Air France pianifica il ritorno in Libia


DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Stando a una portavoce della compagnia, AF sta considerando il ripristino del collegamento diretto Parigi-Tripoli interrotto dalla compagnia francese più di 20 anni fa a seguito di un attentato (170 morti su un DC10 della UTA).
Si precisa che il volo sarebbe comunque in aggiunta a quello attualmente operato da KLM da Amsterdam 6 volte la settimana.
Sarebbe una buona opportunità, non sono comunque molte le compagnie europee e i voli da TIP :

- 2 daily AZ (FCO)
- 13xw TK (IST)
- 1 daily BA (LHR)
- 1 daily KM (MLA)
- 1 daily LH (FRA)
- 6xw KL (AMS)
- 5xw OS (VIE)
- 2xw JU (BEG)



Air France-KLM envisage de rouvrir la ligne Paris-Tripoli

(AFP) – Il y a 5 heures

PARIS — La compagnie aérienne Air France-KLM envisage de rouvrir la ligne Paris-Tripoli, fermée après l'attentat contre un avion du transporteur français UTA en 1989 ayant fait 170 victimes, a-t-on appris lundi auprès d'une porte-parole de la compagnie.

"La ligne Paris Charles-de-Gaulle-Tripoli fait partie des destinations qui intéressent potentiellement Air France, sachant qu'Air France-KLM dessert déjà Tripoli à raison de six vols hebdomadaires au départ d'Amsterdam", a déclaré à l'AFP une porte-parole de la compagnie.

Si cette ligne était ouverte, elle le serait en complément des vols opérés depuis Amsterdam, a-t-elle ajouté sans toutefois être en mesure de préciser quand la décision serait prise.

"Air France suit de près l'évolution des échanges économiques entre la France et la Libye et l'évolution du potentiel du trafic de correspondance via (l'aéroport) Charles-de-Gaulle en complément de celui d'Amsterdam", a encore expliqué la porte-parole.

Selon le journal La Tribune, certains syndicats de la compagnie "ne seraient pas opposés au projet", contrairement à ce qui s'était passé en 2007 et début 2010 quand la direction nourrissait le même projet.

"Nous ne sommes pas opposés pour des raisons de principe à l'ouverture d'une ligne quelle qu'elle soit mais il faut regarder si c'est possible d'un point de vue conditions de travail et d'un point de vue sûreté", a expliqué à l'AFP le porte-parole du SNPL, syndicat de pilotes majoritaire, soulignant que "Tripoli est une ville symbolique, en particulier, pour les anciens d'UTA".

Après la levée en 2003 de l'embargo contre la Libye, des compagnies aériennes européennes à l'instar de Lufthansa, British Airways ou encore KLM, filiale d'Air France, ont repris des vols vers Tripoli.

Le 19 septembre 1989, un avion DC10 de la compagnie UTA, rachetée par la suite par Air France, reliant Brazzaville (Congo) à Paris via N'Djamena (Tchad), avait été visé par un attentat, coûtant la vie à 170 personnes. Cet acte avait conduit à un gel des liens entre Paris et Tripoli.

En 2004, les deux pays avaient finalement signé un accord sur l'indemnisation des familles des victimes.
 
Alitalia leader per i voli su Tripoli ;) e pensare che tempo fa andava anche a Benghazi
 
Non so quanto sia affidabile wikipedia, probabilmente non lo è, ma non vi è riportata Benghazi tra le vecchie destinazioni terminate da AZ (vecchia o nuova).
 
Tripoli a livello geografico doveva essere lasciata ad AZ e AF avrebbe dovuto convogliare i suoi pax via FCO ma evidentemente ad AF interessa ingrandire l'hub di CDG. Quando però AZ porta molti suoi pax a fare transiti su CDG i francesi non si lamentano...
 
Tripoli a livello geografico doveva essere lasciata ad AZ e AF avrebbe dovuto convogliare i suoi pax via FCO ma evidentemente ad AF interessa ingrandire l'hub di CDG. Quando però AZ porta molti suoi pax a fare transiti su CDG i francesi non si lamentano...

Pro domo sua :(
 
Tripoli a livello geografico doveva essere lasciata ad AZ e AF avrebbe dovuto convogliare i suoi pax via FCO ma evidentemente ad AF interessa ingrandire l'hub di CDG. Quando però AZ porta molti suoi pax a fare transiti su CDG i francesi non si lamentano...

