Air France new J seat


globetrotter70

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6 Dicembre 2009
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Air France said it is introducing by the end of 2010, a "more comfortable long-haul Business Class seat - for working, resting or enjoying time on board." After examining the statistics and comfort criteria of their new seat, Skytrax question why Air France seem to have slipped up and appear to be moving backwards in terms of Quality change.

"First impressions are extremely disappointing" said Edward Plaisted, CEO, Skytrax. "To imagine that Air France has sanctioned such a large investment in product development, to introduce what will in effect be an outdated and unacceptable long-haul business class seat is a real shock. Whilst their partner airline KLM also installed a poor quality business class in the past couple of years, we had assumed that Air France would deliver an acceptable standard, that would allow them to compete with other major airlines - it seems we were wrong, having now seen the rather low-quality standard that Air France will be using for the next decade."

"It is now almost universally accepted that an airline's long-haul business class seat needs to offer a true, lie-flat capability if it is to compete commercially, and yet we see Air France investing millions of dollars in a sub-standard angled lie-flat seat" added Plaisted. "In their seat information publicity, Air France are honest enough to describe the seat as 'near-flat' - that in itself is surely going to be a real turn-off for the travellers they are expecting to pay top bucks for Business travel comfort."

Peter Miller of FlatSeats.com who specialise in reviews of airline First and Business Class seats, stated "this new Air France Business Class (Affaires) cabin looks very cramped and frankly uncomfortable, and it is hard to believe Air France are using a 2x3x2 seat layout for a new business class launch in 2010/2011. I feel very sorry for any customer finding themselves squashed into the middle seat with this new Air France business class cabin.
 
Sono tornato da pochi giorni da Dubai. Ho sperimentato la nuova J sia all'andata che al ritorno. Sinceramente ho visto qualche miglioramento rispetto alle versioni precedenti, ma non è assolutamente paragonabile alla nuova J di Alitalia. Sono d'accordo nel dire che affrontare un investimento importante per un prodotto di questo livello è difficile da capire. Il sedile è appena più comodo di quello installato sulle precedenti versioni di J e l'allestimento 2x3x2 è, per me, davvero inaccettabile per un prodotto premium. Per quanto riguarda il sistema di intrattenimento devo ammettere che è decisamente migliorato rispetto alla precedente versione. Sulla tratta DXB-CDG ho volato su un 773 appena entrato in flotta (credo a Maggio 2011) ed ho sperimentato lo stesso sistema di intrattenimento e gli stessi schermi installati sull'A380. Complessivamente un buon prodotto, con ampia scelta tra film, serie tv, documentari ecc. ecc. e un ottimo sistema di navigazione.
 
Secondo me il ragionamento che hanno fatto è che in Europa il loro maggior competitor (LH) ha una J ancora peggiore in termini di hard product, incredibile a dirsi ma vero.

AZ pur offrendo un prodotto superiore, è troppo piccola per competere con la capogruppo. Così come LX non "ruba" troppi pax a mamma LH.

Diversa la situazione di BA: da quasi 10 anni offre ormai un full-flat in J, ma il ragionamento dei francesi è che se in tutti questi anni non ha dato troppo fastidio, continuerà probabilmente a non farlo per i prossimi 10.
 
Diversa la situazione di BA: da quasi 10 anni offre ormai un full-flat in J, ma il ragionamento dei francesi è che se in tutti questi anni non ha dato troppo fastidio, continuerà probabilmente a non farlo per i prossimi 10.

Il grande punto a sfavore di BA, IMHO, è la configurazione 2-4-2 e i sedili in contro senso di marcia. Decisamente meglio, anche se contrariamente alla CW tradizionale non l'ho ancora provato, l'hard product da LCY.
 
Il grande punto a sfavore di BA, IMHO, è la configurazione 2-4-2 e i sedili in contro senso di marcia. Decisamente meglio, anche se contrariamente alla CW tradizionale non l'ho ancora provato, l'hard product da LCY.

Non sono così d'accordo. È innanzitutto un 2-4-2 fittizio, nel senso che tutti hanno accesso corridoio. Per il viaggiare al contrario, a me sinceramente non pesa, anzi. Sul 744 il mio posto preferito è il 64K che è proprio rear-facing.

La sfortuna di BA è più che altro LHR, ottimo per le transatlantiche ma non la scelta ideale per il resto. E soprattutto per via della congestione del traffico perdono moltissimi feeder che sono dirottati su LGW.
 
Non sono così d'accordo. È innanzitutto un 2-4-2 fittizio, nel senso che tutti hanno accesso corridoio. Per il viaggiare al contrario, a me sinceramente non pesa, anzi. Sul 744 il mio posto preferito è il 64K che è proprio rear-facing.

A me molto fittizio non pare, visto che comunque parliamo di 20" di larghezza; che poi abbiano tutti accesso al corridoio è un altro paio di maniche...
 
A me molto fittizio non pare, visto che comunque parliamo di 20" di larghezza; che poi abbiano tutti accesso al corridoio è un altro paio di maniche...

Sei sicuro di quello che dici? ;)

pitch/width

BA 73"/20"
LH 57"/19.5"
AF 61"/21"
AZ 60"/21"
KL 60"/20"
LX 60"/20.5"
 
beh, se il prodotto J di Az è migliore di quello di AF (e anche di LH), non ci sono più scuse.......non mi sembra che per andre a PEK o in SAmerica da Milano o Venezia si guadagni tempo passando per Parigi, Francoforte o Monaco...
 
beh, se il prodotto J di Az è migliore di quello di AF (e anche di LH), non ci sono più scuse.......non mi sembra che per andre a PEK o in SAmerica da Milano o Venezia si guadagni tempo passando per Parigi, Francoforte o Monaco...

