Air One:da Febbraio FCO-HAV e MXP-HAV?


billypaul

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3 Ottobre 2006
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Se la pallina è verde, di fronte al computer
Un comandante AP mi ha rivelato alcune indiscrezioni sul lungo raggio di AP (salvo acquisto AZ).
Da Febbraio/Marzo dovrebbe iniziare il volo (linea e charterizzato, half & half) FCO-HAV e probabilmente MXP-HAV. Non mi ha saputo dire con quali cadenze settimanali, ma mi ha confermato l'utilizzo dei due 330 ex Etihad e Volare.
Tra l'altro diversi assistenti di volo stanno facendo corsi di abilitazione al 330 a Francoforte.
Altra chicca: i 330 acquistati (oltre ai due già in arrivo) dovrebbero essere ben 30!! (mah!)
 
Grazie!
30?! Mhà, potrebbero essere stati pompati per far vedere che sono pronti a rafforzare il LR AZ, mossa apparentemente strategica per aggiudicarsi AZ ... ... ma ne dubito!
visto che dovrebbero essere due-quattro all'anno ad arrivare! 30 Arriverebbero piò o meno in 10 anni ... o sono nuovi?
 
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Grazie!
30?! Mhà, potrebbero essere stati pompati per far vedere che sono pronti a rafforzare il LR AZ, mossa apparentemente strategica per aggiudicarsi AZ ... ... ma ne dubito!
visto che dovrebbero essere due-quattro all'anno ad arrivare! 30 Arriverebbero piò o meno in 10 anni ... o sono nuovi?

Sono nuovi fiammanti a quanto dice la mia fonte eheh
A due classi di servizio...il problema è che un comandante per pilotare un 330 deve avere almeno 5 anni di anzianità su airbus (chi è più esperto di me può confermare..)..e in AP piloti con certi requisiti mi pare siano pochini ancora...quindi inizialmente alcuni equipaggi di condotta verranno o assunti da altre compagnie o semplicemente "presi in prestito"
 
Staremo a vedere e ad aspettare notizia ufficiali :)
Eventualmente potrebbero farli arrivare tra 4-5 anni in modo che i piloti possano accumulare l'anzianità su Airbus e passare a 330 cpt
 
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30?! Mhà, potrebbero essere stati pompati per far vedere che sono pronti a rafforzare il LR AZ, mossa apparentemente strategica per aggiudicarsi AZ ... ... ma ne dubito!
visto che dovrebbero essere due-quattro all'anno ad arrivare! 30 Arriverebbero piò o meno in 10 anni ... o sono nuovi?

Sono nuovi fiammanti a quanto dice la mia fonte eheh
A due classi di servizio...il problema è che un comandante per pilotare un 330 deve avere almeno 5 anni di anzianità su airbus (chi è più esperto di me può confermare..)..e in AP piloti con certi requisiti mi pare siano pochini ancora...quindi inizialmente alcuni equipaggi di condotta verranno o assunti da altre compagnie o semplicemente "presi in prestito"
Ma Airone prevede crosscrew(A320->A330) per i piloti airbus?? già i costi sono alti, ci manca solo il cross-crew! al momento il cross crew ce l'hanno gli staff capts di livingston e qualche altra!
 
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30?! Mhà, potrebbero essere stati pompati per far vedere che sono pronti a rafforzare il LR AZ, mossa apparentemente strategica per aggiudicarsi AZ ... ... ma ne dubito!
visto che dovrebbero essere due-quattro all'anno ad arrivare! 30 Arriverebbero piò o meno in 10 anni ... o sono nuovi?

Sono nuovi fiammanti a quanto dice la mia fonte eheh
A due classi di servizio...il problema è che un comandante per pilotare un 330 deve avere almeno 5 anni di anzianità su airbus (chi è più esperto di me può confermare..)..e in AP piloti con certi requisiti mi pare siano pochini ancora...quindi inizialmente alcuni equipaggi di condotta verranno o assunti da altre compagnie o semplicemente "presi in prestito"

e chi l'ha detto?
si può essere anche abilitati direttamente sul 330
forde intendi l'impiego in verticale ossia il pilotaggio contemporaneo di 330 e 320 con mantenimento di entrambe le abilitazioni
in quel caso credo serva un minimo di esperienza sul 320,giusto per non confondersi quando si sale sul 330
ma non sò di quanto debba essere tale esperienza
 
Anche a me non torna 'sta storia dell'anzianità Airbus per il type rating su 330 (CPT o FO c'è poca differenza). Northwest ha passato di recente diversi comandanti da 742 e DC-10 a 330: dubito che avessero molto esperienza su Airbus (devono essere cresciuti sui DC-9 e DC-10, oltre a un po' di 757). Per non parlare di US Air...
 
Io non so niente di questa regola. Mi limito a fare due conticini che suggeriscono che se fosse vera per il 330 e per altri aerei, sarabbe praticamente impossibile ristrutturare qualunque flotta (non solo AP) in tempi ragionevoli.

Quindi secondo me in quei termini sembra impossibile.


