Airberlin annuncia utili record: "il miglior trimestre della nostra storia"


Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,615
1,578
N/D
Air Berlin chiude il miglior trimestre della sua storia

Utili netti da record a quota 45,6 milioni di euro per il terzo trimestre dell'anno fiscale di Air Berlin, con un più 42,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. "Il miglior trimestre della nostra storia", come sottolinea il vettore in una nota, è il risultato del piano di contenimento dei costi varato a giugno, che ha portato al taglio di alcune rotte e ad un minor numero di passeggeri trasportati, ma ad un fatturato e uno yield in crescita. Il giro d'affari è infatti cresciuto dell'8,6%, a quota 1,062 miliardi di euro, e a più 18% si è attestato l'utile operativo pre tasse. Il programma di riduzione dei costi comporta, per l'anno in corso, la riduzione dei voli a breve raggio del 10% e del 30% per quelli a lungo raggio, con un taglio di 14 aerei dei 134 originariamente in flotta TTG
 
Accidenti:astonished::astonished:è la prima compagnia che sento che chiude il trimestre in attivo, a differenza anche di altri grandi low cost tipo Ryanair..magari i nostri cari Mimmo e Marco si dessero da fare per farla arrivare qui a BRI:mad:
 
ne vedremo delle belle... in senso positivo intendo.... dato che le prossime trimestrali saranno con un petrolio a 1/3 del valore di luglio e le misure di cost cutting full in place.

Aspettiamoci recuperi record soprattutto da certe low cost (FR) che erano state pesantemente colpite dal caro greggio e hanno attuato per la winter 2008/09 delle misure di taglio costi.
 
ne vedremo delle belle... in senso positivo intendo.... dato che le prossime trimestrali saranno con un petrolio a 1/3 del valore di luglio e le misure di cost cutting full in place.

Aspettiamoci recuperi record soprattutto da certe low cost (FR) che erano state pesantemente colpite dal caro greggio e hanno attuato per la winter 2008/09 delle misure di taglio costi.

A proposito di FR...

Ma non era stato il mago MOL a prevedere il fallimento di Airberlin entro la fine dell'anno?
 
Ma AirBerlin non sta messa male :astonished: ???

si tratta solo del risultato operativo della trimestrale, tuttavia è un ottimo segno e nonostante la forte posizione debitoria, un flusso di cassa positivo di questa entità in questo periodo non felice per il settore non può far altro che facilitarle l'accesso al credito.
 
Complimenti ad AirBerlin, volano anche da BDS con un solo volo stagionale Brindisi-Berlino Tegel e con tariffe a partire da 24€ tutto incluso.
Se AdP si desse da fare per farli volare a BRI sarebbe un indiscutibile vantaggio per i viaggiatori.
 
Air Berlin increases operating income by 57 percent

Best quarter in company history - Improved revenue and reduced expenditure
In the third quarter of 2008, Air Berlin increased its operating income by 57 percent over the corresponding quarter of the previous year. Net profit increased by 43.2 percent. This was the first quarter ever, in which turnover exceeded EUR 1 billion. "This is the best quarterly result in our company history," stated Air Berlin's CEO Joachim Hunold.

The efficiency program decided on by the Board of Directors in the spring of 2008 is bearing fruit. Although the number of passengers transported in the third quarter decreased from 8.8 (Q 3/07) to 8.6 million due to the elimination of unprofitable flight routes, revenue per available seat kilometre increased from 6.64 to 7.66 Eurocents, i.e. an increase of 15.3 percent. Turnover increased from EUR 978 to EUR 1,062 million, i.e. an increase of 8.6 percent. Air Berlin's EBITDAR (Earnings before interest, leasing expenses, depreciation, amortization, interest and taxes) increased from EUR 177.7 to EUR 209.7 million, i.e. an increase of 18 percent. Due to increased revenues and reduced expenditures, Air Berlin's EBIT (Earnings before interest and taxes) increased to EUR 89.1 million (Q 3/07: EUR 56.8 million), i.e. an increase of 57 percent. Net consolidated income improved from EUR 31.9 to EUR 45.6 million, i.e. a 43.2 percent increase.

Furthermore, the accumulated figures for the first nine months of the year show a clear performance improvement. Over the first nine months of 2008, Air Berlin transported 2.9 percent more passengers (22.1 million) than in the corresponding period of the previous year. Fleet capacity utilization increased from 77.7 to 79.2 percent, i.e. an increase of 1.5 percentage points. Turnover increased from EUR 2.424 to EUR 2.586 billion. EBITDAR increased from EUR 331.6 to EUR 383.1 million, i.e. an increase of 15.5 percent. Accumulated EBIT reached EUR 35.1 million (Q 3/07: EUR -9.5 million).

