Air One : nuove basi a PMO e VRN


kenyaprince

Amministratore AC
Staff Forum
20 Giugno 2008
29,906
502
161
VCE-TSF
in diretta dalla conferenza stampa Alitalia

FORTE CRESCITA DI AIR ONE
Durante la presentazione alla stampa, Laura Cavatorta, Direttore di Air One, ha illustrato le
novità della stagione estiva 2014 del vettore. Air One opererà su un network di 32 destinazioni,
di cui 20 internazionali e 12 nazionali, con 226 frequenze settimanali, in crescita rispetto al
network estivo del 2013.
Nella stagione estiva Air One assume un ruolo centrale nella connessione delle regioni
italiane con le principali città europee, allo scopo di favorire i flussi di traffico da/per questi
territori italiani. In particolare, Air One incrementerà da fine marzo la sua presenza sul territorio
siciliano, dove si trovano due delle sue basi operative: Catania e Palermo, quest’ultima una delle
novità dell’offerta summer 2014. Con 5 aerei dislocati sulle due città siciliane (su una flotta
totale di 10 aerei), Air One effettuerà 29 rotte nazionali e internazionali da/per Catania e Palermo,
servendo 20 destinazioni da Catania e 9 da Palermo.
Da Catania Air One aumenta l’offerta del 34% e servirà 6 destinazioni nazionali (Milano
Malpensa, Pisa, Venezia, Verona, Torino e Bologna) e 14 internazionali (Amsterdam,
Berlino, Düsseldorf, Kiev, Lione, Londra, Parigi, Praga, Stoccarda, Vienna, Krasnodar,
Rostov, Mosca e San Pietroburgo).
Da Palermo Air One volerà verso 3 destinazioni nazionali (Torino, Venezia e Verona) e 6
destinazioni internazionali (Parigi, Amsterdam, Berlino, Londra, San Pietroburgo e Mosca).
Un’altra novità dell’offerta estiva 2014 di Air One è l’apertura di una nuova base operativa a
Verona con un aereo dislocato e voli verso 6 destinazioni, di cui 3 nazionali (Catania,
Palermo ed una nuova destinazione che verrà messa in vendita a breve) e 3 destinazioni
internazionali (Barcellona, Tirana e, nelle prossime settimane, un’ulteriore nuova destinazione
internazionale attualmente in via di finalizzazione).
Oltre a Catania, Palermo e Verona, le altre basi servite questa estate da Air One sono:
- Venezia, collegata a 4 destinazioni nazionali (Catania, Cagliari, Palermo e Lamezia Terme) e
a 8 internazionali (Atene, Copenaghen, Ibiza, Praga, Tirana, Samara, San Pietroburgo e
Mosca);
- Pisa, da cui si potranno raggiungere 2 destinazioni nazionali (Catania e Olbia) e 6
internazionali (Palma di Maiorca, Praga, Berlino, Tirana, Mosca e San Pietroburgo);
- Milano Malpensa, collegata a una destinazione nazionale (Catania) e a una internazionale
(Tirana).
4
Air One è inoltre il vettore con il maggior numero di collegamenti fra l’Italia e l’Albania,
grazie ai voli diretti per Tirana da: Milano Malpensa, Pisa, Venezia, Bologna e Verona a cui, dal 1°
marzo, si aggiungeranno anche i nuovi voli da Genova per Tirana.
Nella stagione estiva 2014 cresce anche la presenza del vettore sui collegamenti verso la
Russia, dove Air One, oltre ad operare voli diretti per Mosca e San Pietroburgo dalle basi di
Catania, Palermo, Pisa e Venezia, propone anche Krasnodar e Rostov da Catania e Samara da
Venezia.
Air One anche quest’anno, per la seconda volta, partecipa all’iniziativa “Sicilia d’Inverno 2014”, un
progetto di destagionalizzazione turistica promossa dalla SAC (Società Aeroporto Catania), in
collaborazione con le Camere di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa. L’iniziativa, finalizzata
all’incremento dei flussi turistici nazionali durante il periodo invernale, consiste nel promuovere i
territori delle province di Catania, Siracusa e Ragusa come luogo ideale per trascorrere un weekend
invernale o una vacanza incentrati sulla storia e la cultura di questi territori e sulla
convenienza del prezzo dei voli Air One e del soggiorno.
 
Ribadisco una mia idea: AirOne dovrebbe stare ad Alitalia come JetBlue sta ad American Airlines. Ovvero fare di AirOne una major low cost controllata da Alitalia e che costituisca il principale network nazionale e Shengen, con voli interconnessi a quelli internazionali di Alitalia. E' impossibile fare concorrenza a Ryanair? Non è vero. La soluzione è in casa nostra.
 
Ribadisco una mia idea: AirOne dovrebbe stare ad Alitalia come JetBlue sta ad American Airlines. Ovvero fare di AirOne una major low cost controllata da Alitalia e che costituisca il principale network nazionale e Shengen, con voli interconnessi a quelli internazionali di Alitalia. E' impossibile fare concorrenza a Ryanair? Non è vero. La soluzione è in casa nostra.

scusami ma cosa c'entra Jet Blue con AA ?
 
