Air France interessata alla Roma Fiumicino-Strasburgo


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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A quanto pare, Air France sarebbe interessata a coprire, nel 2010, una nuova tratta tra Fiumicino e Strasburgo, in un'ottica di continuo sviluppo delle relazioni internazionali dagli scali regionali francesi.

La FCO-SXB è vacante dai tempi di Air Exel/Granda Exel, quando questa volava sulla FCO-CUF-SXB.

Attualmente, AF vola da FCO su CDG, MRS, BOD, LYS, TLS.
NCE è invece servita in accordo con AZ.
 
Sky, qual'è la fonte?
Comunque una conferma del fatto che ad AF non interessa poi così tanto potenziare solo CDG. Il volo per FCO può anche servire come feeder per eventuali destinazioni (Nord Africa per esempio), evitando così il transito da Parigi allungando il viaggio complessivo.
 
Sky, qual'è la fonte?
Comunque una conferma del fatto che ad AF non interessa poi così tanto potenziare solo CDG. Il volo per FCO può anche servire come feeder per eventuali destinazioni (Nord Africa per esempio), evitando così il transito da Parigi allungando il viaggio complessivo.

Pensi che AF acconsentirà? E' ovviamente una domanda e non una provocazione, anche perché come dici tu la connessione a CDG allungherebbe di fatto il viaggio complessivo.
 
Non è quello che già succede per esempio da Marsiglia a San Paolo o da Lione a Buenos Aires? Chi impedisce a un tickettato AZ di volare MRS-FCO-GRU o LYS-FCO-EZE pur con feed effettuati da AF?

Sì - in effetti mi riferivo overall più all' apertura della rotta stessa che, appunto, porterebbe passeggeri a FCO invece che CDG.
 
Pensi che AF acconsentirà? E' ovviamente una domanda e non una provocazione, anche perché come dici tu la connessione a CDG allungherebbe di fatto il viaggio complessivo.

perché non dovrebbe?
AF non ha nessun potere di far transitare un marsigliese, un lionese o uno strasburghese a CDG. E se questi decidono di transitare a FCO, di certo AF lo preferisce a qualsiasi hub tedesco, inglese, spagnolo, ecc.

La storia di AF che vuole AZ per aspirare tutti i passeggeri su CDG è una boiata senza nessun fondamento logico, raccontata da qualche personaggio che non sa spiegare i risultati del suo aeroporto e esce dai gangheri all'idea che AZ ritorni ad essere una compagnia di peso con una certa proiezione internazionale. Si può solo spararla nel mucchio per creare un po' di confusione, e sperare che nessuno si metta ad analizzarla razionalmente, perché non sta proprio in piedi.
 
Confermo quanto riportato, e' molto probabile che il nuovo volo su Strasburgo diventi realtà con la S10
 
Finalmente !! questo volo sarebbe davvero sensato...x vari motivi che è inutile elencare qui... l'unica altra rotta della provincia francese che auspicherei da Roma è Nantes (e in misura molto minore eventualmente Lille..)
 
chi decide di volare su STRASBURGO deve compilare un bando (che mi sembra copre una stagione IATA) in cui garantisce certe frequenze\orari e riceve un LAUTO RIMBORSO, lo so per certo!
 
perché non dovrebbe?
AF non ha nessun potere di far transitare un marsigliese, un lionese o uno strasburghese a CDG. E se questi decidono di transitare a FCO, di certo AF lo preferisce a qualsiasi hub tedesco, inglese, spagnolo, ecc.

La storia di AF che vuole AZ per aspirare tutti i passeggeri su CDG è una boiata senza nessun fondamento logico, raccontata da qualche personaggio che non sa spiegare i risultati del suo aeroporto e esce dai gangheri all'idea che AZ ritorni ad essere una compagnia di peso con una certa proiezione internazionale. Si può solo spararla nel mucchio per creare un po' di confusione, e sperare che nessuno si metta ad analizzarla razionalmente, perché non sta proprio in piedi.
Però questo volo dimostra purtroppo il contrario. Sarebbe stato molto più logico che questa tratta fosse operata da AZ, visto che a FCO ha il suo hub e quindi è messa sicuramente meglio per le prosecuzioni rispetto ad AF. Anche perchè Strasburgo è collegata a CDG anche con il TGV in 2h30' cinque volte al giorno, oltre ai 4 voli di AF. Cosa che unita alla scarsità di voli AZ sul LR, rende a mio avviso molto improbabile che il grosso dei pax cerchi connessioni a FCO. Ho il sospetto che il volo sia soprattutto un ptp per politici e personale annesso che lavorano tra Roma e il parlamento europeo.
 
