Airbus continuos descent


cpt riccardo

Utente Registrato
17 Dicembre 2008
463
32
Ciao,ho letto recentemente che U2 cerca di scendere sempre in continuos descent per ridurre il rumore e i consumi carburante.
In cosa consiste?come si fa?

Ciaoo
 
Tutti cerchiamo di scendere in Continuos Descent... ma purtroppo i controllori non sempre lo permettono per Minime Radar, Altri traffici o perchè direttamente la procedura non lo permette. A volte ti fai un bel po di strada livellato, come nel FIR de Milano quando atterri a LIN, MXP, BGY, TRN o GOA... nel quale si entra FL310 o FL300... anche se eri a FL390, ti tocca scendere prima di KONER o BETEN... stare un bel po livellato, e poi continuare a scendere dopo.

Sulla carta, si cerca sempre di farla, ma purtroppo, non sempre si può.

Il 320 si calcola un profilo in base a quello che gli insieriamo i piloti nell'MCDU... quel profilo è fatto per scendere in THR IDLE (motore al minimo) tutto il tempo, fino allo spool dei motori una volta stabilizzati con Flap Full e Gear Down... come ti puoi immaginare, non sempre si riesce a fare, purtroppo. Molte volte, noi questo profilo non lo seguiamo per andare un po più veloci, o se per esempio ti danno un taglio...
 
Sostanzialmente è il lavoro del VNAV, che ti ha un TD (Top of Descent) e un descent path.
Poi, è normale non seguirlo, sia per risparmiare tempo e quindi scendere a velocità superiori, sia per motivi di traffico, minime radar eccecc.