Air India vende aerei 777

I-POV

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Marzo 2008
1,621
79
Insubria
Riporto un articolo che ho appena letto da un link di "Indagini ad alta quota" su FB

Sinceramente mi lascia un po perplesso:

Air India vende aerei 777: "Sono vere sanguisughe al giorno d'oggi"

Delhi, India - Anche American Airlines se ne sbarazzò all'inizio dell'anno.

(WAPA) - Air India Ltd potrebbe vendere cinque aerei di linea a lungo raggio Boeing 777/200, valutati a 1,4 miliardi di dollari (al prezzo di listino). La stampa rende noto che gli aerei erano stati acquistati da Air India nel 2006 all'interno di un maxi-acquisto di 111 aerei per un valore di 11 miliardi di dollari. Questi velivoli bimotori sono stati utilizzati prevalentemente sulle rotte dirette verso il Nord America, come Toronto, Chicago e New York. La compagnia avrebbe deciso di venderli dopo non esser riuscita a noleggiarli ad altri vettori.

“Pensiamo di venderne cinque, e tenerne solo tre per i voli verso New York. Anche se non riuscissimo a venderli, sarebbe comunque meglio lasciarli a terra perché si risparmierebbe sui costi accessori. Sono davvero assetati di carburante" avrebbe rivelato una fonte interna ad Air India che ha preferito rimanere anonima.

Come accennato, Air India avrebbe a lungo cercato di noleggiare gli aerei con scarso successo, perdendo soldi nel continuare a farli volare. La stampa cita la rotta di New York, che da sola avrebbe arrecato perdite per duecento milioni di dollari all'anno al vettore di Nuova Delhi.

Air India non è comunque la sola a sbarazzarsi del 777/200. Ad esempio anche American Airlines, che offriva un "Volo non stop Chicago-Delhi su Boeing 77/200 dal 2005, ha eliminato la rotta all'inizio dell'anno".

“Il problema è che il 777 ha troppa capacità per quello che si è dimostrato essere la vera essenza della richiesta nell'economia globale. Il 777 è un aereo grande ed è quindi più costoso di un, ad esempio, 767ER, che può comunque portarti altrettanto bene dovunque vuoi arrivare". (Avionews)
(2013)

L'autonomia, Extended Range.

Comunque questo articolo non mi convince, Air India possiede solo i 777LR e 773ER.

Infatti credo vogliano sbarazzarsi dei -200LR

E qui nasce il secondo spunto di riflessione:
Acquisti degli aerei che da progetto offrono i massimi profitti su voli ultra-long haul e li usi su tratte che potresti tranquillamente coprire con aeromobili con prestazioni inferiori.
E' l'aereo che è inefficiente o sei tu che usi la tua flotta in maniera pessima?

Air India è allo sfascio: non hanno una lira - a quanto pare mancano loro persino i soldi da versare per ritirare i primi 787: evidentemente hanno deciso di fare guerra a Boeing su tutti i fronti, ora anche su quello del 777, per cercare di ottenere ulteriori sconti da qualche parte.

Acquisti degli aerei che da progetto offrono i massimi profitti su voli ultra-long haul e li usi su tratte che potresti tranquillamente coprire con aeromobili con prestazioni inferiori.
E' l'aereo che è inefficiente o sei tu che usi la tua flotta in maniera pessima?

La seconda che hai detto...

Sono solo le compagnie aeree ad essere in crisi in India, o lo è tutto il paese?

2 777-200LR sono addirittura in Leasing e se hanno problemi di liquidita non penso che il lessor sia molto felice....

La notizia comunque é abbastanza vecchiotta... ho trovato questi articoli dove Air India diceva di essere in trattative con Air Canada per dare i suoi aerei in Dry leasing

http://articles.economictimes.india...8421_1_star-alliance-air-india-dry-lease-five

http://businesstoday.intoday.in/story/air-india-to-lease-out-boeing-777s-to-cut-costs/1/185359.html
27 maggio abbastanza vecchiotta?

Io non capiro' mai come sia possibile che un paese con un mercato di un miliardo di anime, di cui una bella fetta abbienti o oltraggiosamente ricchi, con un'orografia e delle distanze ideali per gli aerei, non riesca a creare una compagnia - ma una! - che riesca a stare in piedi o quantomeno a non fallire.

E la risposta del governo? Vietare l'ingresso agli A380 e alzare le tasse alle compagnie straniere. Incredibile.

Io non capiro' mai come sia possibile che un paese con un mercato di un miliardo di anime, di cui una bella fetta abbienti o oltraggiosamente ricchi, con un'orografia e delle distanze ideali per gli aerei, non riesca a creare una compagnia - ma una! - che riesca a stare in piedi o quantomeno a non fallire.

E la risposta del governo? Vietare l'ingresso agli A380 e alzare le tasse alle compagnie straniere. Incredibile.

Da quello che ho capito o per mia personale esperienza si lavora male con gli indiani!:wall:

L'ordine era stato finalizzato insieme a quelli per 77W e 787.
L'utilizzo è certamente erroneo (LR consuma 6.9% in più del ER su tratte medio-brevi), ma c'è da dire che si trattò di una scelta ampiamente influenzata dalla GE (fornitore della motorizzazione) che spinse sul LR, vuoi per commonality con i fratelli maggiori, vuoi per una scelta che poteva essere giudicata in seguito anacronistica (77W e L appartengono alla terza evoluzione della famiglia 777). A ciò si aggiunge una configurazione molto comoda a 238 passeggeri in tre classi, mentre AC e DL hanno optato per una a circa 270 per compensare all'utilizzo su segmenti ULH.

Indigo è l'unico vettore indiano coi conti in nero.