http://www.hydrogenfuelnews.com/fuel-cells-catch-the-interest-of-airbus/855125/
Anche se le pile a combustibile non hanno ancora raggiunto livelli di potenza sufficienti per la propulsione aerea, Airbus sta' studiando il loro utilizzo per alimentare i servizi di bordo (IFE, luci, bagni, sistemi idraulici, etc). Airbus crede che in questo modo i consumi di carburante possano essere ridotti di circa il 15%. Il sistema sara' testato su di un A320 del consorzio e se i test saranno soddisfacenti l'aereo potrebbe entrare in servizio commerciale nel 2015. Le pile saranno alimentate a idrogeno e, se l'esperimento sara' di successo, il risparmio sara' anche nella costruzione degli aerei, dato che i motori potranno essere piu' piccoli ed avere minore potenza. Esperimenti con le pile a combustibile sono anche effettuati con veicoli terrestri e navali.
Oltre ai risparmi economici, importante e' il ridotto impatto ambientale, dato che il principale prodotto di scarso in questo tipo di pile e' acqua pura.
Speriamo che gli esperimenti vadano a buon fine.
Anche se le pile a combustibile non hanno ancora raggiunto livelli di potenza sufficienti per la propulsione aerea, Airbus sta' studiando il loro utilizzo per alimentare i servizi di bordo (IFE, luci, bagni, sistemi idraulici, etc). Airbus crede che in questo modo i consumi di carburante possano essere ridotti di circa il 15%. Il sistema sara' testato su di un A320 del consorzio e se i test saranno soddisfacenti l'aereo potrebbe entrare in servizio commerciale nel 2015. Le pile saranno alimentate a idrogeno e, se l'esperimento sara' di successo, il risparmio sara' anche nella costruzione degli aerei, dato che i motori potranno essere piu' piccoli ed avere minore potenza. Esperimenti con le pile a combustibile sono anche effettuati con veicoli terrestri e navali.
Oltre ai risparmi economici, importante e' il ridotto impatto ambientale, dato che il principale prodotto di scarso in questo tipo di pile e' acqua pura.
Speriamo che gli esperimenti vadano a buon fine.