Air-France-Klm: perde 505 mln III trim, taglia 1000-1200 posti nel 2009


Mikkio

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,740
35
96
Nei 9 mesi 'rosso' 309 mln (utile 1,29 mld). Fatturato +3%

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Parigi, 13 feb - Nel trimestre l'attivita' passeggeri si e' mostrata resistente, con un aumento del traffico del 3,4% e un incremento del coefficiente di riempimento di 0,3 punti al 79,5%. E' invece in netto peggioramento il traffico cargo, diminuito nel trimestre del 12,5% e accompagnato da una forte riduzione delle entrate unitarie, anche per effetto della situazione di eccesso di capacita'. Nei primi nove mesi dell'esercizio emerge una perdita netta di 309 milioni contro un utile di 1,29 miliardi nello stesso periodo dell'anno precedente, mentre resta positivo il risultato operativo corrente a 445 milioni, ma in netto calo rispetto agli 1,45 miliardi precedenti. Il fatturato aumenta invece del 3% a 18,9 miliardi. I costi del carburante nel terzo trimestre - precisa Air France-Klm in una nota - sono aumentati di 498 milioni a 1,6 miliardi (+45%), principalmente per effetto del rincaro del prezzo del carburante del 39% a causa delle coperture che sono state stipulate lo scorso anno quando il prezzo del petrolio era molto piu' elevato dei livelli attuali. Nei primi nove mesi la fattura carburante e' salita del 35% a 4,57 miliardi e l'impatto al 31 dicembre della variazione negativa del fair value degli strumenti di copertura e' complessivamente di 649 milioni. I conti registrano inoltre un impatto negativo per 152 milioni legato agli effetti valutario. La struttura finanziaria - sottolinea il comunicato - resta solida con una tesoreria di 4,3 miliardi al 31 dicembre e linee di credito disponibili per 1,4 miliardi, dopo un prelievo di 500 milioni a ottobre. Il cash flow operativo e' di 1,1 miliardi e i mezzi propri ammontano a 7,02 miliardi, dopo l'impatto negativo di 1,31 miliardi di fair value degli strumenti di copertura. Il debito netto e' salito a 3,38 miliardi da 2,69 miliardi. A fronte del continuo peggioramento della congiuntura, il gruppo ha deciso di prendere una serie di misure, quali la riduzione delle capacita' del 2% nell'estate 2009, lo scioglimento di una parte dei contratti di copertura carburante e una nuova riduzione del programma di investimenti dell'ordine di 1,2 miliardi di euro di cui 600 milioni nel prossimo anno. Com-gli-