Pero' se anche AP non prende AZ, se continua ad avere tutte quelle banche e quei poteri forti dietro e si espande in modo sano nell'efficienza..... Molto piu' facile che raddrizzare AZ.
 
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Un comandante AP mi ha rivelato alcune indiscrezioni sul lungo raggio di AP (salvo acquisto AZ).
Da Febbraio/Marzo dovrebbe iniziare il volo (linea e charterizzato, half & half) FCO-HAV e probabilmente MXP-HAV. Non mi ha saputo dire con quali cadenze settimanali, ma mi ha confermato l'utilizzo dei due 330 ex Etihad e Volare.
Tra l'altro diversi assistenti di volo stanno facendo corsi di abilitazione al 330 a Francoforte.
Altra chicca: i 330 acquistati (oltre ai due già in arrivo) dovrebbero essere ben 30!! (mah!)

io ho qualche dubbio... il bilaterale, appena novellato, non ammette charter su hav e le designazioni di linea sono tutte occupate...

ps: salvo verifiche che farò più tardi!
 
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Un comandante AP mi ha rivelato alcune indiscrezioni sul lungo raggio di AP (salvo acquisto AZ).
Da Febbraio/Marzo dovrebbe iniziare il volo (linea e charterizzato, half & half) FCO-HAV e probabilmente MXP-HAV. Non mi ha saputo dire con quali cadenze settimanali, ma mi ha confermato l'utilizzo dei due 330 ex Etihad e Volare.
Tra l'altro diversi assistenti di volo stanno facendo corsi di abilitazione al 330 a Francoforte.
Altra chicca: i 330 acquistati (oltre ai due già in arrivo) dovrebbero essere ben 30!! (mah!)

io ho qualche dubbio... il bilaterale, appena novellato, non ammette charter su hav e le designazioni di linea sono tutte occupate...

ps: salvo verifiche che farò più tardi!

confermo! hav è chiusa... e prima di ap ci sarebbe air italy... che già gentile non sa più cosa inventarsi per mettere i carrelli ad havana...
 
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io ho qualche dubbio... il bilaterale, appena novellato, non ammette charter su hav e le designazioni di linea sono tutte occupate...

ps: salvo verifiche che farò più tardi!

I voli dall'Italia per HAV sono praticamente tutti charter nella sostanza, dal momento che una grande percentuale di posti è venduta dalle compagnie ai tour operators (che a loro volta vendono un package tour o un servizio flight-only) e alle agenzie rivenditrici del solo passaggio aereo.

Il bilaterale prevede che possano operare dall'Italia ad Havana e vv. con lo status di linea 5 compagnie :

1 da parte cubana : Cubana de Aviacion (che non effettua ormai da anni i voli in prima persona, optando invece per la cessione tramite accordo bilaterale con la nostra Blue Panorama Airlines).

4 da parte italiana : Blue Panorama Airlines, Neos, Volare Airlines c/o Air Europe e Livingston. Tutte e 4 esercitano i diritti ottenuti operando voli plurisettimanali dal nostro paese alla volta dell'Havana.

Il MINTUR (Ministerio de Turismo de Cuba) ha autorizzato a volare settimanalmente, da quest'inverno, su Havana anche Air Italy con un volo full-charter che prosegue poi su Porlamar (Venezuela).
 
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io ho qualche dubbio... il bilaterale, appena novellato, non ammette charter su hav e le designazioni di linea sono tutte occupate...

ps: salvo verifiche che farò più tardi!

I voli dall'Italia per HAV sono praticamente tutti charter nella sostanza, dal momento che una grande percentuale di posti è venduta dalle compagnie ai tour operators (che a loro volta vendono un package tour o un servizio flight-only) e alle agenzie rivenditrici del solo passaggio aereo.

Il bilaterale prevede che possano operare dall'Italia ad Havana e vv. con lo status di linea 5 compagnie :

1 da parte cubana : Cubana de Aviacion (che non effettua ormai da anni i voli in prima persona, optando invece per la cessione tramite accordo bilaterale con la nostra Blue Panorama Airlines).

4 da parte italiana : Blue Panorama Airlines, Neos, Volare Airlines c/o Air Europe e Livingston. Tutte e 4 esercitano i diritti ottenuti operando voli plurisettimanali dal nostro paese alla volta dell'Havana.

