Airbus : previsioni domanda aeromobili


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,906
502
161
VCE-TSF
La regione Asia-Pacifico guida la domanda per aeromobili più grandi e più efficienti
Una domanda per quasi 10.000 nuovi aeromobili di cui oltre 3.800 widebody
Secondo le ultime previsioni di Airbus per la regione Asia-Pacifico, nei prossimi vent’anni i vettori di questa regione guideranno la domanda mondiale di aeromobili di più grandi dimensioni e più eco-efficienti. Le previsioni per la regione sono state presentate ieri a Singapore da John Leahy, COO Clienti di Airbus.
Nel periodo considerato, saranno circa 9.870 i nuovi aeromobili sia passeggeri che cargo consegnati ai vettori della regione, per un valore di USD 1.6 trilioni. Questa cifra rappresenta il 35% delle consegne di nuovi aeromobili previste a livello mondiale nei prossimi vent’anni, e posiziona la regione davanti a Europa e Nord America. In termini di valore, la regione rappresenterà il 40% del mercato globale per i nuovi aeromobili, percentuale che riflette la maggiore proporzione di aeromobili widebody richiesti dai vettori dell’area Asia-Pacifico.
Nell’ambito del trasporto passeggeri, si prevede che la flotta di aeromobili operata dai vettori della regione Asia-Pacifico sarà più che raddoppiata nei prossimi vent’anni. Sulla base di una crescita annuale superiore alla media e che si attesta al 5,8 percento, e della sostituzione di quasi 3.500 aeromobili oggi in servizio, si passerà infatti dai 4.300 aeromobili odierni a un totale di 10.440.
Di riflesso agli elevati livelli di urbanizzazione della regione Asia-Pacifico, il traffico aereo continuerà a concentrasi attorno a un crescente numero di grandi zone urbane, con aeromobili di maggiore capienza in grado di fornire le soluzioni più efficienti per soddisfare la domanda ovviando ai limiti posti dagli aeroporti. Ne deriva che i vettori della regione acquisteranno circa 3.840 aeromobili widebody nell’arco dei prossimi vent’anni, vale a dire il 44% della domanda globale per il segmento degli aeromobili di maggiore capienza.
Le consegne di widebody nella regione comprenderanno 3.080 aeromobili a doppio corridoio, come l’A330 e il nuovissimo A350 XWB, e circa 760 aeromobili di grandi dimensioni (Very Large Aircraft, VLA) con oltre 400 posti, come l’A380, per le rotte più trafficate. La regione guiderà la domanda mondiale per gli aeromobili di linea come l’A380, rappresentando il 45% delle consegne per questo segmento.
Oltre al servizio sul lungo raggio, i vettori della regione continueranno a operare un grande numero di aeromobili widebody di medie dimensioni sulle tratte regionali, con più rotte servite da aeromobili in grado di trasportare oltre 400 passeggeri.
Sebbene i vettori dell’area Asia-Pacifico guideranno la domanda nei segmenti degli aeromobili di grandi dimensioni, le ultime previsioni di Airbus stimano che anche il numero degli aeromobili a corridoio singolo è destinato ad aumentare velocemente nei prossimi anni.
Il segmento di questi aeromobili sarà fortemente trainato dalla continua crescita nel settore low-cost, che negli ultimi dieci anni ha registrato un incremento annuale del 7%. Questa crescita, oltre ai cicli di sostituzione, genererà una domanda per circa 6.030 nuovi aeromobili a corridoio singolo, come quelli della Famiglia A320, la famiglia di aeromobili più venduta al mondo.
Come per il mercato dei widebody, anche la capacità media degli aeromobili a corridoio singolo della regione aumenterà, con uno spostamento significativo della domanda verso i modelli più ampi offerti dai vari costruttori e le configurazioni con maggiori posti a sedere.
Nel settore cargo, la regione continuerà a dominare il mercato mondiale. Secondo le nuove previsioni, la flotta di aeromobili dedicata al trasporto cargo dei vettori della regione Asia-Pacifico passerà dai 316 aeromobili odierni agli 887, costituendo il 30% della domanda globale di aeromobili cargo. Sebbene molti aeromobili saranno convertiti dalle versioni passeggeri, Airbus stima che saranno circa 251 i nuovi aeromobili cargo consegnati nella regione nei prossimi vent’anni. Così come in altre regioni del mondo, circa il 30% dei cargo rientrerà nella categoria di aeromobili widebody di medie dimensioni in grado di trasportare dalle 45 alle 70 tonnellate, come l’A330.
“Il mercato della regione avrà un ruolo fondamentale nell’ambito del trasporto aereo dei prossimi vent’anni”, ha dichiarato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “Le economie in crescita, lo sviluppo delle città e l’aumento del benessere permetteranno a un maggior numero di persone di prendere l’aereo, guidando così la domanda per aeromobili di maggiore dimensione ed efficienza”.
“Airbus si troverà in una posizione privilegiata per rispondere alla domanda di aeromobili dei vettori della regione grazie alla propria linea di aeromobili più moderna, efficiente e completa, la cui capacità varia da 100 a oltre 500 posti e soddisfa i bisogni di ogni segmento di mercato”.
L’area Asia-Pacifico è un mercato chiave per Airbus e rappresenta il 31% degli ordini registrati a oggi dalla società. Più di 2.100 aeromobili Airbus sono attualmente in servizio nella regione presso 97 operatori, ai quali si aggiungono 1.800 ordini di prossima consegna. Questo mercato rappresenta oltre un terzo del backlog totale della società, riflettendo l’importanza della regione in quanto mercato in più rapida crescita per i nuovi aeromobili di linea.
Le previsioni di Airbus per la regione Asia-Pacifico sono ricavate dal Global Market Forecast (GMF) della società che stima una domanda per circa 28.200 aeromobili per il trasporto passeggeri e cargo per un valore stimato in USD 4,0 trilioni circa per i prossimi vent’anni. Per i vari segmenti, la previsione indica una domanda totale di 1.710 Very Large Aircraft, 6.970 aeromobili widebody a doppio corridoio e 19.520 a corridoio singolo.
La linea di aeromobili Airbus comprende la Famiglia A320, la famiglia di aeromobili a corridoio singolo più venduti al mondo, il popolare A330 e il nuovissimo A350 XWB nella categoria widebody di medie dimensioni e l’A380, il fiore all’occhiello per il segmento degli aeromobili di grandissime dimensioni (VLA). Nel mercato cargo, Airbus offre attualmente il nuovo A330-200F e il programma di conversione da passeggeri a cargo per l’A330 (A330P2F).
Airbus è una società del gruppo EADS.
 