Però questo volo dimostra purtroppo il contrario. Sarebbe stato molto più logico che questa tratta fosse operata da AZ, visto che a FCO ha il suo hub e quindi è messa sicuramente meglio per le prosecuzioni rispetto ad AF. Anche perchè Strasburgo è collegata a CDG anche con il TGV in 2h30' cinque volte al giorno, oltre ai 4 voli di AF. Cosa che unita alla scarsità di voli AZ sul LR, rende a mio avviso molto improbabile che il grosso dei pax cerchi connessioni a FCO. Ho il sospetto che il volo sia soprattutto un ptp per politici e personale annesso che lavorano tra Roma e il parlamento europeo.

le meccaniche che spingono ad aprire voli sono sempre complesse. Se ad un volo feeder si aggiunge una componente ptp pura, o ad un ptp si aggiunge una componente in transito, e a tutto questo si aggiunge un po' di pancia piena sotto, alle compagnie di certo schifo non fa.

FCO si trova in netto vantaggio rispetto a CDG ad esempio per tutte le destinazioni nel bacino del Mediterraneo, dal Marocco a Israele, sulle quali AZ ha una presenza di tutto rispetto. Un passeggero francese che da Strasburgo transita a FCO molto probabilmente non è un passeggero sottratto a CDG, ma un passeggero sottratto a qualche hub della concorrenza. Ha senso che AF porti quel passeggero a FCO invece di lasciarlo andare a FRA (che tra l'altro è nella catchment area più estesa di Strasburgo) o altrove. Certo, il volo sarà principalmente ptp, e per questo ha ancora più senso che lo operi AF... ma non è irrealistico pensare che una certa percentuale del traffico sarà costituito da transiti, e si inserisce perfettamente nella strategia di rafforzamento dell'asse AF-AZ.
 
Però questo volo dimostra purtroppo il contrario. Sarebbe stato molto più logico che questa tratta fosse operata da AZ, visto che a FCO ha il suo hub e quindi è messa sicuramente meglio per le prosecuzioni rispetto ad AF.

Beh ma se noti, AZ con eccezion fatta per la FCO-NCE non opera più voli verso alcuno scalo regionale francese da tempo. Tutti i voli operati con metal AZ sono diretti a Parigi (CDG/ORY).

Ho il sospetto che il volo sia soprattutto un ptp per politici e personale annesso che lavorano tra Roma e il parlamento europeo.

Penso sia il principale target.
Non è escluso che ci possa scappare qualche transito da FCO verso la costa meridionale del Mediterraneo, nonostante SXB abbia già voli diretti di questo tipo per CMN, TLV e TUN.
 
La Roma-Strasburgo è una rotta principalmente per i politici diretti al parlamento europeo, AF farà affari d'oro.
 
I transiti da SXB via FCO ci saranno se AirFrance piazzerà il suo codice su qualche volo in partenza da FCO (code-share beyond) altrimenti la questione transiti su Mediterraneo e co. sarà limitata ai soli biglietti AZ e a qualche biglietto multicarrier.
 
La Roma-Strasburgo è una rotta principalmente per i politici diretti al parlamento europeo, AF farà affari d'oro.

Azz, ti trovo impreparato sul tuo punto forte: il mondo delle low cost.

E' diventato da tempo un fatto di cronoca politica che i nostri esimi parlamentari europei siano soliti scappare come ladri anche in presenza di sedute importanti (ne hanno parlato pure i giornali) per prendere il volo FR da Karlsruhe (che sta a pochi Km da Strasburgo) a Ciampino.

In tal modo minimizzano i costi di trasporto, il cui rimborso è fortettizzato e quindi non a pié lista, intascandosi la differenza rispetto ad un vettore tradizionale.

Non credo quindi che AF farà soldi a palate su questa rotta, che si pone non solo in diretta concorrenza con FR, ma in contrapposizione con i sani "principi deontologici" di cui sopra.