Ribadisco una mia idea: AirOne dovrebbe stare ad Alitalia come JetBlue sta ad American Airlines.
American non sta ad JetBlue (e viceversa) perché non possiede partecipazioni nell'azionariato del vettore, anzi sono due compagnie in aperta concorrenza sul mercato domestico e non, legate solo da alcuni c/s e dalla possibilità di accumulare miglia nei programmi fedeltà.
That's it.
 
AirOne S14 Planned New Routes as of 20FEB14

by JL
Update at 0520GMT 20FEB14

The following is the latest summary of AirOne’s planned new routes, since last report on Airline Route on 04OCT13. Additional changes remains highly possible.
NEW Routes previously not reported on Airline Route:

Catania – Lyon eff 18APR14 2 weekly
AP812 CTA1245 – 1505LYS 320 1
AP812 CTA1820 – 2040LYS 320 5

AP813 LYS1540 – 1750CTA 320 1
AP813 LYS2115 – 2325CTA 320 5

Catania – Paris CDG
eff 30MAR14 3 weekly (Previously to operate to Paris Orly from 02APR14)
AP828 CTA0705 – 0950CDG 320 7
AP828 CTA1135 – 1420CDG 320 5
AP828 CTA1150 – 1435CDG 320 3

AP829 CDG1100 – 1340CTA 320 7
AP829 CDG1455 – 1735CTA 320 5
AP829 CDG1510 – 1750CTA 320 3

Palermo – Moscow Sheremetyevo
eff 25APR14 2 weekly
AP690 PMO2105 – 0305+1SVO 320 2
AP690 PMO2325 – 0525+1SVO 320 5

AP691 SVO0355 – 0610PMO 320 2
AP691 SVO0620 – 0835PMO 320 5

Palermo – Paris CDG
eff 30MAR14 3 weekly (Previously to operate to Paris Orly)
AP628 PMO0810 – 1040CDG 320 5
AP628 PMO1255 – 1525CDG 320 7
AP628 PMO1535 – 1805CDG 320 1

AP629 CDG1115 – 1350PMO 320 5
AP629 CDG1610 – 1845PMO 320 7
AP629 CDG1850 – 2125PMO 320 1

Palermo – St. Petersburg
eff 25APR14 1 weekly
AP692 PMO2235 – 0435+1LED 320 5
AP693 LED0515 – 0720PMO 320 6

Palermo – Verona
eff 30MAR14 1 daily
AP668 PMO0700 – 0845VRN 320 x67
AP668 PMO0805 – 0950VRN 320 6
AP668 PMO0815 – 1000VRN 320 7

AP669 VRN0920 – 1055PMO 320 x67
AP669 VRN1025 – 1200PMO 320 6
AP669 VRN1035 – 1210PMO 320 7

Venice – Ibiza
eff 17JUN14 3 weekly (until 18SEP14)
AP746 VCE1200 – 1415IBZ 320 24
AP746 VCE1535 – 1750IBZ 320 6

AP747 IBZ1450 – 1705VCE 320 24
AP747 IBZ1825 – 2040VCE 320 6

Venice – Moscow Sheremetyevo
eff 14JUN14 3 weekly (until 29SEP14)
AP790 VCE2150 – 0300+1SVO 320 4
AP790 VCE2240 – 0350+1SVO 320 67

AP791 SVO0350 – 0525VCE 320 5
AP791 SVO0440 – 0615VCE 320 17

Launch date has been revised for following new routes:
Catania – Amsterdam eff 30MAR14 2 weekly (Previously to start from 06APR14)
Catania – Stuttgart eff 30MAR14 2 weekly (Previously to start from 03APR14)
Palermo – Amsterdam eff 30MAR14 2 weekly (Previously to start from 02APR14)
Palermo – Turin eff 30MAR14 1 daily (Previously to start from 31MAR14)
Turin – Lamezia Terme eff 30MAR14 1 daily (Previously to start from 31MAR14)

Previously reported new routes:
Catania – Berlin Tegel eff 02APR14 3 weekly
Catania – Bologna eff 30MAR14 12 weekly
Catania – Dusseldorf eff 01APR14 2 weekly
Catania – Genoa eff 31MAR14 4 weekly
Catania – London Gatwick eff 31MAR14 3 weekly
Catania – Prague eff 05APR14 1 weekly
Catania – Vienna eff 01APR14 2 weekly
Palermo – Berlin Tegel eff 02APR14 2 weekly
Palermo – London Gatwick eff 01APR14 3 weekly
Pisa – Berlin Tegel eff 01APR14 3 weekly
 
scusami ma cosa c'entra Jet Blue con AA ?


