Air France chiude Chicago nella winter

Nell'epoca delle alleanze globali e dei programmi frequent flyer integrati chi opera un volo non e' rilevante quanto in passato.
Secondo me è più rilevante che in passato, quando comprando un biglietto AF sapevi che avresti trovato metallo e servizio AF. Ora devi stare attento, perché il livello di servizio, le poltrone, il pitch, sono molto diversi da un vettore all' altro della stessa alleanza. Anche la gestione del brand diventa difficile.

AF trasporta mediamente quasi duecentomila passeggeri al giorno: sarei curioso di sapere quanti di questi sappiano della chiusura di CDG-ORD con metallo francese e, fra quelli che ne sono consapevoli, a quanti la notizia abbia fatto cambiare opinione sul marchio Air France. Nell'epoca delle alleanze globali e dei programmi frequent flyer integrati chi opera un volo non e' rilevante quanto in passato.

Non hai capito cosa volevo dire o non mi sono spiegato. A questo punto tutti gli aerei ST che attraversano l'atlantico li ridipingiamo con una livrea unica JV Transatlantica skyteam visto che i vari marchi AF, KLM, AZ, DL ecc. non contano piu' nulla...

Non tutti i pax sono semplici sacchi di patate da trasportare, qualcuno sceglie i voli anche per il marchio o il servizio differente di una compagnia piuttosto che un altra e questo è piu' vero nelle classi premium che sono i pax che qualsiasi compagnia deve cercare di attirare e fidelizzare. A livello contabile i voli della JV saranno anche intercambiabili ma la percezione del marchio e del prodotto di una specifica compagnia per cui si spendono milioni di pubblicità è ancora determinante.

Ultima modifica:
Secondo me è più rilevante che in passato, quando comprando un biglietto AF sapevi che avresti trovato metallo e servizio AF. Ora devi stare attento, perché il livello di servizio, le poltrone, il pitch, sono molto diversi da un vettore all' altro della stessa alleanza. Anche la gestione del brand diventa difficile.

Sono d'accordo ma un parigino fidelizzato in Flying Blue - dovendo andare da CDG a ORD - fra un diretto con DL, un diretto con AA, e un volo con scalo in Germania, UK o peggio negli USA cosa sceglierebbe?

Tra DL e AA probabilmente non c' è molta differenza, ma in altri casi sì. Il 330 Alitalia che vola da MXP a JFK è molto, molto diverso dal 330 DL o peggio ancora dal 767 che tornerà su quella rotta. La fidelizzazione ha dei limiti, innanzitutto c' è chi ha la tessera oro di tutt' e tre le alleanze e poi pesa molto nei fortress hub, altrove pesa molto meno. E poi non vanno dimenticati frequenze e orari, la fidelizzazione non è tutto. Da ORD a CDG c' è un solo volo per alleanza, ma in altri casi è diverso.

ecco, intendevo proprio questo, tu commenti così AF e diversamente AZ senza avere alcuna certezza su quale sarà la winter dei vari alleati, che ovviamente comprendono AZ, ma come per altre vicende riguardanti AZ conteranno i fatti

Non è forse vero che sta funzionando la JV atlantica in questo caso?

Aggiungo: se resta solo il volo di CAI per ORD (anche con un 4xw come la scorsa winter), potrebbe trarne vantaggio all'interno dell'alleanza?? KLM ci vola o no?
Non cambia nulla chi opera cosa nella JV Atlantica, per AZ c'è la possibilità di destinare ad altro la macchina che non andrebbe più ad ORD.

Il problema è la sovracapacità che si è venuta a creare con la crisi economica internazionale sugli Usa, nei mesi estivi grazie al dollaro debole i volumi tengono meglio, nei mesi invernali o si riduce o si perde.

Non hai capito cosa volevo dire o non mi sono spiegato. A questo punto tutti gli aerei ST che attraversano l'atlantico li ridipingiamo con una livrea unica JV Transatlantica skyteam visto che i vari marchi AF, KLM, AZ, DL ecc. non contano piu' nulla...

Non tutti i pax sono semplici sacchi di patate da trasportare, qualcuno sceglie i voli anche per il marchio o il servizio differente di una compagnia piuttosto che un altra e questo è piu' vero nelle classi premium che sono i pax che qualsiasi compagnia deve cercare di attirare e fidelizzare. A livello contabile i voli della JV saranno anche intercambiabili ma la percezione del marchio e del prodotto di una specifica compagnia per cui si spendono milioni di pubblicità è ancora determinante.
Direi che più che la livrea dell'aereo conta il programma fedeltà e gli accordi aziendali.

