Air France entra nel mercato dei voli charter


I-DISA

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6 Novembre 2005
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Rome, Italy.
AF è davvero straripante. E' il risultato di una politica interna fortemente protezionistica, e di una esterna molto liberale. E' un assetto tipico della nazione Francese, tuttavia porta ad ottimi risultati, AF è un buon esempio. Forse l'assetto Tedesco, che è un compromesso tra il protezionismo francese e la liberalizzazione inglese, è migliore e più appropriato alle sfide del futuro. Noi in Italia, purtroppo non abbiamo nemmeno ancora deciso quale politica adottare (!).
Per quanto riguarda l'espansione nel settore charter non so quanto sia una buona idea, tuttavia 3 A320 sono davvero spiccioli.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-DISA

Noi in Italia, purtroppo non abbiamo nemmeno ancora deciso quale politica adottare (!).

Ormai è troppo tardi. Nel breve periodo assisteremo ad un invasione di compagnie straniere che aumenteranno sempre di più la loro quota nel mercato dei voli domestici, mentre i vettori nazionali faticano persino ad attivare collegamenti intracomunitari (vedasi Blu-express, Air One etc..) e la compagnia di bandiera è in costante perdita di competitività, troppo distratta a raccogliere cadaveri a destra e a manca (Gandalf, Volare..).
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
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Ormai è troppo tardi. Nel breve periodo assisteremo ad un invasione di compagnie straniere che aumenteranno sempre di più la loro quota nel mercato dei voli domestici, mentre i vettori nazionali faticano persino ad attivare collegamenti intracomunitari (vedasi Blu-express, Air One etc..) e la compagnia di bandiera è in costante perdita di competitività, troppo distratta a raccogliere cadaveri a destra e a manca (Gandalf, Volare..).
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Sulla parte relativa ad AZ non sono d'accordo ed anche i mercati finaziari la pensano come me ...
... quanto alle mire espansionistiche dei nostri, alcune non sono destinate a durare (Blu, in partcolare).

Se saltasse il mercato delle vacche di LIN si formerebbero due contenedenti per la linea AZ e AP e due per il charter GJ e BV, con gli altri players marginali ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce



Se saltasse il mercato delle vacche di LIN si formerebbero due contenedenti per la linea AZ e AP e due per il charter GJ e BV, con gli altri players marginali ...

Neos ed Air Italy sono sempre meno marginali.. la prima è ormai l'inhome carrier del primo t.o. italiano : Alpitour, la seconda sta acquisendo sempre più rilevanti quote di mercato. Entrambe hanno flotte in crescita.

Livingston è ormai di GJ, a meno di colpi di scena, ma credo rimarrà un brand separato rispetto al compratore. Insieme avrebbero sicuramente la maggioranza del mercato dei voli vacanze e magari possono aspirare anche ad una sinergie sui voli di linea long-haul, su destinazioni al di fuori di quelle all-leisure già proposte.

ItAli, fino a poco tempo fa, una microcompagnia abruzzese, s'è già da tempo conquistata dei contratti d'oro sul corto-medio raggio con il terzo t.o. italiano : Teorema Tour.

Air Europe : quale sarà il suo futuro ? Io una proposta ce l'avrei..

Poi abbiamo una nutrita schiera di "half-charter carriers" come Windjet (che nonostante sia "esteriormente" un vettore di linea, ha un monte ore di volato charter di gran lunga superiore allo scheduled), Air One (che è attivissima più che mai nei voli ITC anche quest'estate), Meridiana e la stessa Alitalia, con piccole quote (anche se ci saranno delle sorpese a mio avviso) e MyAir che si è buttata anch'essa in questo business con diversi contratti da coprire.

La mia domanda è : ma gli italiani sono un popolo di soli vacanzieri ? A nessuno è mai venuto in mente di creare una solida posizione sul lungo raggio di linea che potesse affiancare o essere di complemento ad AZ ? Le destinazioni etniche che muovono ormai ogni anno centinaia di migliaia di pax ? Snobbate ! Non lamentiamoci poi se veniamo "cannibalizzati" dai nostri vicini europei..

Per non parlare del low-cost sulle rotte europee, deteniamo quote risibili, persino i polacchi e gli ungheresi ce la stanno facendo. Noi ? Al palo !

Quanto ad Alitalia mi permetto di dire che sul long-haul (specie verso i mercati emergenti di Asia, Africa e Sud America) non è all'altezza della domanda sia sul fronte in uscita sia sul fronte in entrata.

Numerosi studi certificano già un crollo degli arrivi dei turisti cinesi in Italia, per mancanza di collegamenti aerei diretti adeguati alla domanda.. tutto a vantaggio di Germania, UK e Francia.

Scusate se è poco.
 
Per AF è un ritorno al passato: Air Charter.

Era la divisione dei voli charter chiusa durante la ristrutturazione di fine anni novanta...
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Air France metterà a disposizione ogni week-end 2 Airbus 320 (che diventeranno 3 tra la metà di Luglio e la fine di Agosto)per operare voli charter da ORY verso : Agadir, Ajaccio, Atene/Venizelos, Calvi, Djerba, Marrakech e Tunisi.

Quindi prima in maniera protezionistica, statalista e anticoncorrenziale bloccano Easyjet sulla Orly-Ajaccio e il giorno dopo si lanciano nel charter leisure proprio sulla stessa rotta!
Complimenti! Io proporrei di iniziare a boicottare AF e la Francia in generale...