Air France chiude Chicago nella winter


Cesare.Caldi

Veterano del Forum
Utente Registrato
14 Novembre 2005
37,268
1,441
161
N/D
Air france chiude Parigi cdg Chicago nella winter verrà sostituita sulla rotta da delta. La capacità sulla rotta scende ulteriormente passando da 5x week con 332 al 767 delta. É la prima volta in 60 anni che af sospende ord. Se anche az sospenderà ord l'unico volo st per ord sarà quello di dl. Fonte http://airlineroute.net/2011/06/12/dlaf-ordcdg-w11/
 
Ultima modifica:
Nessun declino il problema é che i pax da e per ord li prendono le altre alleanze infatti star e ow hanno un hub a ord e gestiscono sia p2p che transiti
 
Questo per dire che ciascuna alleanza concentrerà i voli sempre più nei propri hub servendo gli hub concorrenti col minimo indispensabile di voli
 
Questo per dire che ciascuna alleanza concentrerà i voli sempre più nei propri hub servendo gli hub concorrenti col minimo indispensabile di voli

Mi pare un'affermazione senza senso... CDG è ben un hub AF quindi per chi origina da ORD arriverebbe in un hub ST.

o vuoi dire che avremo solo voli che collegano hub della stessa alleanza, quindi niente più CDG-SIN perché si collegano hub ST/Star o FRA-HKG perché sarebbe Star/OW o LON-ATL perché sarebbe OW/ST???

più facilmente la rotta non è abbastanza redditizia o non vi è sufficiente domanda o ancora preferiscono aumentare i LF su altre città sperando i pax siano disposti a sobbarcarsi un transito...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Air france chiude Parigi cdg Chicago nella winter verrà sostituita sulla rotta da delta. La capacità sulla rotta scende ulteriormente passando da 5x week con 332 al 767 delta. É la prima volta in 60 anni che af sospende ord. Se anche az sospenderà ord l'unico volo st per ord sarà quello di dl. Fonte Airlineroute
che diversità di toni nei commenti, rispetto alle ipotesi su AZ
 
che diversità di toni nei commenti, rispetto alle ipotesi su AZ

Per az chiudere una rotta lr considerato il network molto ridotto incide in percentuale molto di più di una rotta nel mare magnum del network lr di af.
 
Ultima modifica:
come interpretare qs notizia per AZ??? a qs punto è (quasi) sicuro la chiusura delle stessa rotta? oppure è solo una riorganizzazione della rotta all'interno della JV tra AF e DL?? (ad esempio per razionalizzare i costi a terra...DL ha comunque una presenza significativa a ORD, verso i suoi 6-7 hubs negli USA)
 
Mi pare un'affermazione senza senso... CDG è ben un hub AF quindi per chi origina da ORD arriverebbe in un hub ST.

o vuoi dire che avremo solo voli che collegano hub della stessa alleanza, quindi niente più CDG-SIN perché si collegano hub ST/Star o FRA-HKG perché sarebbe Star/OW o LON-ATL perché sarebbe OW/ST???

più facilmente la rotta non è abbastanza redditizia o non vi è sufficiente domanda o ancora preferiscono aumentare i LF su altre città sperando i pax siano disposti a sobbarcarsi un transito...

Al di là delle esagerazioni di Caldi... è emblematica la differenza tra Chicago e Detroit, aeroporti che distano tra loro 50 minuti di volo.

A DTW, hub Delta, questa estate operano verso l'Europa 6 daily Skyteam (4 AMS, 1 CDG, 1 FCO), 1 daily Staralliance (FRA), 0 voli OneWord (nemmeno LHR!).
A ORD, hub United, si profila uno scenario esattamente opposto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Al di là delle esagerazioni di Caldi... è emblematica la differenza tra Chicago e Detroit, aeroporti che distano tra loro 50 minuti di volo.

A DTW, hub Delta, questa estate operano verso l'Europa 6 daily Skyteam (4 AMS, 1 CDG, 1 FCO), 1 daily Staralliance (FRA), 0 voli OneWord (nemmeno LHR!).
A ORD, hub United, si profila uno scenario esattamente opposto.

