Air France punta al rinnovo dell'offerta sul lungo raggio

FlyKing

Moderatore
Utente Registrato
14 Aprile 2011
6,096
399
Genova - LIMJ
Air France, nei prossimi anni, investirà 500 milioni di euro in un progetto di ripensamento globale del prodotto offerto sul lungo raggio. Di seguito, qualche data:
  • Settembre 2013: nuovo sedile di Economy, con legroom aumentato, e nuovi vassori di servizio
  • Gennaio 2014: nuovo sedile di Business, probabilmente il rumoreggiato Zodiac Cirrus (lo stesso usato da CX, ndr)
  • Aprile 2014: nuovo sedile di First
  • Giugno 2014: miglioramento del confort dei sedili per le macchine che non riceveranno le nuove cabine
Dal programma di revamp sono esclusi 330, 340 e parte dei 777-200ER.

http://corporate.airfrance.com/fr/p...t-beyond-lambition-long-courrier-dair-france/

Ma che senso ha avuto aver aggiunto un sedile sui tripli per poi aumentare il legroom? Mi sembra una situazione che non avvantaggia nessuno: AF perde il beneficio di aumentare la capacitá (o parte di esso) e il passeggero che nella maggior parte dei casi (tranne i giocatori di basket) ha piú bisogno di spazio trasversale che di legroom.

Air France, nei prossimi anni, investirà 500 milioni di euro in un progetto di ripensamento globale del prodotto offerto sul lungo raggio. Di seguito, qualche data:
  • Settembre 2013: nuovo sedile di Economy, con legroom aumentato, e nuovi vassori di servizio
  • Gennaio 2014: nuovo sedile di Business, probabilmente il rumoreggiato Zodiac Cirrus (lo stesso usato da CX, ndr)
  • Aprile 2014: nuovo sedile di First
  • Giugno 2014: miglioramento del confort dei sedili per le macchine che non riceveranno le nuove cabine
Dal programma di revamp sono esclusi 330, 340 e parte dei 777-200ER.

http://corporate.airfrance.com/fr/p...t-beyond-lambition-long-courrier-dair-france/
Mi meraviglia che non lancino il revamp tutto insieme, questo vorrebbe dire portare in hangar gli aerei 3 volte ed immagino che non abbiano consegne in programma fra settembre e aprile.

Mi meraviglio che non aggiorneranno gli A332 che sono abbastanza nuovi.

Ma che senso ha avuto aver aggiunto un sedile sui tripli per poi aumentare il legroom? Mi sembra una situazione che non avvantaggia nessuno: AF perde il beneficio di aumentare la capacitá (o parte di esso) e il passeggero che nella maggior parte dei casi (tranne i giocatori di basket) ha piú bisogno di spazio trasversale che di legroom.
Mi sa che in buona parte l'aumento del legroom sarà dovuto a nuovi sedili slim.

- dei 340 non mi stupisco, li vogliono fare fuori un po' tutti (tra l'altro credo che AF abbia solo i marcioni versione -300, che sono proprio i meno redditizi, mentre la serie -600, il lunghissimo "sigaro" almeno ha costi per pax un po' migliori, sempre per chi riesce a riempire un simile aereo).

- mi stupisco invece per i 330 e per i 772ER. Forse volano su rotte dove AF non pensa di fare l'upgrade del prodotto (ma allora conserveranno varie versioni diverse del prodotto secondo la destinazione)?

Oppure forse alcuni di questi aerei sara' in uscita... mi chiedo se per caso qualche 777-200ER finira' in Alitalia a questo punto, anche se credo che AF usi una motorizzazione diversa da AZ e quindi questo non sarebbe conveniente...

