Air Malta : presto ZRH-CTA e TRN-MLA


SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
AVIONEWS ha intervistato Edwin Caruana, Country Manager Italy Air Malta
Bologna, Italia - Possiede una delle flotte più giovani in Europa
(WAPA) - Alla conferenza stampa tenutasi ieri (vedi notizia) all'aeroporto di Bologna per la presentazione del nuovo volo Bologna-Malta del vettore aereo Air Malta, AVIONEWS ha intervistato Edwin Caruana, Country Manager Italy di Air Malta:

AVIONEWS: Quali sono i programmi del vettore a livello nazionale?
Caruana: "A Bologna proprio ieri, 6 dicembre, abbiamo cominciato con il nuovo volo, consapevoli che questo avviene in un periodo molto difficile, ma abbiamo fatto proprio questa strategia per essere in tempo per la stagione estiva, dopo di che il nostro obiettivo è quello di continuare con il programma anche in inverno".

AVIONEWS : Quali collegamenti avete in Italia?
Caruana: "In Italia noi operiamo da Roma-Fiumicino tre volte al giorno, da Malpensa sei volte alla settimana, da Reggio cinque volte alla settimana, da Catania, Palermo e Napoli in estate. Da Catania abbiamo un forte programma, operiamo con voli diretti per Londra-Gatwick, per Monaco di Baviera, per Ginevra e Casablanca. Questa estate probabilmente anche se è ancora in fase di studio, aggiungeremo Zurigo-Catania, ma c'è anche nei nostri obiettivi il Torino-Malta".

AVIONEWS: Come mai questi prezzi così bassi, siete una specie di low-cost?
Caruana: "Queste sono offerte di lancio, (64-65 Euro, tutto compreso). Ovviamente la nostra strategia è di dare qualità e abbinare il prezzo con la qualità".

AVIONEWS: Per quanto riguarda la flotta?
Caruana: "Ad oggi, abbiamo tredici aerei, undici della flotta Airbus, e due Boeing 737/800 ma che saranno sostituiti a marzo, con una età media di meno di due anni, una delle più giovani in Europa".

AVIONEWS: Come azionisti avete anche lo Stato di Malta?
Caruana: "Principalmente lo Stato di Malta, tranne l'un per cento".

AVIONEWS: A proposito dell'addestramento dei piloti?
Caruana: "C'è una parte del programma che prevede l'addestramento a Malta, ma un'altra anche nel Regno Unito o in Europa ed in America".

AVIONEWS: Come mai proprio Bologna, per il sostegno di tour operator?
Caruana: "Per noi è una città nuova, ma è importante per il mercato maltese e parlando con i tour operator, questi cominceranno a vendere Malta nei loro programmi da questa estate".

AVIONEWS: A Bologna su cosa vi appoggiate?
Caruana: "Sulle agenzie di viaggio, sul nostro sito perché abbiamo un sito aggiornato, e sui tour operator".

AVIONEWS: Quanto sperate di ricevere dall'operativo a Bologna?
Caruana: "Se comprendiamo anche il periodo estivo, una media del 55-60%".





Attualmente, la TRN-MLA viene operata come charter estivo settimanale nel periodo di alta stagione.
 
La TRN-MLA sarebbe un ottima rotta, ma penso da 3 max 4x week. Non era meglio allora aumentare le frequenze da MXP? Se FCO regge un 3x daily, un 2x daily a MXP credo potrebbe reggere...
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

La TRN-MLA sarebbe un ottima rotta, ma penso da 3 max 4x week. Non era meglio allora aumentare le frequenze da MXP? Se FCO regge un 3x daily, un 2x daily a MXP credo potrebbe reggere...

Evidentemente, preferiscono aprire TRN e lasciare MXP cosi com'è.

La rotta penso diverrà operativa come 2xw, in strettissima collaborazione con i tour operators.
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

La TRN-MLA sarebbe un ottima rotta, ma penso da 3 max 4x week. Non era meglio allora aumentare le frequenze da MXP? Se FCO regge un 3x daily, un 2x daily a MXP credo potrebbe reggere...
Cesare capisco che sei di Novara ma almeno tu potresti evitare di essere pro Malpensa a discapito di TRN.[:303][:303]

Si potrebbe tranquillamente potenziare il MLA-MXP ed allo stesso tempo mettere qualche frequenza su TRN.
Sono daccordo che Malpensa deve diventare una risorsa per tutto il Nord Italia e per il Piemonte e Torino in particolare vista la vicinanza.
Sono daccordo che MXP deve diventare l'aeroporto di riferimento per i Piemontesi per quel che riguarda gli intercontinentali (diretti) e gli internazionali "di nicchia".
Ma per tutti i voli che potrebbero essere sostenibili da TRN gli Enti locali e SAGAT dovrebbero smetterla di indicare Malpensa come aeroporto di riferimento! Dovrebbero impegnarsi per sviluppare da Torino tutto il traffico di cui la città ha bisogno (si major che low cost) senza costringere i torinesi a farsi 150 Km con tutti i rischi e costi del caso!
Purtroppo oggi non è così![:307]
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

La TRN-MLA sarebbe un ottima rotta, ma penso da 3 max 4x week. Non era meglio allora aumentare le frequenze da MXP? Se FCO regge un 3x daily, un 2x daily a MXP credo potrebbe reggere...

[:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:305][:305][:305][:305][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307]:(:(:([:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305][:305][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307][:307]

chiaro?
 
Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

La TRN-MLA sarebbe un ottima rotta, ma penso da 3 max 4x week. Non era meglio allora aumentare le frequenze da MXP?

Perdonami ma ritengo che quello che scrivi sia completamente un controsenso...come puoi dire "è un'ottima rotta", per poi scrivere "Non era meglio allora aumentare le frequenze da MXP?".
[:305][:305][:305]
Purtroppo sembra un discorso un po' patriottistico! A parte che nell'intervista si parla solo di intenzioni, quindi nulla di sicuro e da queste parti ti assicuro che ne abbiamo piene le tasche di parole al vento...qui nessuno vive più di illusioni!
[:306]
 
Airmalta si sta muovendo molto bene su CTA: oltre ad aver confermato,tranne GVA, tutti i voli anche per l'inverno e per l'estate prossima (aumentando l'offerta) dovrebbe aprire anche un collegamento diretto tra CTA e Marsiglia. al momento i giri macchina del 2008 dovrebbero essere questi:

LUNEDI
MLA 07:05 CTA 07:50
CTA 08:40 LGW 10:55
LGW 11:55 CTA 16:00
CTA 17:00 MUC 19:10
MUC 19:55 CTA 21:50
CTA 22:50 CMN 00:05

MARTEDI
CMN 01:20 CTA 06:30
CTA 07:30 MLA 08:15
MLA 09:15 CTA 10:00
CTA 11:00 GVA 13:10
GVA 14:00 CTA 16:00
CTA 17:00 MUC 19:10
MUC 19:55 CTA 21:50
CTA 22:45 MLA 23:30

MERCOLEDI
MLA 07:05 CTA 07:50
CTA 08:40 LGW 10:55
LGW 11:55 CTA 16:00
CTA 17:00 MUC 19:10
MUC 19:55 CTA 21:50
CTA 22:45 MLA 23:30

GIOVEDI
MLA 07:05 CTA 07:50
CTA 08:40 LGW 10:55
LGW 11:55 CTA 16:00
CTA 17:00 GVA 19:10
GVA 20:00 CTA 21:55
CTA 22:55 MLA 23:40

VENERDI
MLA 15:20 CTA 16:05
CTA 17:00 MUC 19:10
MUC 19:55 CTA 21:50
CTA 22:50 CMN 00:05

MLA 16:20 CTA 17:05
CTA 17:55 MLA 18:40

SABATO
CMN 02:15 CTA 07:25
CTA 08:40 LGW 10:55
LGW 11:55 CTA 16:10
CTA 17:00 GVA 19:10
GVA 20:00 CTA 21:55
CTA 22:55 MLA 23:40

DOMENICA
MLA 20:55 CTA 21:40
CTA 22:40 MLA 23:25
 
@fontanarossa
Quindi nessuna macchina Air Malta "dorme" a CTA? Pensavo di si.
Non vorrei essere nei panni dell'equipaggio che fa il Casablanca notturno :-)
 
Citazione:Messaggio inserito da schougar

speriamo che su torino mette anche un volo da reggio ,visto che club air ha prezzi decisamente altissimi.

Magari!

Francamente il Torino-Malta potrebbe avere senso d'estate, ma non più di un 2x. Potrebbero pensare effettivamente a un MLA-REG-TRN, anche 3x, avrebbe decisamente più senso!
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Francamente il Torino-Malta potrebbe avere senso d'estate, ma non più di un 2x.

l'isola si sta comunque aprendo a tutti i tipi di turismo: dopo aver sviluppato le case da gioco c'è una forte accellerazione sui centri benessere. i prezzi in bassa stagione non sono alti e le potenzialità per attrarre varie fascie di turismo ci stanne tutte
 
Citazione:Messaggio inserito da Michele-TRN

Potrebbero pensare effettivamente a un MLA-REG-TRN, anche 3x, avrebbe decisamente più senso!
Verissimo!
Senza contare che sfruttando l'ingresso di Air Malta in StarAlliance si potrebbero proporre delle presecuzioni verso la Germania con LH...
Oggi da REG si vola all'estero solo con AZ e solo via Roma o Milano. Non so se AP offre qualcosa...
 
scusate ma questa estate se inizierà questo volo CTA-ZRH di air malta ci saranno ben 3 compagnie ad operare sulla stessa tratta...airmalta airberlin e helvetic senza considerare i charter...ma nn saranno un pò troppi???c'è così tanta richiesta x questa città anche se nn parliamo certo di collegamenti giornalieri???
 
Air Malta torna anche quest’anno a Travelexpo, la cui decima edizione si svolgerà all’Hotel Village di Città del Mare dal 28 al 30 marzo, per presentare agli agenti di viaggio siciliani il nuovo network per la stagione estiva. Dal 30 marzo al 25 ottobre la compagnia di bandiera dell’arcipelago maltese opererà da Catania 21 voli (8 su Malta, 5 su Londra Gatwick, 4 per Monaco di Baviera, 3 per Ginevra e 1 su Casablanca). Inoltre, anche quest’anno Air Malta conferma il collegamento Palermo-Malta con due frequenze settimanali (venerdì e domenica). Continuerà, poi, il code-share con Lufthansa su Monaco, grazie al quale Air Malta offre ai passeggeri della Sicilia Orientale la possibilità di avere un collegamento diretto con uno dei più importanti hub del Centro Europa, da cui è possibile raggiungere svariate destinazioni internazionali e intercontinentali.
TRAVELNOSTOP

Rispetto all'estate scorsa un volo in più su LGW e MUC.