Over the first nine months of 2008, the cost per available seat kilometre (CASK) increased from 4.69 to 5.10 Eurocents, i.e. an increase of 8.8 percent. The largest share of this increase was due to the rise in fuel prices, fuel now making up 30 percent of the cost per available seat kilometre, as compared to 26 percent in 2007.

On the occasion of the presentation of the Quarterly Results, Air Berlin's CEO Joachim Hunold stated in Berlin on Thursday: "Despite the difficult market environment for the airline sector, Air Berlin's performance was exceptionally good. We have done our homework and have delivered the figures we had promised to our shareholders. I am still anticipating a positive operating income for 2008." In view of the imminent global recession, it is still too early to make a forecast for 2009.
 
Air Berlin chiude il miglior trimestre della sua storia

Utili netti da record a quota 45,6 milioni di euro per il terzo trimestre dell'anno fiscale di Air Berlin, con un più 42,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. "Il miglior trimestre della nostra storia", come sottolinea il vettore in una nota, è il risultato del piano di contenimento dei costi varato a giugno, che ha portato al taglio di alcune rotte e ad un minor numero di passeggeri trasportati, ma ad un fatturato e uno yield in crescita. Il giro d'affari è infatti cresciuto dell'8,6%, a quota 1,062 miliardi di euro, e a più 18% si è attestato l'utile operativo pre tasse. Il programma di riduzione dei costi comporta, per l'anno in corso, la riduzione dei voli a breve raggio del 10% e del 30% per quelli a lungo raggio, con un taglio di 14 aerei dei 134 originariamente in flotta TTG


bene!
sono contento che qualcuno riesce a fare utili anche di questi tempi :)
 
Accidenti:astonished::astonished:è la prima compagnia che sento che chiude il trimestre in attivo, a differenza anche di altri grandi low cost tipo Ryanair..

guarda che le maggiori low cost sono tutte in attivo, nel2008 guadagneranno meno del 2007 ma sono in attivo
 
Tutti e 25 copiloti delle varie basi di AB (per adesso in vacanze forzate) verranno inseriti come Capitano per il Q400 a DUS. I restanti 20 avranno marzo, aprile e maggio libero (cosa molto normale visto che sottraggono una parte minima dello stipendio per poi ritornartele nei mesi in cui sei a casa)! Anche in cabina come in aministrazzione sono stati taglaiati posti di lavoro. Gli ex dba (circa 120) dopo le rivolte e gli scioperi sono stati tutti mandati a ferie forzate fino al 23 Gennaio 2009, durante questo periodo possono decidere se accettare i contratti AB o andarsene, visto che la compagnia dba non esiste piu non devono neppure prendere buone uscite o simili, inoltre non é stato rinnovato nemmeno un contratto per gli stagionali (in germania dopo due contratti stagionali DEVI essere asssunto a tempo indeterminato o non puoi piu lavorare per tre anni nella stessa azienda). Evviva i profitti di AB! Cosi anche il caro petrolio diventa amico petrolio!!
 
Tutti e 25 copiloti delle varie basi di AB (per adesso in vacanze forzate) verranno inseriti come Capitano per il Q400 a DUS. I restanti 20 avranno marzo, aprile e maggio libero (cosa molto normale visto che sottraggono una parte minima dello stipendio per poi ritornartele nei mesi in cui sei a casa)! Anche in cabina come in aministrazzione sono stati taglaiati posti di lavoro. Gli ex dba (circa 120) dopo le rivolte e gli scioperi sono stati tutti mandati a ferie forzate fino al 23 Gennaio 2009, durante questo periodo possono decidere se accettare i contratti AB o andarsene, visto che la compagnia dba non esiste piu non devono neppure prendere buone uscite o simili, inoltre non é stato rinnovato nemmeno un contratto per gli stagionali (in germania dopo due contratti stagionali DEVI essere asssunto a tempo indeterminato o non puoi piu lavorare per tre anni nella stessa azienda). Evviva i profitti di AB! Cosi anche il caro petrolio diventa amico petrolio!!

le mosse di AB possono non piacere viste dal lato di certi lavoratori che hanno perso il lavoro, ma il risultato è evidente e assicura un futuro tranquillo a tutti gli altri dipendenti del gruppo.
 
Accidenti:astonished::astonished:è la prima compagnia che sento che chiude il trimestre in attivo, a differenza anche di altri grandi low cost tipo Ryanair..magari i nostri cari Mimmo e Marco si dessero da fare per farla arrivare qui a BRI:mad:


Anche FR ha chiuso in attivo il trimestre... ha subito un calo dell'attivo ma ha chiuso in attivo, idem EZY
 
le mosse di AB possono non piacere viste dal lato di certi lavoratori che hanno perso il lavoro, ma il risultato è evidente e assicura un futuro tranquillo a tutti gli altri dipendenti del gruppo.

amen!
...non é una provocazzione nemmeno una critica...solo una costatazzione!

PS ...per caso qualcuno che va a CCS con LH lunedi 01. Dec 2008?