Air France, doppio biglietto a obesi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

tovi

Utente Registrato
12 Marzo 2008
730
0
0
Emilia Romagna.
Pagheranno anche il secondo sedile
All'inizio è stata una "sparata" della Ryanair, ora invece la possibilità di far pagare un doppio biglietto ai passeggeri obesi diventa realtà. Lo ha deciso la Air France-Klm che, per "motivi di sicurezza", chiederà ai clienti oversize di sobbarcarsi il costo del 75% del biglietto per il secondo posto utilizzato. La nuova regola partirà dall'aprile di quest'anno.

I passeggeri "oversize" pagheranno il 75% del prezzo per il secondo sedile (praticamente il prezzo pieno se si aggiungono le tasse e le soprattasse), oltre al prezzo del loro posto, ha dichiarato all'Afp la portavoce Monique Matze, secondo la quale la decisione è stata presa per motivi di sicurezza: "Dobbiamo assicurarci che lo schienale possa muoversi liberamente avanti e indietro e che tutti i passeggeri siano ben allacciati con la cintura di sicurezza", ha spiegato.

Pagando due posti, l'interessato sarà sicuro di avere due sedili, uno di fianco all'altro. Questi passeggeri sovrappeso saranno tuttavia rimborsati nel caso in cui i voli non siano al completo, ha aggiunto Matze. La nuova misura sarà già in vigore per le persone che acquisteranno il biglietto a partire dal primo febbraio per tutti i voli in partenza il primo di aprile 2010.

Secondo me è necessario valutare questa decisione non tanto assegnandole un significato puntitivo nei confronti del pax pesantemente sovrappeso,quanto in un'ottica di tutela della sua salute.
Il fatto che AF si impegni addirittura a concedere il posto gratis in caso di non riempimento dell'aereo mi pare confermi la volontà di aumentare la sicurezza per i passeggeri interessati rispetto al volerli discriminare o vessare.
Sarebbe comunque interessante capire oltre quale peso scatta l'obbligo del doppio posto

e come viene determinato il peso? viene richiesto al momento della prenotazione?
come si fa a sapere quindi se il posto a fianco rimarra libero?

oppure si paga il biglietto normale e una volta sulla´aereo si applica la "tassa" o meno a seconda del riempimento con gli aa.vv. AF che fanno gli "esattori"?

Addio Air France!!!!!

E per quale motivo????
A me sembra molto corretta invece! Se sei obeso, prenoti due posti, in modo da assicurarti un posto vuoto a fianco. Se poi il volo non è pieno ti rimborsano il secondo biglietto, visto che l' aquisto si è dimostrato non necessario.
Cosa succederebbe se l' aereo fosse full? Dovrebbero far scendere un pax per far posto alla persona obesa???

E per quale motivo????
A me sembra molto corretta invece! Se sei obeso, prenoti due posti, in modo da assicurarti un posto vuoto a fianco. Se poi il volo non è pieno ti rimborsano il secondo biglietto, visto che l' aquisto si è dimostrato non necessario.
Cosa succederebbe se l' aereo fosse full? Dovrebbero far scendere un pax per far posto alla persona obesa???

Tanti sono obesi perché ingordi, ma altrettanti perché malati.
Per i primi pienamente d'accordo, ma per i secondi mi sembra veramente vigliacco.

Tanti sono obesi perché ingordi, ma altrettanti perché malati.
Per i primi pienamente d'accordo, ma per i secondi mi sembra veramente vigliacco.

malattia o ingordigia, la situazione non cambia. qual'è la soluzione? far scendere il pax vicino, o costringerlo a fare un volo magari di 12 ore in condizioni di comfort non adeguate.
Mi sembra che AF abbia affrontato molto seriamente il problema.

Il problema va giustamente affrontato.
Una soluzione potrebbe anche essere quella di attrezzare una fila per passeggeri oversize.
Una fila credo basti e avanzi e non mi pare che un posto o due in meno possano mandare in perdita il volo. Poi se non vengono occupati alla fine si assegnino normalmente.