Stando ai tuoi ragionamenti meramente geografici, non dovrebbe a maggior ragione nemmeno esistere il volo di KL allora.
Il volo AZ per TIP è cresciuto di per sé, se il gruppo AF-KL vuole crescere ancora a TIP perchè mai non si dovrebbe aprire un volo da CDG? Oltretutto le potenzialità di transiti di ogni hub sono ben differenti uno dall'altro.
Non è che LH ha fatto chiudere il volo a OS una volta acquisita.
Io in tutto questo ci vedo un rafforzamento di SkyTeam in Libia, e in particolare del gruppo AF-KL-AZ nel complesso.
 
Tripoli a livello geografico doveva essere lasciata ad AZ e AF avrebbe dovuto convogliare i suoi pax via FCO ma evidentemente ad AF interessa ingrandire l'hub di CDG. Quando però AZ porta molti suoi pax a fare transiti su CDG i francesi non si lamentano...

Beh, allora AZ potrebbe finalmente tornare almeno a Dakar per pareggiare i conti!!! :D:D
 
Si cmq AF non manda di certo i pax a FCO per Tripoli, ho provato a fare un po di prove sul sito AF, anche in giorni diversi, mi fa sempre andare ad Amsterdam e mai a FCO
 
Si cmq AF non manda di certo i pax a FCO per Tripoli, ho provato a fare un po di prove sul sito AF, anche in giorni diversi, mi fa sempre andare ad Amsterdam e mai a FCO
Vero, e dire che la soluzione più rapida e economica è proprio Alitalia. Per fortuna che chi prenota sui siti tipo Expedia ecc trova anche le altre soluzioni.

CIAO
_goa
 
Tripoli a livello geografico doveva essere lasciata ad AZ e AF avrebbe dovuto convogliare i suoi pax via FCO ma evidentemente ad AF interessa ingrandire l'hub di CDG. Quando però AZ porta molti suoi pax a fare transiti su CDG i francesi non si lamentano...
Anni di frequentazione di forum e ancora non hai capito che ci sono passeggeri ai quali non interessa fare scalo ma solo il prezzo ed altri che invece vogliono/devono viaggiare nel più breve tempo possibile, accettando di pagare di più. In questo caso è evidente che il volo venga aperto per i secondi, operanti nel settore petrolifero ed in generale "business".
 
TRASPORTI: AIR FRANCE-KLM PREVEDE DI RIAPRIRE PARIGI-TRIPOLI

(ANSAmed) - PARIGI, 23 AGO - La compagnia aerea Air France-Klm prevede di riaprire la linea Parigi-Tripoli, chiusa nel 1989 in seguito all'attentato contro un aereo della compagnia francese Uta nei cieli del Niger che fece 170 vittime.

Una portavoce della compagnia, confermando informazioni pubblicate stamane dal quotidiano economico La Tribune, ha dichiarato che se la linea verra' riaperta, sara' ''un complemento dei voli per Tripoli effettuati a partire da Amsterdam'' sei volte alla settimana. Non ha pero' precisato quando la decisione verra' presa. ''Air France, ha detto, segue da vicino l'evoluzione degli scambi economici tra Francia e Libia e l'evoluzione del potenziale del traffico di corrispondenza via l'aeroporto parigino Charles de Gaulle, in complemento di quello di Amsterdam''.

I sindacati non sono stati ancora consultati sulle condizioni tecniche dell'apertura della linea. Secondo La Tribune alcuni sindacati non si opporrebbero al progetto contrariamente a quanto avvenne nel 2007 e all'inizio del 2010 quando gia' si era parlato di un progetto di Air France di tornare da Parigi a Tripoli. Un portavoce del sindacato dei piloti SNPL ha detto che in linea di principio non c'e' opposizione ma occorre vedere ''le condizioni di lavoro e quelle di sicurezza'', aggiungendo che un volo in giornata andata e ritorno e' possibile data la durata, quattro ore.

''Tripoli, ha sottolineato il portavoce, e' una citta' simbolica, in particolare per gli ex lavoratori dell'Uta'', passata nel 1990 sotto il controllo di Air France.

Il giornale economico afferma che la decisione verra' presa dopo una missione ''sicurezza'' da parte del vice direttore generale delle operazioni aeree Eric Schramm, pilota e membro del comitato esecutivo di Air France. Se la missione sara' positiva, scrive il quotidiano, la linea sara' assicurata da Airbus 320 con tre o quattro voli la settimana.(ANSAmed).