Air Nostrum in difficoltà


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Profitti in calo di quasi il 18% rispetto al 2006, eccesso di capacità, forte concorrenza, aumento del costo del carburante, blocco all'espansione della flotta, prossima cancellazione di diverse rotte giudicate al di sotto delle performances....per la spagnola Air Nostrum si prepara un periodo piuttosto difficile.

Speriamo possano uscirne in maniera decorosa.

http://www.elpais.com/articulo/Comu...icios/2007/elpepuespval/20080430elpval_14/Tes (in spagnolo).
 
Il TRN-BCN sarà in bilico? Non ha mai brillato per LF, sempre attestato intorno al 55-60%, ora leggermente migliorato dopo l'uscita di scena di AP, yeld ovviamente da urlo.

In bocca al lupo a YW, un'ottima regional che starà prendendo batoste dalle varie low cost spagnole e non...

Ciau :)
 
Ultima modifica:
Speriamo davvero di no...... altrimento si perde l'ultimo colegamento diretto tra Pisa e Madrid. Non tanto x il p2p....ma per poter utilizzare l'hub Iberia da Madrid.


Tiz
 
La TRN-BCN sarà in bilico? Non ha mai brillato per LF, sempre attestato intorno al 60%, ora leggermente migliorato dopo l'uscita di scena di AP, yeld ovviamente da urlo.

In bocca al lupo a IW, un'ottima regional che starà prendendo batoste dalle varie low cost spagnole e non...

Ciau :)

Speriamo il BCN tenga.
Anche se i suoi prezzi non sono mai stati economici, quindi la redditività del volo non dovrebbe avere problemi.
Almeno in linea teorica.
 
Profitti in calo di quasi il 18% rispetto al 2006, eccesso di capacità, forte concorrenza, aumento del costo del carburante, blocco all'espansione della flotta, prossima cancellazione di diverse rotte giudicate al di sotto delle performances....per la spagnola Air Nostrum si prepara un periodo piuttosto difficile.

Quali sarebbero le rotte a rischio chiusura?

Ma AirNostrum non è 100% di Iberia? Come fa allora a essere in crisi se la compagnia è praticamente gestita da Iberia che mi sembra sia in utile?
 
Mi dispiace per Air Nostrum. Per me e' la regional europea migliore. Il servizio a bordo e' ottimo, quasi servizio business al prezzo dell'economy. (almeno cosi' era due anni fa).
 
Secondo me cancelleranno per lo più qualche nazionale e i pochi voli rimasti su BCN che da quando Iberia è stata sostituita da Clickair, non consentono più transiti.
 
Dal punto di vista azionario Air Nostrum non ha niente a che fare con Iberia. Il vettore è posseduo per il 75,5% da Nefinsa, S.A. e per il 22% da Caja Duero.

Chiedo scusa, ma però AirNostrum è praticamente gestita e amministrata come se fosse una filiale di Iberia.
 
Quali sarebbero le rotte a rischio chiusura?
Ma AirNostrum non è 100% di Iberia? Come fa allora a essere in crisi se la compagnia è praticamente gestita da Iberia che mi sembra sia in utile?
Al di là della compagine azionaria di IW, meglio illustrata qui sotto, non necessariamente una (qualunque) società posseduta da un'altra in attivo debba andare per forza bene...
Anzi... a volte c'è chi specula su andamenti del genere.
 
Air Nostrum suspenderá los vuelos de Santander a Amsterdam y París

Air Nostrum suspenderá a partir del 1 de junio los vuelos que operaba desde el aeropuerto de Santander a París y Amsterdam debido a la caída de la demanda, anunció hoy la compañía aérea filial de Iberia.

La aerolínea considera que esas dos rutas, que se pusieron en marcha el 26 de marzo de 2007, son 'insostenibles' en la situación actual del mercado, debido al descenso de la demanda y al aumento de los costes por el encarecimiento del combustible.

'Iberia Regional Air Nostrum se ha visto obligada a suspender las rutas dado que el actual contexto económico ha erosionado de manera grave la viabilidad de la operación aérea entre Parayas y estos dos enlaces internacionales', explicó la compañía en un comunicado.

Air Nostrum manifestó que considera que Cantabria y el aeropuerto de Parayas 'son un mercado interesante para el modelo de aviación regional que opera' y anuncia que 'continuará estudiando nuevas posibilidades'.

Añadió que su apuesta por el aeropuerto de Santander ha sido 'constante y sostenida', dijo que la mantendrá en el futuro y recordó que en la actualidad sus vuelos conectan a la capital cántabra con nueve ciudades españolas: Madrid, Barcelona, Valencia, Tenerife, Gran Canaria, Alicante, Málaga, Sevilla y Mallorca.

Air Nostrum reclamó que la suspensión de los vuelos a Amsterdam y París 'se entienda como una decisión puramente empresarial' que responde a criterios de 'sostenibilidad y rentabilidad'.

Además, aseguró que todos los pasajeros que habían adquirido un pasaje para viajar desde Santander a esas dos capitales europeas a partir del 1 de junio han sido recolocados en otros vuelos de Iberia desde Madrid o Barcelona.

La decisión de Air Nostrum deja a la compañía irlandesa Ryanair como la única aerolínea que opera vuelos internacionales desde Santander. (Terra Actualidad)

In realtà queste rotte sono poi già state cancellate la settimana scorsa.

Due rotte in meno del network Air Nostrum sono quindi da Santander: Parigi e Amsterdam.

CIAO
_goa
 
Ultima modifica:
Sull' internazionale penso che le rotte rimanenti potrebbero benissimo passare a Clickair anche se su alcune di queste il 320 mi sembra grande.

Sul nazionale il BCN-IBZ è già passato in gestione a Clickair.
Per le altre rotte: Valencia a poco senso visto che c'è l Euromed, le altre destinazioni minori invece è una questione politica, infatti chiudendo il volo AirNostrum si ritrovrebbero senza piu' voli verso BCN