Air France e il timore della radicalizzazione dei dipendenti


filippomartinix98

Utente Registrato
31 Agosto 2014
667
0
0
A bordo di un MD80
Riporto il link dell'articolo del giornale La Stampa: http://www.lastampa.it/2016/10/05/e...R6SYFDwVlSprQg0O/pagina.html?campaign_id=A100

E l'articolo cita:
"Guasti ai motori ed episodi anomali, Air France teme la radicalizzazione dei dipendenti
05/10/2016
PAOLO LEVI
PARIGI
Allarme radicalizzazione tra i dipendenti di Air France. Guasti misteriosi ai motori, scritte Allah Akbar sugli aerei, ricorrenti episodi giudicati «anomali» hanno messo sul chi vive la direzione di Air France che teme una recrudescenza di radicalizzazioni fra i propri dipendenti. Tra i fatti emersi un aereo che si sarebbe visto rifiutare il permesso di atterraggio in quanto «pilotato da una donna». Secondo una indiscrezione del settimanale Canard Enchainé, la compagnia non parla di rischi per personale e clienti ma un comandante avrebbe di recente rifiutato di decollare dopo un ennesimo «incidente».

Scritte “Allah Akbar” su 40 aerei
Air France ha di recente sporto denuncia dopo aver constatato che la scritta Allah Akbar era stata tracciata con delle bombolette su una quarantina di aerei, in corrispondenza degli sportelli che si aprono sui serbatoi di carburante. Diverse anomalie tecniche sarebbero state notate poi sui motori al momento della «check-list», i test prima del decollo. Dopo un’inchiesta interna, un francese convertito all’islam, impiegato di Air France, è stato identificato come sospetto. Le Canard Enchainé riferisce che l’uomo, scoperto, si è dato alla fuga ed è stato successivamente localizzato nello Yemen. Altri due dipendenti, che lo conoscevano, sono sospettati di aver manomesso diversi scivoli di evacuazione nell’officina in cui lavoravano.

Episodi sospetti
Fra gli episodi sospetti, un agente di pista che, all’inizio di agosto, ha rifiutato di far atterrare un aereo con il pretesto che ai comandi c’era un pilota donna e la «scomparsa» di Israele sulle cartine diffuse ai passeggeri di un volo Los Angeles-Tel Aviv con scalo a Parigi. Inoltre, su un volo in Marocco si è trasformato, sempre sulle mappe del percorso diffuse in volo, in «Califfato». L’inchiesta ha permesso di risalire a un impiegato di una società partner incaricato della programmazione dei piccoli monitor a disposizione dei passeggeri.

Autorizzazioni ritirate
I servizi di informazione, con il rinforzo della polizia, devono sorvegliare l’operato di 90.000 dipendenti suddivisi in 900 imprese, comprese quelle satelliti e fornitrici di servizi. Lo scorso novembre, una perquisizione aveva permesso di individuare personale schedato «S» (a rischio radicalizzazione) in possesso di badge di accesso alle piste. Da allora, 73 di tali autorizzazioni sono state ritirate."

Io non so quanto questa notizia possa essere plausibile, non avendo foto o testimonianze con nomi e cognomi che attestano di aver visto queste scritte, sicuramente qualcosa è accaduto per arrivare a scrivere un articolo. A voi i giudizi...
 
Beh un agente di pista che rifiuta di far atterrare un aereo è senz'altro un evento.
 
Beh un agente di pista che rifiuta di far atterrare un aereo è senz'altro un evento.

a parte questa perla, non mi è ancora chiaro questo

Allarme radicalizzazione tra i dipendenti di Air France.[...] Tra i fatti emersi un aereo che si sarebbe visto rifiutare il permesso di atterraggio in quanto «pilotato da una donna».

che min***a c'entrerebbe con la radicalizzazione dei dipendenti AF?
 
Concordo che non si capisce nulla. Articolo fatto, a mio avviso, solo per far parlare nuovamente. Ora io mi chiedo, trovati 40 aerei con delle scritte e non si e' mai saputo nulla? E' questa cosa che in primis mi fa storcere il naso visto che in passato per aerei AirFrance non avevo letto nulla di queste cose.
 
In effetti l'articolo in questione credo sia il riassunto di più eventi e di vari episodi accaduti dopo gli attacchi a Parigi e Nizza di cui tutti sappiamo. Nel merito, dopo i fatti del Bataclan, si constatò che tra la popolazione dei novantamila dipendenti che popolano l'hub di CDG, molti non avessero i requisiti per ottenere un 'airport pass', altri non fossero mai stati sottoposti a controlli pre-rilascio, ed una trentina di loro vennero allontanati in quanto ritenuti pericolosi. Di li a poco cominciarono ad apparire scritte Incitanti Allah su alcuni velivoli AF ed U2 all'interno dei pannellini in cui viene impostato il quantitativo di carburante: le scritte erano a penna (niente bombolette spray anche perchè suddetto pannello è grande come un foglio A4) grandi pochi centimetri.
Questo allarme è cessato già sei mesi fa.
Sulle pilotesse non autorizzate ad atterrare, mai sentita questa cosa e soprattutto è pieno di donne pilota della RAM e Air Algerie...
 
Ma come è possibile che un agente di rampa possa decidere di non far atterrare un aereo? Questa dai mi sembra un bufala vera e propria, motivo in più che non sia stata diffusa la notizia prima!
Senza poi considerare l'assurdità della motivazione
 
Probabilmente con "atterrare" intendono che non voleva fare servizio per quell'aereo.. o magari, in estremo, non vuole farlo entrare in piazzola..
Gli argomenti tecnici nei media generalisti vanno "tradotte"..