Air New Zealand compra 12 ATR's


dreamliner

Il Gascoigne dei Tripreportisti
Utente Registrato
5 Ottobre 2007
6,046
6
Victoria BC
October 19, 2011

Air Zealand is planning to buy up to 12 planes at a cost of up to USD$270 million for its domestic fleet, the airline said on Wednesday.

Air NZ said it will buy seven new ATR72-600 planes from France's Aerospatiale with options on another five to upgrade its fleet used on short haul domestic routes.

The carrier, which has a near monopoly on most secondary domestic routes, currently uses ATR72-500 turboprop, Bombardier Q300, and Beechcraft 1900D planes on regional services.

It uses Boeing 737-300 and Airbus A320 aircraft on flights between the main cities, where it competes with Qantas budget offshoot JetStar.

Shares in Air NZ, nearly three-quarters owned by the New Zealand government, last traded up 1 percent at NZD$1.06.

On Tuesday the airline confirmed that it was pressing on with acquiring Boeing 787 Dreamliner planes, despite production delays which have seen its arrival delayed until 2014.

(Reuters)

P.S Grandi tempi per ATR. Alla fine non tutto va male in Italia. Il conzorzio e una prova
 
ATR beneficia del prezzo del petrolio ormai insostenibile, ha introdotto nuovoa avionica e qualche modifica agli impianti ottenedo un prodotto, di nicchia , ma ancora serio e competitivo(consuma quasi il 70% in meno di un jet a parita' di posti e di NM di tratta).
Per fortuna ,anche di alenia , il consorzio e' a tolosa anche se le fusoliere che fannno negli ottimi stabilimenti di pomigliano testimoniano un bel workshare, ed il partner e' eads cioe' l'airbus.
Se fosse entrata nel consorzio Airbus , masgari quando ne e' uscita bae rilevandone le quote oggi alenia sarebbe sicuramente in un'altra situazione e questo successo ne e' una prova.
L'aviazione civile italiana , sia quella commerciale che industriale e' in una situazione pessima , ATR e' sicuramente una stella...peccato non sia in italie...
 
non è in stile italie per colpa delle compagnie con del pubblico pagante perche ad esempio (solo esempio...) su una PEG - MXP o FCO mettessi un ATR o ci vai con l'aereo o ti prendi il treno punto.
All'estero no.
L'idiota politica italiana permette invece di spendere e sprecare soldi come al solito.
Ecco perche molte compagnie estere macinano utili mentre nel bel paese no.
Forse non si è capito che sono un ATR fan....