Air Vallée comprata dai genovesi, con Europam entrano i Garrone


goafan

Utente Registrato
Air Vallée comprata dai genovesi con Europam entrano i Garrone

Air Vallee parla genovese. Il pacchetto azionario della compagnia aerea con base ad Aosta è stato acquistato al 100% negli scorsi giorni dalla Europam Black Oils, società di proprietà della famiglia Costantino e partecipata al 25% dalla Erg della famiglia Garrone.
La Europam, fondata nel 1970, è una delle più importanti aziende italiane operanti nel settore dell´energia, con un fatturato annuo di circa 500 milioni di euro e un organico medio di circa 500 persone, ed ha rilevato la compagnia aerea dalla Fiat, che ne deteneva il controllo insieme con la Regione Valle D´Aosta e azionisti minori.
In passato Air Vallee era stata di proprietà anche dell´imprenditore Francesco Cimminelli, già patron del Torino calcio.
L´operazione, avvenuta nel più stretto riserbo, è stata rapidissima, la compagnia aerea ha già un nuovo consiglio di amministrazione composto da tre persone, di cui due sono genovesi.
(l. pas.)

(La Repubblica - Genova)
 
La compagnia Air Vallée passa dalla Fiat alla Erg petroli

Il Lingotto cede ai petrolieri la Air Vallée. La Fiat, che aveva acquisito il cento per cento della compagnia aerea valdostana con l´acquisizione della Ergom di Cimminelli, ha chiuso la trattativa con la Europam, società partecipata dalla Black Oils, holding della famiglia genovese Costantino, e dalla Erg Petroli. L´intesa raggiunta tra i vertici di via Nizza e la compagnia energetica ligure verrà ufficializzata martedì. Si chiude così l´esperienza di Fiat nel campo dell´aviazione civile, un´esperienza nata per caso dopo che il Lingotto ha salvato dal fallimento il gruppo Ergom di Cimminelli acquistando tutto il pacchetto alla cifra simbolica di 1 euro. Insieme al vettore ai genovesi passa la proprietà del pacchetto di maggioranza, 51 per cento, dell´aeroporto di Aosta, in chiusura per lavori di ristrutturazione. La quota restante è detenuta dalla Regione Valle d´Aosta. Uno degli obiettivi della Erg e della Black Oils è di incrementare i voli dal Nord-Ovest: una proprietà fatta di petrolieri garantirà risparmi interessanti sul fronte dei costi del carburante.
(d. lon.) (La Repubblica - Torino)

CIAO
_goa
 
Magari essendo petrolieri avranno meno problemi col caro greggio :D

Spero che la prima mossa del nuovo padrone sia il rinnovo flotta, andare avanti col Dornier è da masochisti, si cerchino un paio di ATR...

Ciau :)
 
Magari essendo petrolieri avranno meno problemi col caro greggio :D

Spero che la prima mossa del nuovo padrone sia il rinnovo flotta, andare avanti col Dornier è da masochisti, si cerchino un paio di ATR...

Ciau :)

O passino agli EMB170 , lo vedo bene in livrea AirVallee :)

Auguri ai nuoi soci
 
Quidni dici che AZ vuole vendere i suoi E170 ? :O
 
Non è la Europam proprietaria di Air Vallée

non è Europam srl ad aver rilevato la compagnia aerea Air Vallé. Il riferimento è all´articolo apparso sull´edizione genovese di venerdì scorso «dove risulterebbe - scrive Europam - che la nostra società (Europam srl) avrebbe acquisito il 100% del pacchetto azionario della compagnia aerea, con base ad Aosta, denominata Air Vallée spa». L´azienda precisa che «Europam srl, partecipata dalla Erg Petroli spa per una quota del 24%, non ha acquistato né l´intero pacchetto, né alcuna quota di partecipazione al capitale sociale di Air Vallée spa». (La Repubblica - Genova)

CIAO
_goa
 
E' ufficiale: la Fiat cede Air Vallée
Ad Europam, nell'orbita Erg Petroli


Hanno avuto buon esito le trattative in merito ad Air Vallée tra la Fiat e la famiglia Costantino, azionista insieme a Erg Petroli della società Europam, operante nel settore dell'energia. Il gruppo torinese ha infatti annunciato la cessione del pacchetto di maggioranza (99,7%) del vettore alla stessa Europam. Il nuovo a.d. è Federico Wendler. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa