Air India sospende dal servizio 125 cabin crew in sovrappeso

AZ209

Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,944
71
Londra.
Air India likely to ground 125 overweight cabin crew members

NEW DELHI: Air India is likely to ground around 125 cabin crew, including airhostesses, for their failure to maintain weight requirements as prescribed by aviation regulator DGCA.

Some of them may be assigned ground duty, while others can be offered voluntary retirement, Air India sources said.

The national carrier had given an opportunity to around 600 "overweight" cabin crew members last year to "shape up" within a stipulated time frame to continue flight duty following Directorate General of Civil Aviation's guidelines to ensure that no overweight or obese person continues as a flight steward or an air hostess.

"Of these 600 cabin staff, around 125, including airhostesses, have failed to maintain the required Body Mass Index (BMI) or weight standards in the prescribed period. Now we have no option but to take them off permanently from flying duty," sources said.

The state-run airline currently has 3,500 cabin crew staff, of whom 2,200 are permanent employees and the rest are on contract.

As per the DGCA's regulations, a BMI of 18-25 is normal for a male cabin crew, while for a female it is 18-22. A BMI of 25-29.9 for male crew is considered overweight and 30 and above is obese, while for females BMI of 22-27 is overweight and 27 and above obese.

Based on periodic medical reports, the cabin crew would have to be categorised by designated doctors as 'fit', 'temporary unfit' and 'permanent unfit, according to the guidelines.

As per the norms, a cabin crew member found overweight is deemed 'temporarily unfit' and given three months to reduce weight. A cabin crew can continue with flying duty for up to 19 months with the temporarily unfit tag, but if he or she fails to reduce weight to meet the required BMI during this period, he or she will be deemed 'permanently unfit'.

"These employees have already availed 18 months time to meet the required BMI but failed to do so, leaving with us with no choice but to replace them," the sources said.

http://economictimes.indiatimes.com...ofinterest&utm_medium=text&utm_campaign=cppst

Per fortuna che molti forumisti non lavorano per air india altrimenti ci sarebbe stata la morìa di "grossi" personaggi!
Ma si può comunque sapere quali fossero i limiti imposti? Perché in giro per certe legacy europee ed americane se ne vedono parecchie di persone a mio avviso unfit to fly

Ricordo che da bambino (anni 90) era raro vedere ffaa sovrappeso se non addirittura obesi...credo fosse anche un requisito richiesto la buona forma fisica.
con la "volgarizzazione" dell'aviazione e l'avvento delle low cost....è cambiata totalmente la "linea" :)
in effetti....con un mare di domanda....tutti dentro

Ricordo che da bambino (anni 90) era raro vedere ffaa sovrappeso se non addirittura obesi...credo fosse anche un requisito richiesto la buona forma fisica.
con la "volgarizzazione" dell'aviazione e l'avvento delle low cost....è cambiata totalmente la "linea" :)

mi ero sempre domandato come mai fossero tutti così grassi gli AV delle low cost.

Semmai negli anni 90 le splendide hostess si ritiravano molto prima. Oggi è un lavoro come un altro. E spigni er carretto fino a 60 anni. E no (prima che salti fuori): non è vera la storia che ad una certa età ti mettono a lavorare a terra. Volo e terra sono due cose ben distinte.

Semmai negli anni 90 le splendide hostess si ritiravano molto prima. Oggi è un lavoro come un altro. E spigni er carretto fino a 60 anni. E no (prima che salti fuori): non è vera la storia che ad una certa età ti mettono a lavorare a terra. Volo e terra sono due cose ben distinte.

Posso garantire che negli anni 80 trovavi assistenti di volo Pan Am non propriamente di primo pelo e nemmeno leggerissimi :)

Il discorso è come sempre difficile da affrontare, specie in Italia e in quei paesi dove oramai anche guardare una persona in un modo invece che in un altro significa discriminarla... Uno può dire che se una persona fa bene il suo lavoro dove sta il problema? Se poi entra in gioco l'immagine di una compagnia allora il discorso cambia; perchè è normale che una azienda possa scegliere dei veicoli per elevare la propria immagine, e il fatto che punti proprio sulla immagine dei propri dipendenti mi sembra una cosa positiva più che uno "sfruttamento" sindacalmente parlando. Per molti lavori occorre un requisito fisico ben preciso e se questo è richiesto da contratto firmato a priori dalle parti è altresì normale che nel momento in cui viene a mancare decada il contratto.
Se una azienda al top deve esporre i propri prodotti ad una fiera è logico che scelga di affiancarli a delle figure che possano dare una certa immagine ed attirare attenzione. A bordo di un aereo a contatto con centinaia di persone creedo che a volte un po' di amor proprio, di cura della propria persona e di gentilezza verso i passeggeri potrebbero far passare inosservato il sovrapeso e ridare un po' di dignità a un lavoro che nel corso degli anni è passato da "hostess" a "assistente di volo" a "cameriera".... proprio l'altro giorno sentivo parlare dei passeggeri delle "cameriere" a bordo del volo.

Posso garantire che negli anni 80 trovavi assistenti di volo Pan Am non propriamente di primo pelo e nemmeno leggerissimi :)

Io stesso ho il ricordo di uno dei miei primi viaggi per l'India da bambino (negli anni 90) a bordo di un A310 Air India dove vidi questa hostess che indossava questa magnifica divisa saree che colpiva subito per la sua unicità ma che si incastrava a ogni coppia di schienali per quanto era chiatta.

C'è da dire che in India culturalmente la donna grassa rappresenta una donna che viene da una famiglia benestante (e che quindi può magnare) ed è considerato un pregio piuttosto che un difetto come qui da noi. :)

Non credo che sia un problema di aspetto fisico, quanto di idoneità fisica a svolgere il ruolo specifico.
Infatti si parla di medici (immagino una figura paragonabile al nostro medico competente) che utilizzano il BMI che è l'indice di massa corporea (che è un indice clinico non certamente estetico) come parametro per l'inclusione o meno nei soggetti sovrappeso ed in base a questo determinare se sono idonei o no.
Ho visto che hanno avuto 19 mesi di tempo per rientrare nei parametri e durante questo periodo essere giudicati temporaneamente non idonei, ma continuare a lavorare. Adesso dopo 18 mesi sono arrivati al dentro o fuori.