E' vero, però trascuri un aspetto significativo: Chicago è l'alter ego di NY da sempre, è la città più importante per il business dopo la grande mela tra quella del'east e del mid-west. inoltre ci sono storicamente forti legami con l'europa e in particolare con il nostro paese (anche di mafia:D). Detroi invece è in forte crisi da decenni, insieme a tutta la sua industria.

un volo dall'Italia per Chicago c'è sempre stato, anche nei momenti più bui di LAI.....mentre non è stato così per Los Angeles o Washington.

Aggiungo: su altro forum parlano anche di BOS:sconfortato:: ma è mai possibile, quando in passato (almeno in estate) avevamo anche un 2xd sull'Italia (MXP e FCO)?
 
Al di là delle esagerazioni di Caldi... è emblematica la differenza tra Chicago e Detroit, aeroporti che distano tra loro 50 minuti di volo.

A DTW, hub Delta, questa estate operano verso l'Europa 6 daily Skyteam (4 AMS, 1 CDG, 1 FCO), 1 daily Staralliance (FRA), 0 voli OneWord (nemmeno LHR!).
A ORD, hub United, si profila uno scenario esattamente opposto.

Ord é anche hub aa e sulla lhr ord tra ba e aa ci sono la bellezza di 6 daily
 
Aggiungo: se resta solo il volo di CAI per ORD (anche con un 4xw come la scorsa winter), potrebbe trarne vantaggio all'interno dell'alleanza?? KLM ci vola o no?
 
Ultima modifica:
Al momento se sarà confermata la chiusura di az per st la prossima winter su ord rimangono attive solo klm e dl
 
Il traffico sull'Atlantico settentrionale è gestito dalla joint venture della quale fanno parte AF-KLM, DL, AZ. La scelta di sostituire per la stagione invernale il volo AF con uno di DL non equivale a una chiusura ma a una riduzione (dal 330 al 767). Sarebbe quasi il caso di modificare il titolo da AF chiude ORD a la JV riduce CDG-ORD perché è questo che, di fatto, sta accadendo.
 
Il traffico sull'Atlantico settentrionale è gestito dalla joint venture della quale fanno parte AF-KLM, DL, AZ. La scelta di sostituire per la stagione invernale il volo AF con uno di DL non equivale a una chiusura ma a una riduzione (dal 330 al 767). Sarebbe quasi il caso di modificare il titolo da AF chiude ORD a la JV riduce CDG-ORD perché è questo che, di fatto, sta accadendo.

Sarà anche verò ma l'identità di una compagnia per me si vede ancora dal aereo e dal logo che porta sopra. La vera notizia secondo me è il volo con metallo AF e con un bel logo airfrance scritto sopra dopo 60 anni non opererà piu' la rotta. OK viene sostituita da DL. A livello contabile all' interno di casa ST è in sostanza una riduzione, ma agli occhi del pax il marchio, l'aereo e l'identità della compagnia con cui vola credo contino ancora molto.
 
Ultima modifica:
La questione è che qui sta funzionando il gioco d'alleanza, dove, appunto, DL subentrerà ad AF, di fatto un mero spostamento di macchina visto che la stessa aumenterà altroveve
ecco, intendevo proprio questo, tu commenti così AF e diversamente AZ senza avere alcuna certezza su quale sarà la winter dei vari alleati, che ovviamente comprendono AZ, ma come per altre vicende riguardanti AZ conteranno i fatti
 
Sarà anche verò ma l'identità di una compagnia per me si vede ancora dal aereo e dal logo per porta sopra. La vera notizia secondo me è il volo con metallo AF e con un bel logo airfrance scritto sopra dopo 60 anni non opererà piu' la rotta. OK viene sostituita da DL. A livello contabile all' interno di casa ST è in sostanza una riduzione, ma agli occhi del pax il marchio, l'aereo e l'identità della compagnia con cui vola credo contino ancora molto.

AF trasporta mediamente quasi duecentomila passeggeri al giorno: sarei curioso di sapere quanti di questi sappiano della chiusura di CDG-ORD con metallo francese e, fra quelli che ne sono consapevoli, a quanti la notizia abbia fatto cambiare opinione sul marchio Air France. Nell'epoca delle alleanze globali e dei programmi frequent flyer integrati chi opera un volo non e' rilevante quanto in passato.