Airbags a bordo?

Nulla di nuovo, sono già presenti a bordo dei CRJ AP e 8I!! ;)

In un crash a bassa quota e bassa velocità credete che ci sarà un solo impatto? L'airbag dopo il primo colpo non serve più a nulla.

E poi...in picchiata da 10.000 metri non ci sono santi...

In un crash a bassa quota e bassa velocità credete che ci sarà un solo impatto? L'airbag dopo il primo colpo non serve più a nulla.

E poi...in picchiata da 10.000 metri non ci sono santi...

Ecco, è arrivato l'ingegnere di turno! serve a limitare i danni visto che la paratia è più vicina. Solo buoni a criticare sempre.

Ricordo una puntata di indagini ad alta quota su national geographic che raccontava di un passeggero che in un incidente molto serio, con molte vittime anche nei posti immediatamente vicini al suo (chiedo scusa ma non ricordo quale incidente fosse),si era salvato anche perchè prima dell'atterraggio di emergenza si era completamente circondato di coperte e cuscini

eccolo!
i13502_crjairbag.JPG

Ricordo una puntata di indagini ad alta quota su national geographic che raccontava di un passeggero che in un incidente molto serio, con molte vittime anche nei posti immediatamente vicini al suo (chiedo scusa ma non ricordo quale incidente fosse),si era salvato anche perchè prima dell'atterraggio di emergenza si era completamente circondato di coperte e cuscini

Southern Airways 242

Ecco, è arrivato l'ingegnere di turno! serve a limitare i danni visto che la paratia è più vicina. Solo buoni a criticare sempre.

1° Ing. lo sono veramente, che tu non lo sia (non) mi dispiace, ma nessuno è perfetto

2° Bene, la paratia è vicina, l'aero crasha, il passeggero non picchia la crapa perchè s'è gonfiato il cuscino, poi la fisica decide che raramente in un crash si ha una sola botta e ne elargisce altre 4 o 5. Ooops....il cuscino s'è sgonfiato!

Morale: soldi e peso sprecati...

una cintura a tre punti di attacco forse potrebbe dare qualche garanzia in più.. ma non credo che lo schienale del sedile sia in grado di reggere e trattenere il peso del corpo scagliato a forte velocità.

Sempre meglio far ridere che far piangere come te, non trovi?

Ma vedi te che cafone...

Piuttosto cerca di argomentare (se ce la fai...)

Cafone lo vai a dire a qualcun altro. Ho detto che mi fai ridere, ma non ti ho offeso.
Cosa devo argomentare con te che hai emesso sentenza al tuo primo post dell'argomento??
L'impatto più forte è il primo, dove si gonfia l'airbag, gli altri sono "rimbalzi", e anche se forti, non così forti come il vero impatto dal volo. Serve a quello, gli altri impatti basta la cintura come sempre. Il cuscino è per la paratia.
Poi ripeto, hanno fatto studi, le case prodruttrici di aerei li montano, un motivo comprovato ci sarà!! Non è che ora son tutti caxxoni!!
Per quanto mi riguarda, devo solo evitare che i pax tengano borse o giacche sulle ginocchia in decollo e atterraggio visto che ce l'ho a bordo ;)

Sempre meglio far ridere che far piangere come te, non trovi?

Ma vedi te che cafone...

Piuttosto cerca di argomentare (se ce la fai...)

Grandissimo ingegnere ti è mai venuto in mente che l' airbag in questione potrebbe essere stato tarato in modo da aprirsi solo in caso di una determinata forza d' urto ed un determinato tipo d' incidente e che magari questo tipo d' impatto, pur non essendo il più disastroso, è il più frequente ed il più dannoso per i pax seduti in quei posti?? Il dispositivo è molto utile perchè permette di proteggere la faccia e "la capa" del pax da quello che possiamo chiamare "urto di arresto" che in genere è quello che ti scrafazza su ciò che hai davanti. Si tratta un calcolo e di una taratura banali.

Tra l' altro la mia capa ne sa qualcosa di situazioni simili :-))

Certo sicuramente non si tratta di un sistema in grado di coprire la totalità delle variabili, infatti è progettato per essere efficace dati scenari, ma è sicuramente un buon apparato da avere a bordo.

Infine, anche nel caso che tu fossi il progettista di questo sistema, c'è modo e modo di spiegare le cose. Non è mai produttivo far cadere le verità dall' alto come dogmi.

Bene non servono a nulla? Sono pronto a crederti, ma parlami di numeri, di test, citami riferimenti, Insomma spiegami con i fatti la cosa. Ci sarà sicuramente da imparare qualcosa di nuovo e di utile. Non è una sfida c'è sempre da imparare!

Grandissimo ingegnere ti è mai venuto in mente che l' airbag in questione potrebbe essere stato tarato in modo da aprirsi solo in caso di una determinata forza d' urto ed un determinato tipo d' incidente e che magari questo tipo d' impatto, pur non essendo il più disastroso, è il più frequente ed il più dannoso per i pax seduti in quei posti?? Il dispositivo è molto utile perchè permette di proteggere la faccia e "la capa" del pax da quello che possiamo chiamare "urto di arresto" che in genere è quello che ti scrafazza su ciò che hai davanti. Si tratta un calcolo e di una taratura banali.

Certo sicuramente non si tratta di un sistema in grado di coprire la totalità delle variabili, infatti è progettato per essere efficace dati scenari, ma è sicuramente un buon apparato da avere a bordo.

Infine, anche nel caso che tu fossi il progettista di questo sistema, c'è modo e modo di spiegare le cose. Non è mai produttivo far cadere le verità dall' alto come dogmi.

Bene non servono a nulla? Sono pronto a crederti, ma parlami di numeri, di test, citami riferimenti, Insomma spiegami con i fatti la cosa. Ci sarà sicuramente da imparare qualcosa di nuovo e di utile. Non è una sfida c'è sempre da imparare!

Quoto tutto in pieno! L'articolo spiega bene l'utilità degli airbags. E non dice da nessuna parte "salva la vita". Dice che è in grado SULLA BASE DI TEST EFFETTUATI di ridurre i rischi di traumi gravi alla testa...ecc ecc.
Ora, se qualcuno di noi ha argomentazioni tali da confutare la ditta produttrice credo sia il benvenuto - con modi educati - ma debba anche accettare pareri contrari.
Come qualsiasi dispositivo di sicurezza al mondo, sono dell'idea che se servirà a salvare anche una sola vita ne sia valsa la pena...

Veramente è chi propone/vende un sistema che deve dimostrare che funzioni, non sono gli altri a dover dimostrare che non funzioni ;)