WAPA) - Airbus ha consegnato oggi il 1000° aereo della famiglia A-330/A-340 con un A-330/300 di Thai Airways. La cerimonia ha avuto luogo a Tolosa, in presenza di una delegazione tailandese guidata dal presidente provvisorio di Thai, Narongsak Sangapong, oltre a rappresentanti dei costruttori dei motori e dei fornitori, così come 100 dipendenti Airbus che attualmente lavorano al programma.
Con questa consegna Thai Airways porta a 25 il numero di Airbus A-330/A-340 attualmente in servizio, compresi 15 A-330/300, quattro A-340/500 e sei A-340/600. Il vettore utilizza anche una flotta di 17 A-300/600R sulle proprie tratte regionali.
Il primo aereo di questa famiglia è stato consegnato nel 1993 e da allora la linea di produzione è divenuta una di quelle di maggior successo per quanto riguarda gli aerei widebody di medie dimensioni. Gli ordini da parte di 103 clienti in tutto il mondo sono stati 1406. Ad oggi, questi aerei volano per 100 operatori e in totale hanno accumulato più di 27 milioni di ore di volo.
La famiglia A-330/A-340 comprende il bimotore A-330 per operazioni a medio e lungo raggio ed il quadrimotore A-340 per tratte molto lunghe. Una nuova versione cargo è attualmente in via di sviluppo e dovrebbe entrare in servizio nel 2010.
(Avionews)
Con questa consegna Thai Airways porta a 25 il numero di Airbus A-330/A-340 attualmente in servizio, compresi 15 A-330/300, quattro A-340/500 e sei A-340/600. Il vettore utilizza anche una flotta di 17 A-300/600R sulle proprie tratte regionali.
Il primo aereo di questa famiglia è stato consegnato nel 1993 e da allora la linea di produzione è divenuta una di quelle di maggior successo per quanto riguarda gli aerei widebody di medie dimensioni. Gli ordini da parte di 103 clienti in tutto il mondo sono stati 1406. Ad oggi, questi aerei volano per 100 operatori e in totale hanno accumulato più di 27 milioni di ore di volo.
La famiglia A-330/A-340 comprende il bimotore A-330 per operazioni a medio e lungo raggio ed il quadrimotore A-340 per tratte molto lunghe. Una nuova versione cargo è attualmente in via di sviluppo e dovrebbe entrare in servizio nel 2010.
(Avionews)