Il MINTUR (Ministerio de Turismo de Cuba) ha autorizzato a volare settimanalmente, da quest'inverno, su Havana anche Air Italy con un volo full-charter che prosegue poi su Porlamar (Venezuela).

mintur avrebbe dato havana ma non ha trovato daccordo ne enac ne iacc (le due autorità) che, infatti, non hanno autorizzato. a me risulta, quindi, che ad havana non ci può andare e lui abbia ripiegato su varadero... mi risulta anche che i quattro vettori designati (il quinto deve avere obbligatoriamente, sempre se non ricordo male perchè ho rimosso dalla mia mente quella trasferta ad havana per modificare il bilaterale, un accordo obbligatorio con cubana) abbiano detto chiaramente ad enac in special modo che il primo full charter che mette piede ad hav in barba al bilaterale apre automaticamente le strade della procura della repubblica!


ps: domani a roma verifico meglio
 
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mintur avrebbe dato havana ma non ha trovato daccordo ne enac ne iacc (le due autorità) che, infatti, non hanno autorizzato. a me risulta, quindi, che ad havana non ci può andare e lui abbia ripiegato su varadero... mi risulta anche che i quattro vettori designati (il quinto deve avere obbligatoriamente, sempre se non ricordo male perchè ho rimosso dalla mia mente quella trasferta ad havana per modificare il bilaterale, un accordo obbligatorio con cubana) abbiano detto chiaramente ad enac in special modo che il primo full charter che mette piede ad hav in barba al bilaterale apre automaticamente le strade della procura della repubblica!


ps: domani a roma verifico meglio


Il volo per HAV/PMV (relativamente ovviamente al leg MXP-HAV) è, da quanto ne so, sponsorizzato e autorizzato dal MINTUR per incrementare ulteriormente i flussi turistici dal nostro paese, ormai da alcuni tempi in costante declino. Il 763 in servizio sulla rotta ha uno split più o meno equipartito tra chi sceglie Cuba e chi Isla Margarita (Venezuela).
Il collegamento per Cuba Este di I9 è al momento confermato su José Martì di Havana e non sul Juan Alberto Gomez di Varadero.
Quest'inverno le uniche due compagnie italiane che hanno chiesto/ricevuto i diritti per volare su VRA sono state Blue Panorama Airlines e Livingston, con opzione di proseguimento/scalo intermedio su : altra destinazione cubana, Jamaica, Honduras e Bahamas o come volo secco ptp.

Le altre quattro (BV, LM, NO, VE) sono tutte autorizzate a volare regolarmente da MXP e/o BLQ e/o FCO verso HAV.
 
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Sono nuovi fiammanti a quanto dice la mia fonte eheh
A due classi di servizio...il problema è che un comandante per pilotare un 330 deve avere almeno 5 anni di anzianità su airbus (chi è più esperto di me può confermare..)..e in AP piloti con certi requisiti mi pare siano pochini ancora...quindi inizialmente alcuni equipaggi di condotta verranno o assunti da altre compagnie o semplicemente "presi in prestito"

Nada amigo:D servono solamente 500 ore on type 320 per il passaggio sul 330.
A marzo mi tocca pure a me il bus
Hasta la vista 73
 
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mintur avrebbe dato havana ma non ha trovato daccordo ne enac ne iacc (le due autorità) che, infatti, non hanno autorizzato. a me risulta, quindi, che ad havana non ci può andare e lui abbia ripiegato su varadero... mi risulta anche che i quattro vettori designati (il quinto deve avere obbligatoriamente, sempre se non ricordo male perchè ho rimosso dalla mia mente quella trasferta ad havana per modificare il bilaterale, un accordo obbligatorio con cubana) abbiano detto chiaramente ad enac in special modo che il primo full charter che mette piede ad hav in barba al bilaterale apre automaticamente le strade della procura della repubblica!


ps: domani a roma verifico meglio


Il volo per HAV/PMV (relativamente ovviamente al leg MXP-HAV) è, da quanto ne so, sponsorizzato e autorizzato dal MINTUR per incrementare ulteriormente i flussi turistici dal nostro paese, ormai da alcuni tempi in costante declino. Il 763 in servizio sulla rotta ha uno split più o meno equipartito tra chi sceglie Cuba e chi Isla Margarita (Venezuela).
Il collegamento per Cuba Este di I9 è al momento confermato su José Martì di Havana e non sul Juan Alberto Gomez di Varadero.
Quest'inverno le uniche due compagnie italiane che hanno chiesto/ricevuto i diritti per volare su VRA sono state Blue Panorama Airlines e Livingston, con opzione di proseguimento/scalo intermedio su : altra destinazione cubana, Jamaica, Honduras e Bahamas o come volo secco ptp.

Le altre quattro (BV, LM, NO, VE) sono tutte autorizzate a volare regolarmente da MXP e/o BLQ e/o FCO verso HAV.

il volo non è autorizzato, poi, che I9 lo "spacci" come dato di fatto ai TO è un altro problema (loro). il mintur, a dirla tutta, al limite si occupa del sacco delle sue frequenze, quelle cubane (anche se non è l'organo preposto a far ciò... visto che spetta alla iacc) e non di quelle italiane. detto brutalmente: chi deve autorizzare è l'enac e non cuba! cuba al limite autorizza charter ad hoc (la iacc e non il ministero) ma non lo può fare su havana poichè è espressamente vietato, su questa clausola abbiamo perso mezza giornata dentro un ufficio dell'havana con l'aria condizionata a meno due gradi sotto lo zero, e a rivedere il bilaterale sedendosi intorno ad un tavolo per emendarlo nuovamente. questo però è un altro film... ho il presentimento che il TO che vende cuba con I9 si ritroverà su varadero e se mi passi una battuta poco cambia per lui!