Air Nostrum chiude la tratta Bologna-Barcellona


goafan

Utente Registrato
Il 24 febbraio prossimo Air Nostrum opererà il suo ultimo servizio sullo storico collegamento Bologna-Barcellona, metto così anche la parola fine ai collegamenti internazionali di linea operati dallo scalo di El Prat.

Sarebbe stato impossibile reggere la competizione con Ryanair e Vueling sulla stessa tratta e così il vettore regionale spagnolo ha deciso di alzare bandiera bianca per tempo. Durante il mese di febbraio il collegamento sarà operato con frequenze irregolari in base ai giorni della settimana prima di cessare definitivamente. Da fine marzo partirà il collegamento operato da Vueling e da Ryanair (al posto di quello per Girona).

A questo punto il volo Vueling dovrebbe prendere anche i codici di volo Iberia (che finora non erano stati inseriti).

CIAO
_goa
 
Il 24 febbraio prossimo Air Nostrum opererà il suo ultimo servizio sullo storico collegamento Bologna-Barcellona, metto così anche la parola fine ai collegamenti internazionali di linea operati dallo scalo di El Prat.

Sarebbe stato impossibile reggere la competizione con Ryanair e Vueling sulla stessa tratta e così il vettore regionale spagnolo ha deciso di alzare bandiera bianca per tempo. Durante il mese di febbraio il collegamento sarà operato con frequenze irregolari in base ai giorni della settimana prima di cessare definitivamente. Da fine marzo partirà il collegamento operato da Vueling e da Ryanair (al posto di quello per Girona).

A questo punto il volo Vueling dovrebbe prendere anche i codici di volo Iberia (che finora non erano stati inseriti).

CIAO
_goa
Continua la cannibalizzazione di Bologna con Ryan distruggi tutto.
 
Il 24 febbraio prossimo Air Nostrum opererà il suo ultimo servizio sullo storico collegamento Bologna-Barcellona, metto così anche la parola fine ai collegamenti internazionali di linea operati dallo scalo di El Prat.

C'era d'aspettarselo!
YW dovrebbe comunque ancora operare il BCN-OLB stagionale estivo.
 
Forse non hai capito tu che se continua così a Bologna rimarrà solo FR
Allargando il discorso, in Europa sul breve/medio raggio resteranno i voli LC e i voli con una forte componente feed (che permette loro di sostenere la concorrenza con le LC).
Ovviamente ci saranno eccezioni, ma il futuro tracciato è chiaramente questo.
I voli di un paio d'ore vengono visti alla stregua di autobus con le ali, ai quali oltre alla sicurezza, si chiede solo di andare da A a B nel modo più economico possibile senza tanti extra. Che si possono comunque acquistare a parte.
 
A me sembra che l'unica che se ne sia andata sia appunto Ryanair...Comunque il paragone VRN-BLQ mi sembra solo un'arrampicata sugli specchi..

quando compagnie del calibro di TK, SU, LH, SK, AF, IB, BA ecc se ne andranno da BLQ per colpa di Ryanair, allora verrò e ti stringerò la mano ma prima di allora, perdonami, ma continuerò a riderti in faccia. :)
 
E' la fine di chi si è messo in casa FR .
Nel tempo tende a sopprimere gli altri ,Bologna non è differente da altre realta'.
Non è una situazione on-off. O tutto FR o niente FR.
A BLQ probabilmente FR si prenderà i voli per CTA estromettendo AZ e IG e completando il monopolio nelle rotte italiane (esclusi i feed per FCO e la ct sarda).
Gli irlandesi potrebbero crescere nell'Europa dell'Est, sottrarre BER a LH, aprire un 2w qua e la ma senza cambiare nulla a livello strategico.
Oltre questo punto non credo potranno andare. Entrare in concorrenza diretta con le major nei voli verso i rispettivi hub, non so quanto potrebbe avere senso nel loro business.
Vuoi per l'assenza di sovvenzioni da parte dei vari hub, vuoi per i maggiori costi aeroportuali, vuoi per le frequenze plurigionaliere delle lagacy, FR non avrebbe vita facile, anche perchè intercetterebbe solo il ptp. E anche su quello dovrebbe combattere visto che la grossa percentuale di redditizi pax LR trasportata dai feed, permetterebbe alle major una certa libertà nel combattere sul ptp.
 
E' la fine di chi si è messo in casa FR .
Nel tempo tende a sopprimere gli altri ,Bologna non è differente da altre realta'.

fai così, vai sul sito dell'aeroporto di Bologna e leggi le destinazioni e trovami quelle dove Ryanair è in concorrenza con qualcun altro a tal punto da far sloggiare quest'ultimo a gambe levate. Aspetto

Se vuoi posso dare una mano:

_Barcelona (dove però IAG addirittura passa da un CRJ200 5xw a un 320 6xw fra poco)
_Madrid (i segnali di difficoltà di IB non sono dovuti sicuramente a Ryanair.. e comunque nell'Estate ci sarà un lieve incremento)
 
Io direi che Bologna sia uno dei pochissimi aeroporti in cui Ryanair opera senza far fuori nessuno.. Se si parla delle rotte nazionali direi che il discorso è inutile.. Ryanair si scontrava con Meridiana.. quindi l'uscita di scena di quest'ultima era immaginabile..