Air France introduce un nuovo sistema di pulizia degli aerei

Discutibile :clown:

Ho solo detto che una livrea scura riflette meno la radiazione solare di una bianca, il che si traduce in un grado di riscaldamento della fusoliera maggiore e di conseguenza su un uso piu intensivo della climatizzazione; la mia è semplice logica, ma se trovi il mio ragionamento discutibile ti chiedo di articolare la risposta perché sono curioso di sapere dove sto sbagliando :)

Ho solo detto che una livrea scura riflette meno la radiazione solare di una bianca, il che si traduce in un grado di riscaldamento della fusoliera maggiore e di conseguenza su un uso piu intensivo della climatizzazione; la mia è semplice logica, ma se trovi il mio ragionamento discutibile ti chiedo di articolare la risposta perché sono curioso di sapere dove sto sbagliando :)

Su quello non c'é dubbio, ma il "consumo" non é associato al calore che c'é dentro l'aereo.
Ci sono abbastanza strati isolanti fra la fusoliera e l'interno che mitigano l'azione della stessa (altrimenti in volo a -65 avresti le stallattiti scendendo dal tetto)
Oltretutto, i sistemi di condizionamento consumano la stessa quantitá di carburante per mantenere la temperatura (l'aria spillata é la stessa, varia poi la quantitá di aria "rimescolata" per fissare una temperatura)

OT: Io la mia non riesco a tenerla pulita per più di due giorni. Le righe si vedono il doppio. Credp che il colore su cui si nota meno lo sporco sia il "grigio topo" ;)