Da un paio di articoli pubblicati su giornali francesi, emergerebbe quanto segue:

la riconfigurazione riguarderà solo 44 B777 (numero che implica la presenza di esemplari di entrambe le serie 200 e 300)
Inizierà a metà 2014 per concludersi entro il 2015.
Quando un aereo sarà fermato, verrà riconfigurato in tutte e 4 le classi.
La J avrà il 15% di posti in meno rispetto all'attuale.
Il 380 non verrà riconfigurato perchè costerebbe troppo.

http://www.latribune.fr/entreprises...tes-qatar-airways-et-singapore-airlines-.html

http://www.lesechos.fr/entreprises-...le-sur-la-nouvelle-classe-affaires-579579.php

Se queste informazioni sono vere, secondo me la vera notizia sarebbe il declassamento totale del prodotto A380 nella flotta AF del futuro. Tra alcuni anni, il gigante rimarrebbe l'unico prodotto LR AF non riconfigurato in una flotta di 777/787/A350 con prodotti cabina nuovi.
Sarebbe davvero un grande schiaffo ad Airbus ed alla sua ammiraglia. Voglio vedere se il governo francese accetterà questa evoluzione delle cose in silenzio, o se "suggerirà" ad AF di riconfigurare anche il 380.

Da un paio di articoli pubblicati su giornali francesi, emergerebbe quanto segue:

la riconfigurazione riguarderà solo 44 B777 (numero che implica la presenza di esemplari di entrambe le serie 200 e 300)
Inizierà a metà 2014 per concludersi entro il 2015.
Quando un aereo sarà fermato, verrà riconfigurato in tutte e 4 le classi.
La J avrà il 15% di posti in meno rispetto all'attuale.
Il 380 non verrà riconfigurato perchè costerebbe troppo.

http://www.latribune.fr/entreprises...tes-qatar-airways-et-singapore-airlines-.html

http://www.lesechos.fr/entreprises-...le-sur-la-nouvelle-classe-affaires-579579.php

Se queste informazioni sono vere, secondo me la vera notizia sarebbe il declassamento totale del prodotto A380 nella flotta AF del futuro. Tra alcuni anni, il gigante rimarrebbe l'unico prodotto LR AF non riconfigurato in una flotta di 777/787/A350 con prodotti cabina nuovi.
Sarebbe davvero un grande schiaffo ad Airbus ed alla sua ammiraglia. Voglio vedere se il governo francese accetterà questa evoluzione delle cose in silenzio, o se "suggerirà" ad AF di riconfigurare anche il 380.
Così è più logico. Dei B777 mi sa allora che verranno riconfigurati quelli rimasti configurati a 4 classi.
Interessante notare che anche AF ridurrà i posti di business, che evidentemente si pensa in contrazione anche in futuro.

Sull'A380 corretta la tua valutazione, immagino che in futuro sarà riconfigurato nelle classi premium, probabile che quella sui B777 sarà solo la prima fase. Anche perché dubito che ricevano gli ultimi A380 con una configurazione vecchia nelle classi premium.

....
- mi stupisco invece per i 330 e per i 772ER. Forse volano su rotte dove AF non pensa di fare l'upgrade del prodotto (ma allora conserveranno varie versioni diverse del prodotto secondo la destinazione)?
...
Tradizionalmente AF ha sempre avuto una configurazione particolare per le rotte tipicamente leisure, denominata COI (Caraibi e Oceano Indiano). C'era sui 742 e sui 744 (e forse anche sui 777). 3 classi, senza first ma con una classe intermedia da J e Y (alizee), precursore delle attuali Y+. Sui 747 la alizee era sul ponte superiore, business a prua (nella zona altrimenti riservata alla prima) e carro bestiame a seguire.

Io so che AF non è per nulla contenta dell'A380. Però non lo troverete mai scritto da nessuna parte.

Io so che AF non è per nulla contenta dell'A380. Però non lo troverete mai scritto da nessuna parte.

Questo peró non ha niente a che vedere con le configurazioni. Secondo me ha senso lasciarlo com' e' data la giovane etá delle macchine e dei sedili. Se poi a fine ciclo 2015 la situazione economica lo permetterá penso andranno a completare il retrofitting della flotta includendo anche gli A380.