Ciao
Massimo

Non è per discriminare, ma non so se qualcuno di voi abbia mai volato di fianco ad un oversize, a me è successo da MAD a MIA, fila da due, ero quasi spalmato sul finestrino, per fortuna il volo non era full e mi son potuto spostare, ma vi assicuro che non è per nulla divertente, anche il semplice estrarre il tavolino dal bracciolo (ero nella prima fila di economy) era un' impresa per me ed un imbarazzo per entrambi...

assolutamente una cosa giusta. Tralasciando ovviamente le persone che hanno seri problemi di peso a causa di patologie (ad esempio disfunzioni tiroidee) vorrei far notare come il comportamento sregolato (stile di vita sedentario, alimentazione sbagliata ricca di grassi animali e carboidrati) che porta di conseguenza ad una marcata obesità, si traduce in un'aumento della probabilità di insorgenza di disturbi cardiovascolari. Si potrebbe quasi fare un calcolo di quanto questo costa alle nostre tasche di contribuenti, diretti finanziatori della sanità pubblica.. Sono sempre più convinto che l'obesità sia un problema da trattare con la ridigità applicata al fumo... altrimenti non ne usciamo più. Ci vogliono campagne di prevenzione aggressive, come quelle sui pacchetti delle sigarette.. sicuramente le iniziative delle compagnie aeree possono aiutare. La gente si deve provare la stessa "vergogna" che provano i fumatori quando si accendono una sigaretta in pubblico (in america è così.. da noi ancora no perchè la percentuale di fumatori è allarmante). Naturalmente, a scanso di equivoci, non c'è alcuna discriminazione nelle mie parole, penso solo che le persone obese dovrebbero prendere coscienza del loro problema e tentare di risolverlo e la comunità deve fare qualcosa per aiutare queste persone

io lo sapevo...quando è stata Fr a proporre (solo proporre eh mica attuare) una cosa così tutti a dire che era una cosa assurda allucinante bla bla bla....lo fa air france:"bè è giusto perchè bla bla bla..."
ci avrei scommesso.....menomale che qualcuno coerente è rimasto della stessa idea anche per air france

quando mai un aereo AF è pieno? nel senso...quanti obesi ci saranno? 2? possiible che non ci sono due posti liberi? allora se uno ha la gamba ingessata e la deve appoggiare sul sedile accanto perchè non può piegarla sotto il sedile?

A mio parere è una cosa assurda. Capirei di più una proposta del genere: Una business al 50% di sconto, visto che è comunque superiore del prezzo della Y.

In ogni caso, fino ad adesso è sempre stato così e anche io ne ho fatto le spese, ma non ho guardato il mio vicino di posto come se fosse un appestato. Sicuramente ho fatto il viaggio con il vicino sopra di me in pratica, ma non sono morto. Mi stressano di più quelli che si ubriacano o quelli che belli sudici che si spogliano e ti fanno sentire gli effluvi delle ascelle.

Smentita di Air France.

Air France dément l’obligation de faire payer un second siège aux passagers à forte corpulence

mercredi 20 janvier 2010

Contrairement à l’information relayée par la presse ce matin, Air France ne prévoit pas l’obligation pour les passagers à forte corpulence de payer un second siège.

La seule nouveauté que la compagnie propose à compter du 1er février est, en cabine économique, si celle-ci n’est pas complète, le remboursement du second siège que le passager à forte corpulence aurait choisi d’acheter.

En effet, depuis 2005, Air France offre aux passagers à forte corpulence la possibilité d’acheter un second siège pour garantir le meilleur confort possible et leur sécurité. Ce second siège bénéficie d’une réduction de 25%.

http://corporate.airfrance.com/fr/p...ege-aux-passagers-a-forte-corpulence/back/61/

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.