JetBlue è una controllata (se è corretto usar questo termine) di AA. Di notizie in rete c'è ne sono poche in merito, in ogni caso le due compagnia sono unite tra loro da accordi commerciali (https://trueblue.jetblue.com/web/trueblue/aa) (http://www.usatoday.com/story/todayinthesky/2013/03/04/jetblue-wants-to-expand-partnership-with-american-airlines/1962251/) (http://skift.com/2013/08/27/jetblue-could-be-rebound-airline-for-american-or-us-air-if-merger-fails/).
Restando on topic, se AirOne diventasse una divisione lowcost di Alitalia, sono sicuro che si darebbe maggior impulso al trasporto aereo nazionale e Shengen da e per l'italia (che oggi è assorbito quasi totalmente da Ryanair), con il vantaggio dell'interconnessione con i voli intercontinentali ed internazionali di AZ.
 
Ultima modifica:
si sa niente riguardo la terza destinazione italiana da verona? (oltre a palermo e catania)
 
JetBlue è una controllata (se è corretto usar questo termine) di AA. Di notizie in rete c'è ne sono poche in merito, in ogni caso le due compagnia sono unite tra loro da accordi commerciali (https://trueblue.jetblue.com/web/trueblue/aa) (http://www.usatoday.com/story/todayinthesky/2013/03/04/jetblue-wants-to-expand-partnership-with-american-airlines/1962251/).
Restando on topic, se AirOne diventasse una divisione lowcost di Alitalia, sono sicuro che si darebbe maggior impulso al trasporto aereo nazionale e Shengen da e per l'italia (che oggi è assorbito quasi totalmente da Ryanair), con il vantaggio dell'interconnessione con i voli intercontinentali ed internazionali di AZ.

cita le fonti che dicono che B6 è una controllata di AA. Come scrivi tu hanno qualche accordo commerciale, così come li ha AZ con compagnie aeree che non fanno parte di Sky Team come Air Baltic, Air Serbia, Luxair.
 
Ribadisco una mia idea: AirOne dovrebbe stare ad Alitalia come JetBlue sta ad American Airlines. Ovvero fare di AirOne una major low cost controllata da Alitalia e che costituisca il principale network nazionale e Shengen, con voli interconnessi a quelli internazionali di Alitalia. E' impossibile fare concorrenza a Ryanair? Non è vero. La soluzione è in casa nostra.

Oh mamma, e dire che te l'abbiamo già fatto notare in un vecchio thread, ma tu continui a perseverare su B6 controllata da AA. :)
 
JetBlue è una controllata (se è corretto usar questo termine) di AA. Di notizie in rete c'è ne sono poche in merito, in ogni caso le due compagnia sono unite tra loro da accordi commerciali (https://trueblue.jetblue.com/web/trueblue/aa) (http://www.usatoday.com/story/today...d-partnership-with-american-airlines/1962251/) (http://skift.com/2013/08/27/jetblue-could-be-rebound-airline-for-american-or-us-air-if-merger-fails/).
Restando on topic, se AirOne diventasse una divisione lowcost di Alitalia, sono sicuro che si darebbe maggior impulso al trasporto aereo nazionale e Shengen da e per l'italia (che oggi è assorbito quasi totalmente da Ryanair), con il vantaggio dell'interconnessione con i voli intercontinentali ed internazionali di AZ.
Hai preso un grosso granchio. JetBlue non e' affatto una controllata di AA. Hanno solo accordi commerciali, come Alitalia li puo' avere con AirBaltic ecc.
E' Lufthansa che ha il 19% di JetBlue, altro che AA.
Riguardo ad AirOne, quello che suggerisci e' in realta' quello che gia sta accadendo. AirOne e' gia la divisione lowcost di Alitalia.
 
Hai preso un grosso granchio. JetBlue non e' affatto una controllata di AA. Hanno solo accordi commerciali, come Alitalia li puo' avere con AirBaltic ecc.
E' Lufthansa che ha il 19% di JetBlue, altro che AA.
Riguardo ad AirOne, quello che suggerisci e' in realta' quello che gia sta accadendo. AirOne e' gia la divisione lowcost di Alitalia.

E cosa avrebbe di lowcost AirOne? Non mi pare vendano un TRN-FCO a 10€..
 
Con 10 euro non ci paghi neanche l'autostrada tra Genova e Milano, non so come si possa pretendere di pagarci un biglietto aereo.

Proprio come continua a fare Ryanair che riempe i suoi voli... Se facessero di AirOne la "Ryanair" italiana interconnessa con Alitalia, le file ai gate dei suoi voli saranno sicuramente più lunghe. Ma qui siamo in Italia e ci sono i sindacati (ma questo è un altro discorso).
 
Proprio come continua a fare Ryanair che riempe i suoi voli... Se facessero di AirOne la "Ryanair" italiana interconnessa con Alitalia, le file ai gate dei suoi voli saranno sicuramente più lunghe. Ma qui siamo in Italia e ci sono i sindacati (ma questo è un altro discorso).

Ryan non vende voli a 10 euro da una vita

Inviato dal mio U8800Pro utilizzando Tapatalk