Airbus stabilisce un nuovo record in termini di ordini, consegne e portafoglio

Nel 2013 Airbus ha superato i target che si era posta stabilendo un nuovo record grazie a 626 consegne di aeromobili (493 famiglia A320, 108 A330, 25 A380) a 93 clienti (di cui 15 nuovi) e stabilendo un nuovo record per l’industria con 1619 nuovi ordini lordi (377 A320ceo, 876 A320neo, 77 A330, 239 A350 XWB e 50 A380) battendo così di 11 aeromobili il record stabilito nel 2011. Il valore degli ordini registrati nel 2013 è pari a 240,5 miliardi di dollari a prezzi di listino. Alla fine del 2013 il portafoglio ordini è salito a 5.559 aeromobili stabilendo così un nuovo record per l’industria con un valore di listino di 809 miliardi di dollari pari a oltre 8 anni di produzione.

Le consegne di Airbus nel 2013 sono cresciute per il 12° anno di fila battendo il target iniziale e superando il precedente record stabilito nel 2012 (588 aerei) di ulteriori 38 aeromobili. A fine 2013 la quota complessiva di mercato di Airbus in termini di valore per gli aeromobili oltre i 100 posti si è attestata al 51% lordo. La decisione da parte dei clienti di orientarsi verso aeromobili più grandi in tutti i segmenti (A321, A330-300, A350-1000 e A380) ha avuto un effetto positivo sui ricavi supportando la posizione di leadership di Airbus negli aeromobili a corridoio singolo e widebody.

Nel corso dell’anno l’A320neo ha superato i 2.600 ordini mentre le vendite dell’A320Ceo sono proseguite con oltre 1.000 aeromobili venduti dal lancio della variante NEO. L’A350 XWB ha segnato una svolta in termini commerciali, in particolare grazie al primo ordine siglato dal Giappone, mentre l’A380 continua a dominare il mercato degli aeromobili di grandi dimensioni (‘Very Large Aircraft’) con 50 nuovi ordini.

Oltre a segnalare il successo della trasformazione di Airbus in una società più agile, il 2013 ha segnato anche il primo volo dell’A350 XWB. I test di volo proseguono con successo, con due aeromobili che hanno portato a termine oltre 800 ore di volo. La certificazione è attesa per il terzo trimestre del 2014, mentre l’entrata in servizio è in programma per il quarto trimestre dell’anno. Sempre nel 2013, sono stati presentati l’A330 dotato di una maggiore autonomia e le sue varianti regionali, la cui produzione ha raggiunto un nuovo record, registrando una media di 10 aeromobili al mese mentre la categoria a corridoio singolo è rimasta stabile con una media di 42 aeromobili al mese.

Anche Airbus Militarynel 2013 haregistratonumerosi successi, consegnando31 aeromobili, tra cui 7 A330 MRTT e 2 A400M all’Aeronautica Militare Francese, confermando che il programma è tornato in pista.

Sempre nel 2013 Airbus ha assunto 3.000 nuovi dipendenti.

“Desidero ringraziare tutti coloro che lavorano in Airbus per i successi ottenuti. La trasformazione di Airbus in una società più agile e velocesta prendendo rapidamente forma. Produciamo e vendiamo i nostri aeromobili leader di mercato a livelli record”, ha dichiarato FabriceBrégier, Presidente e CEO di Airbus. “Questi ottimi risultati alimentano i nostri obiettivi di redditività, e sono lieto di segnalare che la traiettoria sta salendo in maniera significativa. Con l’obiettivo di accrescere la nostra leadership degli aeromobili widebody e a corridoio singolo, il 2014 sarà contrassegnato dal primo volo dell’A320neo e dall’entrata in servizio dell’A350 XWB”.

Segui in diretta la conferenza stampa sul sito www.airbus.com, su Twitter@Airbus #AirbusResults e su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/airbus




View attachment 4796