tutti fissi) ad una configurazione standard, con possibilità di apertura.

Grazie del chiarimento, ma mi resta una domanda: le winglet saranno un tutt'uno con le ali (quindi senza il brusco angolo vivo che caratterizza quelle di oggi), come parrebbe di capire dalla foto?

Grazie del chiarimento, ma mi resta una domanda: le winglet saranno un tutt'uno con le ali (quindi senza il brusco angolo vivo che caratterizza quelle di oggi), come parrebbe di capire dalla foto?

Effettivamente sono blended winglets molto più estreme di quelle del 787. Farle integrali credo costi un botto, quindi a parte gli strutturisti che ci hanno lavorato su, lo sapremo solo con il primo roll-out o con qualche insider che lavora a Tolosa...

Ultima modifica:
Su A.net facevano notare come la parte anteriore abbia un leggerissimo andamento verso il basso (ricorda un po' il Beluga). Questo, probabilmente, per ospitare i NLG sotto la cabina piloti.

Gran bella linea, molto elegante.

Relativamente alle ali, anche il 787, dai disegni, aveva ali avveneristiche, ma poi in realta' sono divenute piu' normali (mi riferisco alla curvatura).

Oppure ci ho visto male io? :D:D:D