Ok la tessera ma se ad esempio allo stesso prezzo puoi volare con una compagnia concorrente che ti offre un miglior servizio io scelgo quella, pur avendo la tessera m&m spesso volo anche con altre compagnie se mi conviene come prezzo servizio o migliori operativi, per fortuna e non credo di essere il solo non sono così schiavo della tessera

Tra DL e AA probabilmente non c' è molta differenza, ma in altri casi sì. Il 330 Alitalia che vola da MXP a JFK è molto, molto diverso dal 330 DL o peggio ancora dal 767 che tornerà su quella rotta. La fidelizzazione ha dei limiti, innanzitutto c' è chi ha la tessera oro di tutt' e tre le alleanze e poi pesa molto nei fortress hub, altrove pesa molto meno. E poi non vanno dimenticati frequenze e orari, la fidelizzazione non è tutto. Da ORD a CDG c' è un solo volo per alleanza, ma in altri casi è diverso.

In questo thread si parla della CDG-ORD. La JV avra' valutato, oltre ai dati economici esistenti, la particolarita' di questa rotta - il fatto che ORD sia dominato da Star Alliance e One World, il fatto che il traffico fidelizzato originante da CDG difficilmente verrebbe sottratto da One World col diretto AA o da un'altra alleanza che impone un cambio.

Ok la tessera ma se ad esempio allo stesso prezzo puoi volare con una compagnia concorrente che ti offre un miglior servizio io scelgo quella, pur avendo la tessera m&m spesso volo anche con altre compagnie se mi conviene come prezzo servizio o migliori operativi, per fortuna e non credo di essere il solo non sono così schiavo della tessera

La fidelizzazione non e' solo una tessera (che non serve solo a raccogliere miglia ma anche, se si ha un po' di status, a ottenere dei piccoli privilegi che da soli possono talvolta conferire maggiore qualita' al viaggio) ma anche - per dire - un contratto fra un'azienda e un vettore. Molte aziende (soprattutto fra quelle di una certa dimensione) privilegiano nelle proprie travel policy i voli di un vettore specifico (anche se operati in codeshare). In questi casi il dipendente ha poca liberta' di scelta.

Credo sia il risultato delle JV atlantiche, plurale.
Se da una parte SkyTeam ha fatto le sue valutazioni ed ha ottimizzato la capacita' e' anche perche', a mio avviso, ha visto che la coordinazione degli schedule di oneworld (per esempio) ha portato ad avere 5 daily sulla LHR-ORD che coprono molto bene tutta la giornata (incluso un volo giornaliero eastbound che mi dicono essere molto gradito dalla clientela premium), offrendo alla clientela non fidelizzata un bel range di opzioni.

Intanto anche KLM adatta la capacità sull'Atlantico

KL made the following NATL network adjustments for winter 2011 (30Oct11-24Mar12):
AMS-ORD KL611/612: reduction to 5/7 74E (canx d24)
AMS-SFO KL605/606: reduction to 5/7 M11 (canx d24)
AMS-LAX KL601/602: from {5/7 74E + 2/7 744} to 7/7 74E
AMS-YVR KL681/682: downgauge from 5/7 M11 to 5/7 332 (d123_56_)
AMS-YYZ#1 KL691/692: increase to {5/7 744 + 2/7 74E} and re-timing to bank 3/2 rotation: AMSYYZ 13:30-15:35 YYZAMS 18:35-07:40
AMS-YYZ#2 KL695/KL696: suspended for winter; re-launch per summer 2012
AMS-DFW KL669/670: suspended for winter; re-launch per summer 2012. All affected customers have been re-booked on alternate KL*(DL) service via DTW. For future bookings alternatives can be offered via ATL, MEM, DTW and MSP. Shortest connection time is via ATL for both w/b and e/b flows

Abbastanza clamorose le chiusure nella winter di Dallas e Toronto per klm guarda caso entrambi sono hub di alleanze concorrenti come volevasi dimostrare...

Abbastanza clamorose le chiusure nella winter di Dallas e Toronto per klm guarda caso entrambi sono hub di alleanze concorrenti come volevasi dimostrare...

YYZ è ridotta, non chiusa. Comunque sì, è comprensibile che volendo tagliare in bassa stagione inizino da destinazioni dove la concorrenza è più forte.