Non conta solo il prodotto ma anche le frequenze e la capillarità del network. Con AZ in Cina vado a Pechino 4x week. Stop. Con AF o LH vado in una decina di città cinesi con frequenze quasi tutte daily se non maggiori. Il passeggero business guarda molto anche a questi aspetti.
 
Non conta solo il prodotto ma anche le frequenze e la capillarità del network. Con AZ in Cina vado a Pechino 4x week. Stop. Con AF o LH vado in una decina di città cinesi con frequenze quasi tutte daily se non maggiori. Il passeggero business guarda molto anche a questi aspetti.

questo è ovvio. ma mi auguro che il passeggero business di Milano che deve andare a Pechino (e non in altre città cinese: ci sara almeno 1 businessman al giorno??;);)) e che abbia le connessioni giuste per uno dei 5 giorni del volo FCO-PEK valuti l'opportunità del volo AZ.

perchè qui sul forum si ha sempre la sensazione che ci sia qualcosa che non va: o è l'aereo, o la destinazione, o le frequenze, o la distanza o il prezzo o altro ancora. detto molto chiaramente, a volte sembrano solo pregiudizi razzistici, oppure una piccola rivalsa per la chiusura dell'hub di malpensa.

PS: non mi sto riferendo a te personalmente, Cesare.
 
BA 73"/20"
LH 57"/19.5"
AF 61"/21"
AZ 60"/21"
KL 60"/20"
LX 60"/20.5"

KL ha ancora un prodotto Recline, LH come AF (che comunque è a 21,5) ha un lie. Gli unici a fare veramente testo sono AZ e LX, che comunque sono più larghi di BA, che è invece ha più pitch solo ed esclusivamente per la configurazione. Considerando che AF arriva ad offrire 18/19" (escludiamo le nuove configurazioni dei tripli, che sono comunque a livello di AZ e BA) in Y, non mi sembra un gran che...
 
Non conta solo il prodotto ma anche le frequenze e la capillarità del network. Con AZ in Cina vado a Pechino 4x week. Stop. Con AF o LH vado in una decina di città cinesi con frequenze quasi tutte daily se non maggiori. Il passeggero business guarda molto anche a questi aspetti.

cesare ma è pacifico quello che dici, ma non ci si può certo aspettare che dall'oggi al domani AZ metta un 14xw su PEK...anzi come startup non è mica male...mi ricordo per es che la stessa LH, quando aprì BOG a fine anno scorso, partì con un 4xw, e se non erro è rimasto...
 
KL ha ancora un prodotto Recline, LH come AF (che comunque è a 21,5) ha un lie. Gli unici a fare veramente testo sono AZ e LX, che comunque sono più larghi di BA, che è invece ha più pitch solo ed esclusivamente per la configurazione. Considerando che AF arriva ad offrire 18/19" (escludiamo le nuove configurazioni dei tripli, che sono comunque a livello di AZ e BA) in Y, non mi sembra un gran che...

Stiamo parlando nella migliore delle ipotesi di 1cm per lato. Da come parli della 2-4-2, sembra che la differenza sia tra un divano a 2 o 3 piazze...
Chiedi a chiunque e al 99% preferisce un full-flat "vero" che non 2cm in più di larghezza.
 
questo è ovvio. ma mi auguro che il passeggero business di Milano che deve andare a Pechino (e non in altre città cinese: ci sara almeno 1 businessman al giorno??;);)) e che abbia le connessioni giuste per uno dei 5 giorni del volo FCO-PEK valuti l'opportunità del volo AZ.

Che lo valuti tra le possibili scelte penso di si, però il mercato business è differente nel senso che normalmente il dipendente non può scegliere la compagnia con cui volare è l'azienda stessa che se ne occupa o delega a una agenzia di fiducia, e spesso le aziende hanno dei contratti corporate con la compagnia X o l'alleanza Y e anche se quello di AZ fosse il miglior prodotto sulla piazza se ho un contratto aziendale con una compagnia concorrente userò quella e viceversa.
 
Prova a viaggiare con 31" o 29" di pitch in Y e mi dici se c'è differenza o meno...

Stiamo parlando di 5cm in una sola direzione dove effettivamente lo spazio è già molto ristretto, quindi 5cm possono fare un'enorme differenza: tocco con le ginocchia il sedile davanti o non tocco con le ginocchia il sedile davanti.

1cm per lato in larghezza non fa molta differenza. A meno che tu non abbia le spalle da giocatore di rugby, condizione meno comune che non essere più alto di 1.75cm

Davvero non capisco dove tu voglia andare a parare. Hai fatto un'affermazione inesatta (poltrone più strette della media per via del 2-4-2) e ti è stato dimostrato dai numeri che chi ha la 2-3-2 ha un width mediamente uguale.

Quindi?
 
Stiamo parlando nella migliore delle ipotesi di 1cm per lato. Da come parli della 2-4-2, sembra che la differenza sia tra un divano a 2 o 3 piazze...
Chiedi a chiunque e al 99% preferisce un full-flat "vero" che non 2cm in più di larghezza.
Quoto, il full flat è super, a me piace parecchio la nuova J di AZ e speriamo che la flotta di nuovi A332 si completi al più presto e che venga prima possibile installata anche sui B772 per avere più possibilità di sceglierla.
 
Provata la configurazione bestiame (3-4-3) AF su 773 e mi sono giurato di non volarci mai più in Y (per fortuna era fino a JFK) ora però per un biglietto premio ST per HNL vado a LAX con AF in J con 773 e spero che questo prodotto sia valido... chiaramente non paragonandolo alla Y!
A proposito si può sapere con quale 773 volerò? Se nuova o vecchia configurazione? Io parto il 23/8 su AF66 loro dicono 77W....